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Il Caso di una strategia poco sfruttata

Ossia:”Come essere partner con Expedia o Booking e non pagare le commissioni delle prenotazioni”

Succede in molti business offline la possibilità che due aziende  non in concorrenza tra loro, ma avendo lo stesso tipo di clienti si associno per ottenere scambi di vendite reciproche. 😉
E’ durata per un lunghissimo periodo di tempo quando vendevo software di gestione  per alberghi. Avevo un amico e si chiamava Alberto. Alberto aveva una azienda che vendeva centralini e impianti telefonici ai miei stessi clienti, (gli albergatori). Praticamente lui si rivolgeva ai miei stessi potenziali clienti pur avendo un prodotto completamente diverso.
E’ talmente vera questa cosa che mi ricordo che la conoscenza tra noi due avvenne grazie ad un cliente che ci mise in contatto per un problema che riguardava il come addebitare gli scatti telefonici sul conto del cliente direttamente dal computer. Come vedi erano altri tempi. 🙁
Molto spesso procurai clienti nuovi ad Alberto e lui stesso mi ricambiava continuamente con altri clienti suoi che presentava a me, per la mia attività. Insomma io lo aiutavo a vendere i centralini e lui mi aiutava a vendere il software. Eravamo e lo siamo ancora oggi dei veri amici, legati dal lavoro e dalla comune amicizia dei nostri clienti.
Sono convinto che questo si possa mettere in pratica anche in sistemi online. Spesso queste sono delle grandi opportunità che vengono trascurate a causa della loro  grande semplicità. Il sistema di partner è il primo tra queste opportunità. 🙂
Ci sono moltissimi siti web che vendono nella tua stessa area di mercato e allo stesso tempo vendono prodotti e/o servizi che non sono in competizione con i tuoi come  pacchetti turistici, prodotti o servizi.
Questi siti web molto spesso hanno un significativo traffico e inoltre sono forniti di un significativo data base di nominativi (clienti). Se potete creare una opportunità del tipo “vincere –vincere” con questi siti in partnership  potreste avere dei risultati significativi. 😉  😉  😉
Quali sono i siti ideali per il vostro hotel e per creare una amicizia di partner
Quando tu vai a verificare dei siti web possibili candidati come tuoi  partner, devi guardare in particolare modo le seguenti cose:

  1. Questi siti hanno il tuo stesso segmento di mercato come visitatore del sito
  2. Questi siti  hanno un traffico web significativo
  3. Questi siti web hanno una autorizzazione per la spedizione delle e-mail …  gestite poi da un data base
  4. Questi siti non devono essere  in concorrenza tra loro sia per quanto riguarda i viaggi, il turismo e i relativi prodotti e/o servizi

Quando avete identificato le tipologie di partner e i tipi di siti che non sono concorrenti nei prodotti e nei servizi di altri partner, cercate e sviluppate una lista di potenziali partner.
Per esempio: Se voi avete un albergo di piccole dimensioni, potreste identificare i siti delle locali con attrazioni, divertimenti, centro svaghi, manifestazioni di fiere e quindi identificate i possibili partner – queste aziende stanno iniziando con la stessa vendita nella vostra stessa area  di mercato, ma essi vendono prodotti e/o servizi che non sono in competizione con i vostri.
Se per esempio tu hai una locanda di montagna, potrai identificarti e metterti in luce tra gli hotel della zona attraverso le attrazioni e i ristoranti dei potenziali partners.
Una volta che hai identificato i tipi di partner che si stanno cercando, sarai in grado di ricercare on line e di trovare specifici e potenziali partner.
Un caro saluto a tutti, Giuseppe. (Editor) domani ti parlerò di cosa potrai fare per incrementare le vendite con i partner.

Giuseppe Lunardi

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