Comunicati

Il codice etico T.I.C.A. – The International cat Association – a cui Silmarillions ha aderito, cosa è?

Lo stato di benessere animale è un argomento ormai molto sentito e vissuto intimamente, soprattutto da chi li cresce con attenzione e devozione. Gli allevatori di gatti sono molto attenti a questo aspetto, avendo cura che ogni passo di vita del gattino sia segnato da buona salute e benessere emotivo.

A tal proposito, esiste un codice etico da seguire che consente agli allevatori di crescere soggetti sani e felici e ai nuovi proprietari di adottare esemplari di pregio e valore.

Il codice etico T.I.C.A.

Il codice etico T.I.C.A. (The International Cat Association) è stato istituito per dare delle linee guida agli allevatori, in modo da far funzionare al meglio il meccanismo che parte dalla nascita dei gattini in allevamento, passa per la loro prima fase di crescita nello stesso e termina con l’adozione presso la nuova famiglia.

Secondo tale codice etico, l’allevatore di gatti deve strettamente attenersi ad alcune specifiche regole, in modo tale da cedere solo esemplari nel pieno della loro salute emotiva a fisica.

Secondo il codice etico T.I.C.A., un allevamento di gatti Ragdoll deve assicurare i seguenti punti:

-vaccinare i gattini a 60 gg verso le principali malattie feline (Calicivirosi, Rinotracheite Infettiva Felina, Panleucopenia Infettiva Felina);

-accertarsi dell’assenza di FIV (Imunodeficienza Felina) e Felv (Leucemia Felina) con apposito test eseguito presso un veterinario;

-visita pre-adozione dal veterinario con rilascio del relativo certificato di buona salute;

-rilascio del certificato di sterilizzazione/castrazione per i gatti da compagnia;

-impegno ad assicurarsi che il gattino viva in condizioni idonee e di benessere per il resto della sua vita.

L’allevatore etico, inoltre, è tenuto a rilasciare tutta la documentazione necessaria ai nuovi proprietari, quali:

-certificato di registrazione;

-certificato di registrazione T.I.C.A.;

-Pedigree;

-libretto sanitario;

-contratto di cessione.

Tutti gli allevatori etici hanno per di più il compito di interessarsi ed accertarsi sulle condizioni di vita del gattino sia prima dell’adozione che dopo, in modo da poter intervenire o aiutare il proprietario qualora la situazione compromettesse il benessere dell’animale.

Proprio per questo motivo, i contatti tra adottanti ed allevatori etici rimane per tutta la vita del gatto e, spesso, prima della cessione del gattino tali allevatori eseguono numerose domande relative all’ambiente in cui il micio andrà a vivere.

Infine, un allevatore etico, spingerà affinché il gatto venga sterilizzato/castrato, per evitare di incorrere in potenziali abbandoni o randagismi dei gatti ceduti alle famiglie come gatti da compagnia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma