Comunicati

DISSUASORI IN INOX PER ALLONTANARE I VOLATILI

I dissuasori in inoxDissuasori in inox per l'allontanamento dei volatili per l’allontanamento dei piccioni e dei volatili in genere sono una soluzione interessante per evitare che questi si annidino nei posti più nascosti delle case e degli edifici: sotto i tetti, sulle finestre che non vengono aperte spesso, sotto le travi… e quando gli uccelli arrivano il degrado è assicurato. Le loro deiezioni, a base acida, tendono a corrodere i rivestimenti delle pareti esterne nonché a rovinarle anche da un punto di vista estetico. Estendendosi la comunità, poi, anche il rumore e il continuo movimento diventano difficili da sopportare.

Per evitare di utilizzare metodi invasivi e poco amici della natura, da oggi si possono comperare i dissuasori per piccioni (detti anche antipiccioni o dissuasori per volatili): questo sistema di allontanamento è anche consigliato dagli enti di protezione animali in quanto non danneggiano i volatili.

Gli antipiccioni sono delle strisce di inox alle quali vengono applicati degli aculei seguendo due possibili posizionamenti, a riccio e a spillo. Il primo vede gli aculei disposti a due a due così da sembrare, a distanza, proprio come il dorso di un riccio. Gli aculei disposti a spillo, invece, sono anche questi a forma di V ma disposti uno dopo l’altro, in fila.

Gli antipiccione devono essere scelti a seconda della loro funzione: a riccio, infatti, sono adatti per superfici larghe e spaziose, dove i piccioni potrebbero nidificare anche in più esemplari. Gli antipiccione a spillo, invece, vanno bene nelle superfici poco in evidenza, anche sui bordi dei tetti, delle tettoie, delle finestre e degli impluvi.

La base dei dissuasori può essere in inox oppure in policarbonato: ovviamente, però, il primo materiale offre sicuramente maggior resistenza alle intemperie e alla corrosione nonché si è sempre dimostrato molto robusto agli urti.

Ma come posizionare gli antipiccioni? Prima di tutto, occorre misurare la superficie che si vuole proteggere. E’ importante infatti non lasciare spazio nei bordi perché gli uccelli possono essere anche molto ‘insistenti’ e se hanno deciso un luogo dove nidificare, è possibile che si sistemino anche in spazi molto piccoli. Una volta fatta la misurazione e deciso sul dissuasore a riccio o a spillo, si può procedere all’acquisto. L’ideale sono le viti autofilettanti, i tasselli o i rivetti. Se però il posizionamento delle ferramenta dovesse risultare molto difficoltoso a causa del posto dove vogliamo metterlo, allora anche il collante al silicone potrà essere una buona scelta.

Grazie alla sottigliezza della base e degli aculei, le barriere meccaniche per l’allontanamento dei volatili possono essere sistemate in tutte le soluzioni architettoniche senza danneggiare l’estetica. Non avendo bisogno di manutenzione, una volta posizionati rimarranno funzionali nel tempo, garantendo sicurezza e pulizia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma