Comunicati

I capolavori dello Stadel Museum di Francoforte

Roma ospita le opere del Stadel Museum di Francoforte, una celebre collezione, di certo una delle più ricche e prestigiose raccolte europee d’arte antica e moderna.

Una bella selezione della porzione otto novecentesca della collezione europea, con uno sguardo sulla storia dell’arte europea dai Nazareni ai Romantici, dal Realismo all’impressionismo, dal simbolismo alle avanguardie.

La mostra apre sullo scenario del classicismo tedesco di primo Ottocento, introdotto dal celeberrimo ritratto di Goethe in riposo sullo sfondo della campagna romana, realizzato nel 1787 da Tischbein e diventato simbolo assoluto del mito italico del Grand Tour. A seguire, un vasto omaggio all’impressionismo francese – dai paesaggi realisti di Corot e Courbet al radioso impressionismo dei ritratti di Renoir fino alle sontuose atmosfere parigine di Degas. Lo snodo centrale della mostra è dedicato al Simbolismo, rappresentato dai suoi protagonisti assoluti (Böcklin, Ensor, Moreau, Munch e Redon) con le loro evocazioni di mondi immaginati e inquietanti, cui fa eco un raffinato gruppo di opere Nabis (Bonnard, Vallotton e Vuillard). La mostra dà spazio quindi a capolavori dell’Espressionismo tedesco, rappresentato dai gruppi Die Brücke (con Heckel e Nolde) e Der Blaue Reiter (con Marc e Jawlensky), la cui produzione si orienta su una formula pittorica drammatica e radicale.

Una bella occasione di visitare l’arte che ci viene a trovare nei nostri musei, la mostra rimarrà aperta fino al 17 luglio al Palazzo delle esposizioni di Roma.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma