Comunicati

Scale a chiocciola o tradizionali: la giusta soluzione per spazio e design

Lo spazio nelle abitazioni moderne non è certamente la caratteristica più diffusa, tutt’altro visto che molte volte ci si deve affidare a soluzioni su misura per ottimizzare e recuperare pochi preziosi centimetri.

In molti casi è necessario anche rendere abitabile il piano superiore, anche mansardato attraverso collegamenti con il piano inferiore che riescano a dare la giusta percezione di continuità senza però ingombrare o creare troppo disturbo a quella che è l’abitabilità di una stanza, un corridoio o un disbrigo. La soluzione ideale, per non ingombrare ma fornire alla casa un aspetto confortevole e una facilità di utilizzo, può essere la scala a chiocciola una tipologia di scala che richiede minore spazio e per la sua installazione non richiede grandi lavori edili ma un semplice foro sul solaio nel quale far entrare la struttura stessa. Un lavoro molto semplice e sbrigativo se comparato con quello necessario per una scala in linea tradizionale che richiede invece l’abbattimento di mura e un’installazione molto più lunga. La soluzione “a chiocciola” può essere adottata anche per collegare direttamente dall’interno cantine e garage e rendere quindi agibile una zona che magari prima non si poteva utilizzare.

Solitamente la larghezza consigliata della scala a chiocciola varia in base all’utilizzo che se ne deve fare: nel caso di una scala poco utilizzata, magari con la strutture in acciaio, può bastare un metro di diametro mentre quando la scala serve a collegare due piani abitativi si può pensare di acquistare strutture più larghe, almeno mezzo metro in più, per consentire il passaggio anche di due persone contemporaneamente o comunque rendere più agevoli anche per il trasporto di biancheria, piccoli mobili od altro. In relazione alla larghezza della scala bisogna valutare anche l’ampiezza della pedata affinché questa consenta l’utilizzo da parte di tutti e in particolar modo sicura per i bambini e gli anziani.

La scala a chiocciola, in particolare le scale in legno, rappresenta anche una soluzione ideale per la pulizia e l’igiene dell’abitazione stessa, la sua forma per natura infatti rappresenta un ostacolo per l’accumulo di polvere e lo sporco può essere rimosso in pochi minuti con il solo ausilio di una semplice scopa tradizionale. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza è possibile applicare su ogni singolo scalino delle listarelle antiscivolo per prevenire eventuali ruzzoloni e favorire il loro precorri mento anche con ciabatte o calzature casalinghe non dotate di suola antiscivolo e in gomma.

Per quanto riguarda il fattore prettamente estetico molte sono le soluzioni che si possono trovare per accontentare sia il gusto personale che la comodità e agevolezza di utilizzo. Molte sono anche le soluzioni di design che permettono di giocare con i materiali rendendo un complemento d’arredo utile un accessorio di design. Come non rimanere incantati dai giochi di riflessi di scale particolari e trasparenti come quelle di vetro e come non rimanere stupiti dal calore che scaturisce da scale elicoidali di legno e metallo. Proprio quest’ultimo tipo di scala rappresenta la tipologia ideale per arredamenti che si rifanno allo stile moderno e contemporaneo. Molte sono poi le varianti che si possono trovare in commercio e molte le tipologie di scala su misura installabili, non resta che rivolgersi ad un’azienda fornita di progettisti al suo interno che possa aiutarci a trovare la giusta soluzione per la nostra casa.

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

Visibilità sui motori

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma