Comunicati

L’associazione petrolchimica europea raduna i massimi esponenti del settore chimico a Berlino

L’associazione petrolchimica europea raduna i massimi esponenti del settore chimico a Berlino

L’associazione petrolchimica europea raduna i massimi esponenti del settore chimico a Berlino

 
[2013-09-27]
 

BRUXELLES, September 27, 2013 /PRNewswire/ —

L’associazione petrolchimica europea (European Petrochemical Association, EPCA) terrà il suo 47° congresso annuale a Berlino dal 6 all’8 ottobre 2013. Più di 2 600 delegati prenderanno parte ad uno dei più importanti congressi a livello globale per il settore chimico, il cui tema sarà “la leadership e l’industria chimica”. Fra i partecipanti figurano soprattutto amministratori delegati e funzionari di alto livello delle oltre 700 aziende che fanno parte di EPCA, ma anche ospiti di alto livello.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130927/642260-a )

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130927/642260-b )

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130927/642260-c )

Nel corso dei due giorni dell’evento, i partecipanti potranno organizzare incontri e prendere parte a sessioni commerciali ed eventi di networking in hotel quali il Pullman Schweizerhof e l’InterContinental, situati a Berlino, a distanze ridotte l’uno dall’altro. Avranno inoltre l’opportunità di ascoltare opinion leader e relatori influenti a livello globale, come Bill Clinton, creatore della Clinton Foundation e quarantaduesimo presidente degli Stati Uniti d’America, che terrà un discorso di apertura. Tra gli altri parteciperanno il dottor Kurt Bock, presidente del consiglio dei direttori esecutivi di BASF SE, Mohamed H. Al-Mady, vicepresidente e amministratore delegato di SABIC CORP. e lo storico Niall Ferguson, che ricopre il ruolo di Laurence A. Tisch Professor presso l’Università di Harvard.

Si terrà inoltre una sessione speciale sul tema “leadership e catene di approvvigionamento nel settore chimico”. In questa sessione, il rapporto EPCA 2013 “Sustainable Chemical Supply and Logistics Chains: the Path Forward” verrà confrontato con il punto di vista di alcuni esperti della catena di approvvigionamento.

Il congresso annuale come occasione per iniziative educative

Nell’ambito del congresso annuale, un seminario dedicato darà la possibilità a 30 insegnanti di materie scientifiche provenienti da tutto il mondo di incontrare i leader dell’industria chimica e seguirli da vicino nel corso di diversi eventi. Questo seminario si integra con le numerose iniziative educative di EPCA, con lo scopo di incoraggiare i giovani allo studio di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (discipline STEM, dall’acronimo inglese) e promuovere percorsi professionali nel settore chimico.

Nel contesto educativo, EPCA sarà inoltre partner ufficiale della 25a mini-maratona di Berlino, che avrà luogo il 28 settembre 2013 nell’ambito della famosa maratona di Berlino, in programma per il giorno seguente. Tutti gli allievi delle 1 500 scuole invitate a prendere parte alla mini-maratona e ciascuno dei 40 000 atleti che parteciperanno alla maratona avranno la possibilità di fruire dei due intensi filmati educativi “Chemistry: All About You” e “Science: Where Can It Take You?” (“La scienza: dove può condurti?”). Il primo mette in luce l’onnipresenza dei prodotti chimici, che possono offrire ad esempio soluzioni sostenibili per accedere a risorse alimentari e idriche, vestiti comodi e comunicazione istantanea. Il secondo filmato promuove l’eguaglianza fra i sessi e dimostra che un’educazione nelle discipline STEM può portare ad un impiego interessante e gratificante nell’industria chimica.

Informazioni su EPCA

EPCA (European Petrochemical Association) è un’associazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles, che supporta una rete globale di produttori, fornitori, clienti e prestatori di servizi nel settore petrolchimico. In questo segmento industriale, EPCA rappresenta una piattaforma in cui incontrarsi, scambiare informazioni e condividere conoscenze, nonché un think tank per mettere in discussione gli approcci convenzionali. EPCA è stata fondata nel 1967 e fra i suoi membri figurano più di 700 società di 53 diverse nazioni, con un fatturato complessivo superiore ai 4,2 trilioni di euro.

Homepage: http://www.epca.eu

Facebook: http://www.facebook.com/epcanetwork

Addetto stampa:
Cathy Demeestere
Segretario generale
Avenue de Tervueren 270
BE-1150 Brussels
Tel.: +32(0)2-741-86-60
Fax +32(0)2-741-86-80
E-mail: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma