Comunicati

Il Comune di Cortanze aderisce al Progetto Comuni Italiani lanciato da Informagiovani-Italia.com

Il Comune di Cortanze ha aderito al Progetto Comuni Italiani di Informagiovani-Italia.com che ha come obiettivo la realizzazione di una sezione dedicata al Comune nell’area Viaggiare in Italia del sito. La sezione presenta la guida testuale con foto della città, e può essere arricchita da un video, informazioni e statistiche, notizie e altro. Il progetto completamente gratuito, dedicato a tutti i Comuni italiani, mira a pubblicizzare le attrazioni locali, permettendo di aumentare la visibilità dell’Ente su Internet con metodi efficaci e immediati, raggiungendo immediatamente un’ampia platea di turisti, soprattutto giovani e stranieri e superando le barriere linguistiche.

E così la guida descrive le meraviglie di questa città piemontese: il famoso castello, le chiese, il territorio, ma anche curiosità sulla città (intorno al castello di Cortanze si svolge anche la storia del romanzo “Album di famiglia”, di Anna Maltese), la storia della città nata sembra nel periodo romano, le festività e gli appuntamenti, tanti in questa zona rinomata per la gastronomia, e poi indicazioni su dove dormire, dove mangiare e come arrivare… il tutto per invogliare il lettore a visitare la zona!
Cortanze è uno dei 13 comuni dell’Unione Val Rilate, un’unione caratterizzata dalla presenza sul territorio di chiese romaniche, vigneti, castelli e ducati. La storia della città è molto antica: si hanno già testimonianze della sua esistenza in epoca romana e successivamente in quella medievale. L’attrazione principale di Cortanze è ovviamente il castello, e poi la chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Giovanni, la Chiesa dell’Annunziata, la Chiesetta di San Rocco, antica e suggestiva, ma anche gli antichi crutin in terra battuta ossia cantine sotterranee, scavate nel tufo, dove sono conservati i migliori vini, che accompagnano i tanti piatti della famosa cucina di questi luoghi! Molte pietanze sono poi al centro della moltitudine di feste che si susseguono tutto l’anno: giugno con la festa dei 10000 Martiri, la festa di San Rocco che, oltre agli aspetti religiosi, è accompagnata da interessanti serate di enogastronomia con specialità cucinate su pietra lavica. E poi la rassegna “Grinzane Festival”, festival letterario e la rinomata Sagra della meliga, ossia del mais che si piantava in una piccola parte del campo per l’uso alimentare da parte della famiglia. La seconda domenica di Quaresima poi si festeggia il “Carvè Vej”, il Carnevale Vecchio e a Natale ricordiamo il mercato natalizio e il concerto di Natale della Val Rinate.
E ancora, intorno alla cittadina, uno splendido patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico del Monferrato. Nei suoi dintorni su può visitare l’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, il più famoso monumento romanico astigiano, Castelnuovo Don Bosco, paese nativo di San Giovanni Bosco e gli innumerevoli castelli della zona.

Ma sul sito Informagiovani-Italia.com non solo guide dedicate all’Italia, anche una sezione dedicata alle città estere, corredate da informazioni sulla loro storia, cultura, tradizione, curiosità, cucina e società… e articoli interessanti sul mondo del lavoro, sull’educazione, su come mettere su casa, sull’ambiente, sull’energia pulita, sull’arte e la cultura!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma