Comunicati

Test anti droga per chi guida

Aumenta sempre più il consumo di alcol e droghe da parte di giovani e giovanissimi, e molti di essi continuano a mettersi alla guida, costituendo un pericolo grave per sé e per gli altri. A fronte di tale situazione, nell’ultimo periodo in particolare, gli agenti della Polstrada stanno intensificando i controlli per prevenire le stragi del sabato sera. A supportare il loro operato, etilometri per controllare il tasso alcolico, ma anche precursori per controlli tossicologici e test anti droga su saliva e urine.

Stando agli ultimi dati, cresce purtroppo anche il dato che riguarda le donne ubriache o sotto effetto di droghe alla guida. Il gentil sesso, infatti, si distingue spesso per abusi di sostanze alcoliche e stupefacenti, quasi al pari di quello forte, e sempre più spesso si rende protagonista di drammatici incidenti sulle strade italiane.

Una mancata tragedia s’è verificata per esempio nel napoletano, dove una giovane è stata fermata con un tasso d’alcol nel sangue pari a 3 volte quello consentito, mentre il test anti droga sulla saliva è risultato negativo. Cosa sconvolgente, comunque, è il fatto che accanto a lei ci fosse il fidanzato, sobrio, che aveva ugualmente lasciato a lei il volante.

Si tratta chiaramente solo di uno dei tanti casi in cui l’intervento delle forze dell’ordine, grazie ai test anti alcol e droga, hanno evitato un possibile incidente. Ma prima ancora che controlli e leggi repressive, sarebbe importante formare delle persone più consapevoli e responsabili.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma