Comunicati

Quali sono le dotazioni di bordo obbligatorie?

Guida agli accessori nautici indispensabili alla sicurezza della vostra imbarcazione

Salpare e prendere il largo è sicuramente tra le avventure più emozionanti, da provare almeno una volta nella vita. Trovarsi da soli, o quasi, al cospetto di una distesa d’acqua tanto vasta da sfuggire al nostro sguardo, sovrastati solo da un manto di stelle e con la prospettiva di solcare diversi chilometri prima di rivedere terra, può incantare, così come può effettivamente spaventare. Per questo motivo le dotazioni di bordo rappresentano la garanzia di ogni navigatore, per usare una metafora “un’ancora di sicurezza” a cui appigliarsi in caso di pericolo. Gli accessori nautici che entrano a far parte di tali dotazioni sono reperibili facilmente presso i rivenditori specializzati, oggi anche online. Non sarà dunque così difficile salvarsi la vita.

Le dotazioni di sicurezza indicate e richieste dalla normativa corrente, variano in base al tipo di traversata da effettuare e non dipendono strettamente dalla tipologia d’imbarcazione, né dalla classe di appartenenza della medesima. Un esempio che aiuterà a comprendere questa precisazione, può consistere nel caso di un natante di tipo C, abilitato a percorrere tragitti senza limiti, che si manterrà entro le tre miglia dalla costa. L’imbarcazione in queste circostanze, sarà tenuta ad avere a bordo gli accessori nautici necessari, solo per questa tipologia di navigazione.
Mentre entro i trecento metri dalla costa non è richiesta alcuna dotazione di bordo, superato il limite di un miglio, gli accessori nautici richiesti sono molteplici. Le cinture di bordo per esempio, denominate comunemente giubbotti di salvataggio, dovranno corrispondere al numero dei membri dell’equipaggio, per assicurare ad ognuno la possibilità di abbandonare la nave. Il sistema di gonfiaggio richiesto, nel caso in cui non si tratti di modelli professionali, dovrà essere obbligatoriamente automatico. In secondo luogo occorreranno i salvagenti, detti anche ferri di cavallo, arancioni e muniti di cime lunghe almeno trenta metri.

Altri accessori nautici sono le pompe ad esaurimento, gli estintori, boe fumogene, fuochi a mano a luce rossa, fanali ed apparecchi di segnalazione sonora. Prima di acquistare questi materiali, è consigliabile controllare la data di scadenza, in quanto fuochi e strumenti fumogeni tendono a perdere effetto dopo due o quattro anni.
Entro le sei miglia dalla costa, la dotazione di bordo si farà invece più abbondante. Più ci si allontana dalla costa, più aumenta la quantità di accessori nautici da tenere a bordo. Inoltre il navigatore che voglia avventurarsi a grandi distanze, dovrà dotarsi di certificato di omologazione, corredato da certificazione di conformità.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma