Comunicati

Michelangelo: sarà sua la facciata di San Lorenzo a Firenze?

Sul proprio sito web studioDIM propone i rendering della facciata di San Lorenzo secondo il disegno di Michelangelo.

Sono passati quasi cinquecento anni e a Firenze si torna a parlare del completamento della basilica di San Lorenzo. La grande, centrale chiesa rinascimentale progettata da Brunelleschi è tutt’ora senza facciata sebbene esista un progetto specifico disegnato da Michelangelo. Matteo Renzi, sindaco della città, ha svelato l’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare il progetto michelangiolesco e di voler lasciare alla cittadinanza la decisione finale attraverso un referendum.

Per questo studioDIM associati – firma fiorentina considerata tra le più autorevoli nel campo del rendering di architettura in Europa – ha scelto di condividere sul proprio sito web un lavoro realizzato nel 2009 proprio sul disegno della facciata di Michelangelo per San Lorenzo a Firenze. Un’animazione e una serie d’immagini statiche altamente realistiche visualizzano la basilica con la facciata come se fosse stata realizzata.

la facciata attuale, incompiuta
facciata di San Lorenzo a Firenze
la facciata di Michelangelo – rendering: ©2009, studioDIM associati
rendering della facciata di Michelangelo per San Lorenzo a Firenze

Questa scelta da parte dello studio di architettura fiorentino – dedito esclusivamente alla rappresentazione 3D con tecnica digitale sin dal 1995 – è stata dettata dalla volontà di mettere a disposizione della cittadinanza uno strumento di conoscenza immediato del progetto e di offrire la possibilità di valutare, vedendolo in anticipo, l’aspetto finale dell’opera in caso di realizzazione.

“Affrontiamo sempre con entusiasmo soggetti che abbiano Firenze al proprio centro e questo tema su Michelangelo e la facciata di San Lorenzo ci è parso subito straordinariamente avvincente. Non potevamo non condividere con la città il risultato del nostro lavoro, considerando la delicatezza dell’intervento proposto e la vivace discussione che si scatenerà in città tra che è favorevole e chi è contrario.” ha dichiarato uno dei soci fondatori dello studio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma