Comunicati

Municipia S.p.A.: sicurezza stradale, vision e impegno della società del Gruppo Engineering

Il valore delle nuove tecnologie per la sicurezza stradale nei progetti di Municipia S.p.A., partner per la trasformazione digitale dei Comuni di ogni dimensione.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: sicurezza stradale, le nuove tecnologie a servizio del territorio

La società del Gruppo Engineering lo sperimenta quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione: le nuove tecnologie possono giocare un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale. Municipia S.p.A. progetta e sviluppa tecnologie hardware, software e IoT per aiutare a realizzare progetti di Smart Mobility, Smart Parking e City Logistics per una gestione più efficace dei processi di business (BSS) e operativi (OSS) della mobilità. Ripianificare i sistemi di mobilità in modo razionale, efficiente e sostenibile nel contesto profondamente dinamico in cui si sviluppa oggi è infatti uno dei compiti a cui la Pubblica Amministrazione locale è chiamata a rispondere con efficacia e rapidità. Le soluzioni proposte da Municipia S.p.A. ottimizzano l’accesso ai servizi, la sicurezza stradale e l’impatto ambientale della mobilità urbana attraverso l’evoluzione organica dei processi, delle infrastrutture e dei servizi tecnologici di gestione e controllo. Nell’ambito della sicurezza stradale, in particolare, le nuove tecnologie possono contribuire al monitoraggio e alla prevenzione permettendo di ridurre ulteriormente il rischio di incidenti stradali, tutelare pedoni e ciclisti e limitare l’impatto della mobilità sull’ambiente circostante.

Municipia S.p.A.: agire sulla sicurezza stradale vuol dire investire sulla tutela dei cittadini

L’impegno di Municipia S.p.A. sul fronte della sicurezza stradale emerge in particolare nel Progetto Sicurezza Milano Metropolitana: lanciato nel 2020 dalla Città Metropolitana di Milano, si distingue per essere uno dei progetti integrati di Smart City più imponenti d’Europa per la riduzione dell’incidentalità, a tutela di pedoni e ciclisti e non solo. Tra gli obiettivi principali rientrano anche la tutela del territorio, la cura dell’ambiente e il contrasto a reati come l’abbandono dei rifiuti. Il progetto prevede un piano pluriennale di interventi e attività realizzati da Municipia S.p.A. e Safety21 a partire da soluzioni basate sulle più avanzate tecnologie digitali. Telecamere smart attive 24h/7 installate in maniera capillare su strade e zone a maggior traffico cittadino, illuminazione a led per i passaggi pedonali, innovativi sistemi di controllo per i limiti di velocità: strumenti IoT gestiti da una piattaforma capace di eseguire una "analisi intelligente della scena". E a un anno dall’avvio, i dati dell’analisi condotta dalla Polizia Metropolitana restituiscono i benefici che ne sono derivati: basti pensare che, sui tratti stradali interessati dal Progetto, l’80% dei cittadini che ha commesso un’infrazione oggi è molto più incline a rispettare i limiti. "Agire sul tema della sicurezza stradale, con le implicazioni anche sociali che ha sull’intera comunità, vuol dire investire in maniera decisa sulla tutela dei cittadini", ha sottolineato in merito il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani esprimendo la vision della società.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma