Comunicati

Fondazione Bonduelle al 25o Congresso Nazionale ANDID

Firenze, 16 – 18 maggio 2013 – La Fondazione Bonduelle è presente al 25o Congresso Nazionale dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), organizzato dal 16 al 18 maggio presso L’Hilton Florence Metropolitan di Firenze.

La Fondazione Bonduelle, nata in Italia nel 2005 con l’obiettivo di promuovere iniziative educative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del consumo quotidiano di verdure e frutta, porta al congresso ANDID l’esperienza acquisita attraverso i molti progetti realizzati in otto anni di attività.

Fondazione Bonduelle condivide infatti con i dietisti la promozione di stili di vita salutari, uno dei temi fondamentali del 25° congresso ANDID di Firenze. Per questo motivo la Fondazione Bonduelle sostiene attivamente l’evento, mettendo a disposizione le proprie conoscenze nel simposio “La Fondazione L. Bonduelle, 8 anni d’esperienza al servizio della salute pubblica: come aiutare le persone a mangiare e apprezzare le verdure” tenuto dalla nutrizionista Antonella Tesone, in programma venerdì 17 alle ore 9:30.

Dal 2005 a oggi, la Fondazione Bonduelle ha dato vita a un intenso programma di attività concentrate su tre diverse aree d’intervento: la diffusione d’informazioni chiare, complete e aggiornate sulle verdure, l’azione sul campo per favorire la conoscenza delle verdure e dei loro  benefici, stimolandone il consumo e il sostegno alla ricerca scientifica.

A titolo d’esempio, si possono menzionare la collaborazione triennale, conclusasi nel 2011, con Slow Food nel percorso di educazione alimentare Orto in Condotta, che prevedeva la coltivazione di orti nelle scuole e lo svolgimento di attività didattiche correlate, e Il Gioco di InOrto, un progetto innovativo che dal 2012 offre a bambini e ragazzi un’esperienza istruttiva e divertente che li avvicina ai principi di uno stile di vita corretto e di una sana alimentazione.

Il sostegno alla ricerca scientifica si è concretizzato anche nell’istituzione di Premi alla Ricerca, come il Premio per la Ricerca contro l’obesità infantile, istituito con il gruppo europeo ECOG (European Childhood Obesity Group) in favore della lotta contro l’obesità infantile, e attraverso la partecipazione a conferenze e congressi. Inoltre, la Fondazione Bonduelle ha offerto il proprio patrocinio a studi di rilievo quali il Progetto Convergi, condotto nel 2012 dall’Università Cattolica di Campobasso per individuare modalità sperimentali legate alle nuove realtà della comunicazione mobile con l’obiettivo di aumentare il consumo di verdure tra i giovani, e il Progetto Agroinnova, in corso all’Università di Torino con lo scopo di aiutare i bambini coinvolti ad accresce la loro consapevolezza riguardo la relazione esistente tra agricoltura sostenibile, salute e adozione di uno stile di vita sano.

Siamo felici di essere presenti al congresso nazionale ANDID, che ci offre l’opportunità di condividere le nostre esperienze con i loro associati, da cui ci attendiamo feedback preziosi per lo sviluppo di nuovi progetti” – dichiara Laura Bettazzoli, Responsabile della Fondazione Bonduelle per l’Italia.

 

Sul sito www.fondazionebonduelle.org. sono presenti tutte le informazioni su Fondazione Bonduelle e i progetti realizzati nel corso degli anni.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma