Comunicati

Municipia S.p.A., la partecipazione del Presidente Stefano De Capitani all’Assemblea Nazionale UNCEM 2021

Tecnologie e servizi progrediscono sempre più velocemente in un mondo in cui tutto è connesso e nessuno deve rimanere indietro. Ma qual è il ruolo dei piccoli Comuni, soprattutto nei territori montani, in questo frangente storico? Municipia S.p.A. ha portato la propria esperienza all’Assemblea Nazionale UNCEM 2021.

Municipia S.p.A.

Reti per unire, dati per agire insieme: Municipia S.p.A. all’evento di UNCEM

La transizione economica, digitale, energetica, climatica è raggiungibile solo in un quadro di giustizia sociale che faccia perno sulla coesione dei territori. In una realtà sfaccettata come quella attuale, infatti, dalle iniziative condivise e partecipate è possibile costruire il rilancio del Paese. Su questi temi si è focalizzata l’Assemblea Nazionale UNCEM 2021, svoltasi online dal 13 al 17 dicembre e intitolata "Comunità, Montagne, Territori per la ripartenza del Paese". All’evento ha preso parte Municipia S.p.A., leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città di ogni dimensione. In particolare, la società del Gruppo Engineering ha fornito il proprio contributo nella sessione "Facciamo innovazione. Reti per unire, dati per agire (insieme)", con un ampio intervento da parte del Presidente Stefano De Capitani. Un incontro in cui Municipia S.p.A. ha portato la propria esperienza nel settore della trasformazione digitale e dell’innovazione nell’ambito dei servizi pubblici. All’incontro sono intervenuti anche Giuseppe Lasco (Condirettore Generale di Poste Italiane), Gabriele Ferrieri (Presidente Associazione Nazionale Giovani Innovatori) e Nicola Pasquino (Professore Università di Napoli Federico II). La conclusione della giornata è stata affidata al Ministro dell’Innovazione Vittorio Colao e alla Viceministro dello Sviluppo Economico Anna Ascani.

Municipia S.p.A.: la trasformazione dei servizi pubblici per il rilancio dei territori

Un confronto aperto e costruttivo ha così caratterizzato l’evento dell’Assemblea Nazionale UNCEM 2021: un dibattito che, come sottolineato dai relatori, ha evidenziato come il concetto di ripartenza non sia da intendere soltanto alla luce della pandemia. In tal senso, è necessario saper cogliere al massimo le opportunità disponibili nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sia in termini di risorse sia nell’ambito della progettazione e della trasformazione dei servizi pubblici, come ha osservato il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani in diverse occasioni. È in tal modo che l’insieme delle comunità – compresi i piccoli Comuni e le aree montane – potranno contribuire con forza al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Paese. In questa prospettiva Municipia S.p.A., forte dell’esperienza consolidata nel settore, è pronta a fare la sua parte per rendere i territori più efficienti sotto il punto di vista dell’innovazione, della sostenibilità e dell’inclusione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma