Comunicati

Se la cercate con una mente abbastanza elastica, la troverete in luoghi impensabili: la gomma, elastica

Quanto spesso vorremmo che il nostro cervello fosse un elastico di gomma … Come questo materiale, in versione naturale o sintetica che sia, vorremmo che il nostro cervello potesse essere deformato dallo stress quotidiano, per poi poter tornare, una volta a riposo, alla stessa condizione iniziale. Ma il cervello purtroppo non è così elastico, e se la gomma non reca traccia della pressione esercitata la nostra zucca invece sì.

Ricordiamoci però, per non prendercela tanto con il nostro cervello né farci affascinare troppo dalla gomma, che l’elasticità perfetta è impossibile in fisica. Insomma, né il nostro cervello né la gomma costituiscono un esempio di entità paranormali, fanno proprio parte del nostro mondo imperfetto, e sono entrambi abbastanza elastici da sopportare le imperfezioni della vita.

Ma vediamo un po’ di cosa si parla quando si chiama in causa la gomma:

la gomma naturale si chiama caucciù ,il quale è un estratto naturale di alcune piante; in particolare viene ottenuto attraverso il procedimento di coagulazione del lattice estratto dalla Hevea Brasiliensis. Al giorno d’oggi, la gomma utilizzata a livello industriale e civile in una varietà di realizzazioni (vedi lastre in gomma, tubi industriali in gomma, pneumatici..) è un prodotto sintetico. Ed è dappertutto. Se dovessimo elencare tutti gli oggetti che ci circondano fatti in gomma la lista diverrebbe così lunga ché la nostra memoria per ricordarsela dovrebbe allungarsi come un elastico di cauuuuccciù…

Sia naturale che prodotta sinteticamente, la gomma è composta da molecole di elevatissima lunghezza, le quali in assenza di sollecitazione sono ripiegate su se stesse e hanno la capacità di distendersi se sottoposte a trazione. A seguito della sollecitazione riprendono la configurazione originaria. Ma la struttura macromolecolare della gomma possiede un certo grado di reticolazione, caratteristica che permette alla gomma di ritornare al suo stato iniziale una volta che non è più soggetta a forza.

Per le caratteristiche che abbiamo descritto la gomma risulta il materiale ideale, ad esempio,per realizzare le guarnizioni che fanno sì che i nostri rubinetti non perdano acqua o, peggio, gas. Le guarnizioni in gomma infatti, vengono poste in compressione tra due oggetti, in modo da prevenire il trafilamento di liquidi o gas. Se il materiale da cui sono formate non permettesse loro di essere compresse e poi di ritornare alla forma e posizione iniziali le guarnizioni non funzionerebbero e rischieremmo di avere la casa invasa dall’acqua, o, peggio, dal gas. Oggetti meno essenziale alla nostra sopravvivenza, ma che comunque utilizziamo spesso vengono realizzati in gomma: pensiamo ai piedini appoggio per esempio che permettono maggior equilibrio alle nostre attrezzature, le basi di sostegno che utilizziamo per la macchina fotografica …

Ma come viene tagliata la gomma che tiriamo tiriamo ma mai riusciamo a spezzare?

La tecnologia taglio ad acqua water jet permette di tagliare la gomma senza sbavature, infatti con il laser è impossibile tagliare la gomma senza danneggiarla. Questa tecnologia utilizza un getto d’acqua ad altissima pressione che taglia numerose tipologie di materiali, oltre alla gomma. L’elevata precisione di taglio rende questa tecnologia molto utilizzata, soprattutto in ambito industriale, per il taglio della gomma e non solo.

Infine, la gomma, come moltissimi altri materiali può essere riciclata. Interessanti sono le realizzazioni con gomma riciclata, ad esempio pannelli fonoassorbenti prodotti utilizzando la gomma dei pneumatici.

Insomma la gomma non è solo elastica, ma anche estremamente versatile, e per questo bene convive con il nostro variegato mondo di tecnologie e innovazioni. Se la cercate con una mente abbastanza elastica, la troverete in luoghi impensabili.

Sara Barausse – Prima Posizione Srl – pubblicità web

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma