Comunicati

Lisa Servizi ricorda la scadenza emissioni in atmosfera prevista per il 31 luglio 2012

Lisa Servizi S.r.l. è una società specializzata in consulenza e formazione su temi relativi alla sicurezza lavoro, ambiente, certificazioni di qualità, prevenzione antincendi ed acustica.

Per quanto riguarda la consulenza ambientale, Lisa Servizi ricorda a tutti gli interessati la scadenza emissioni in atmosfera del 31 luglio 2012 prevista dal D.lgs. 128/2010 in vigore dal 26 agosto 2010.

Il D.lgs. 128/2010 ha, infatti, introdotto numerose ed importanti modifiche alla normativa in materia ambientale, ed in particolare l’art. 3 interviene sulla parte quinta del Testo Unico Ambientale, il D.lgs. 152/2006, relativa alle “Norme in materia di tutela dell’aria e riduzione delle emissioni in atmosfera“.

Una delle modifiche principali fa riferimento ad alcune attività prima non soggette ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera, ma che ora risultano soggette ad autorizzazione.

Ecco alcuni esempi relativi alle principali modifiche previste dal D.lgs. 128/2010:

  • I dispositivi mobili (si pensi ad esempio ai dispositivi non fissi per la pulizia di attrezzature di verniciatura) che vengono utilizzati da un gestore diverso da quello dello stabilimento, o all’esterno dello stesso.
  • Le lavorazioni meccaniche dei metalli che hanno un consumo complessivo di olio (come tale o come frazione oleosa delle emulsioni) superiore ai 500 kg.
  • Gli impianti di emergenza e di sicurezza.

Si ricorda che l’autorizzazione riguarda lo stabilimento, non il singolo impianto.

Questi sono solo alcuni esempi. Lisa Servizi, società specializzata in consulenza e formazione anche nel settore dell’ambiente, aiuta le aziende a identificare e valutare caso per caso le emissioni in questione nello stabilimento per appurare l’applicabilità o no.

La scadenza emissioni in atmosfera è prevista per il 31 luglio 2012. È possibile adeguare l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera presentando la domanda alla Provincia entro tale data.

Per ulteriori dettagli su questo argomento, o per approfondire altri temi relativi alla consulenza ambientale, si invita a consultare il sito web www.lisaservizi.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma