Comunicati

Web Agency e innovazione

Oggi il nostro mondo è in continua trasformazione e i cambiamenti stanno avvenendo ad un ritmo sempre maggiore. Internet ha modificato la trasmissione delle informazioni cambiando radicalmente il modo di comunicare e di relazionarsi. Tanti lavori sono scomparsi per lasciare spazio a nuove professioni. I 4 profili più richiesti oggi, 10 anni fa non esistevano.

La ricetta per sopravvivere e fare business in un mondo come questo è quella di evolversi e crescere continuamente. Darwin sosteneva che non è la specie più forte che sopravvive, ma quella che si adatta meglio ai cambiamenti, e oggi vediamo che questa affermazione è più che mai attuale.

Prendiamo l’esempio delle web agency, cosa è cambiato nel lavoro e negli skill rispetto a 10 anni fa?

La risposta è … non proprio tutto, ma quasi. Quando Internet ha cominciato a prendere piede nel business le web agency si affiancavano alle aziende per creare la loro presenza online, consigliando e guidando le aziende nelle scelte di comunicazione. Le web agency erano gli esperti che conoscevano come organizzare i contenuti per renderli più fruibili agli utenti, come creare una grafica coerente con il brand e come sviluppare pagine html.

Oggi non è più così, tutti abbiamo conoscenza del mondo internet perché ogni giorno utilizziamo servizi home banking, prenotazione aerei o treni online, ma anche banalmente utilizziamo internet per fare la spesa. Il web è entrato prepotentemente a fare parte della nostra vita e con la diffusione dei social network e dei blog i clienti entrano in contatto diretto con le aziende. Le web agency devono cambiare il loro ruolo e diventare dei mediatori in questo rapporto. E’ un cambiamento difficile perché al posto di creare semplici  progetti, le web agency devono ascoltare e interpretare quello che i clienti dicono attraverso i canali digitali.

Le web agency devono creare un rapporto continuativo e di fiducia con i brand e devono affiancarli nella creazione della strategia digitale. Inizialmente con la pianificazione degli obiettivi e poi attraverso l’interpretazione dei dati e dei risultati.

La pianificazione degli obiettivi è molto importante perché da qui si capisce che cosa il brand si aspetta dalla strategia social:

–         Aumentare le visite

–         Accrescere la fedeltà al brand

–         Chiedere ai clienti giudizi e suggerimenti sui prodotti e sull’azienda

sono solo alcuni esempi.

Definiti gli obiettivi il compito della web agency è quella di suggerire e fornire gli strumenti per mettere in contatto il brand con i propri clienti. Ogni strumento ha una sua funzione: il blog, twitter, facebook, linked’in, pintarest, foursquare sono alcuni degli strumenti con cui i brand possono creare delle relazioni con i propri clienti. Spesso però si pensa che basti creare la pagina aziendale su questi tool per fare social marketing, ma non è così.

E’  a questo punto che entrano in gioco le nuove professionalità delle web agency. Per ottenere i risultati desiderati è importante impostare una strategia di marketing che coinvolga a 360° l’esperienza del cliente. Una comunicazione globale e ben strutturata permetterà ai clienti di entrare in contatto diretto con l’azienda e di fornirgli le informazioni che si aspetta. Spesso le web agency devono aiutare anche i brand ad impostare il modo con cui comunicano con i propri clienti. Le aziende sono spesso troppe condizionate dalla propria realtà e non riescono ad astrarsi e ha parlare ai propri clienti con un linguaggio semplice e diretto.

All’interno delle web agency vanno quindi coltivate nuove professionalità tra cui il social marketing, il copy strategico, il seo che si uniscono a quelle tradizionali di vendita e di comunicazione persuasiva.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma