Comunicati

Le attività di Enel Green Power per l’efficienza energetica

L’attenzione per l’ambiente e il miglioramento dell’efficienza energetica rappresentano ad oggi un tema di forte interesse per la società e allo stesso tempo uno strumento fondamentale per salvaguardare ecosistemi e popolazioni dagli impatti dei cambiamenti climatici e per ridurre la dipendenza energetica di un paese dall’altro.

In questa prospettiva è di particolare importanza il ruolo del cittadino/consumatore nei suoi comportamenti e nelle sue scelte quotidiane: l’energia non consumata e quindi risparmiata – la cosiddetta “energia bianca” – è infatti la prima fonte di energia pulita.

Nell’ambito delle strategie di Enel Green Power, Enel Green Power Retail opera da anni nello sviluppo sostenibile e nella salvaguardia dell’ambiente, offrendo ai propri clienti  molteplici soluzioni tecnologiche ad alta efficienza energetica.

Ad esempio, per quanto riguarda i sistemi di illuminazione efficiente, l’offerta di Enel Green Power comprende sensori di presenza/prossimità, che permettono l’accensione automatica in presenza di oggetti in movimento nel campo di copertura, e i sensori di luminosità, che permettono di adattare il flusso luminoso della lampada in funzione delle condizioni d’illuminazione dell’ambiente circostante. L’offerta comprende inoltre le più innovative tecnologie a LED, queste ultime, permettono di ottenere valori di efficienza luminosa che, alla sorgente e in condizioni ottimali, si collocano su standard molto più elevati delle tecnologie a fluorescenza. Ciò garantisce un risparmio fino al 70% rispetto ai sistemi d’illuminazione tradizionale.

Altre  soluzioni di Enel Green Power  per l’efficienza energetica in ambito domestico sono i sistemi per la climatizzazione e per il  riscaldamento, un’apparecchiatura Stand-by killer che permette di interrompere tutti i consumi elettrici al momento dello spegnimento del televisore,un kit per la generazione autonoma di energia elettrica e sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria.

Per quanto riguarda questi ultimi, EGP propone  lo scaldacqua a pompa di calore Nuos, l’evoluzione ecologica degli scaldacqua tradizionali. Il suo principio di funzionamento è l’inverso di quello dei frigoriferi: un fluido frigorigeno, mediante cambiamenti di stato, preleva il calore contenuto nell’aria a temperatura inferiore e lo cede all’acqua a temperatura superiore, invertendo il flusso naturale del calore. Con tale meccanismo è possibile ottenere molta più energia termica (acqua calda) rispetto all’energia elettrica necessaria al funzionamento del sistema.

Queste sono solo alcune delle soluzioni offerte da Enel Green Power per l’efficienza energetica.

Per conoscere l’intera gamma di servizi offerti visita il sito:

www.enelgreenpower.com/retail/it-IT/offerta

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma