Comunicati

Cucina tipica siciliana: mix di sapori e tradizioni diverse

Visitare la splendida Sicilia si traduce spesso in un viaggio attraverso la gastronomia dell’isola caratterizzata da piatti tradizionali come i gustosissimi arancini di riso, l’olio d’oliva e i vini bianchi e rossi,  salumi e formaggi, gli agrumi e gli ortaggi, le confetture e  le conserve,  prodotti tipici che portano in tavola tutto il profumo ed il gusto che che questa terra sa donare. Tra i dolci tipici siciliani, invece, troviamo i famosi cannoli ripieni di ricotta e la cassata siciliana.

Una cucina ricca e fantasiosa che va dalla carne, ricca sapori e profumi che stanno, così come la posizione geografica della Sicilia, in un delizioso equilibrio tra terra e mare. Una cultura gastronomica di riferimento per l’intera cultura mediterranea.

La ricchezza di piatti e prodotti tipici genuini, di spezie e profumi, testimoniano come da secoli la Sicilia si sia trovata al centro di diverse dominazioni, spesso distanti tra loro per cultura e tradizioni.

Grazie alla ascesa del made in italy e dell’italian life style, si assiste oggi ad una sempre crescente diffusione dello stile alimentare italiano nel mondo, e di conseguenza anche della gastronomia siciliana.

Tra i piatti tipici siciliani da non perdere troviamo la caponata di verdure, composta da diversi ortaggi soffritti in olio e poi conditi con aceto ed arricchiti con olive, capperi e acciughe. Quella a base di melanzane è senza dubbio la più classica e gustosa.

Tra gli antipasti ricordiamo anche i famosi arancini siciliani, polpette di riso con ripieno di ragù di carne e piselli o di prosciutto e formaggio, una sorta di emblema della cucina isolana, spesso il primo incontro gastronomico in occasione di un viaggio in Sicilia.

Tra i primi piatti siciliani per eccellenza troviamo la pasta con le sarde.
Diffuso soprattutto nella zona di Palermo, Bagheria e Cefalù la sua fama ed il suo gusto si è esteso a tutta l’isola. Si tratta di un piatto che appartiene all’antica tradizione marinara, molto semplice nella sua realizzazione ed arricchito dai sapori dei capperi, finocchietti selvatici, pepe, pinoli e uvetta.

Nella zona di Catania, invece, è più diffusa la pasta alla Norma, a base di melanzane fritte e ricotta salata, appartiene alla più antica tradizione culinaria.

L’influenza araba è forte sulla costa occidentale dell’isola. Nel trapanese (a San Vito lo Capo ogni anno si svolge un Festival internazionale) la regina della tavola è il Cous Cous, farina di semola lavorata a granelli, cotta a vapore e condita con sughi di pesce o con verdure.

Nelle zone costiere il pesce alla griglia è sicuramente tra le pietanze più ricercate. Piatto tipico sono le sarde a beccafico (con pangrattato, limone, pinoli) diffuse un po’ ovunque in Sicilia. Tra i piatti di pesce molto diffusi sono quelli a base di pesce spada.

Prima ancora della pasta è però il pane ad anticipare tutte le altre pietanze. Numerosi i formati di pane in commercio. Anticamente (ma anche oggi) il pane accompagnava ciò che la terra offriva, olio, origano e pomodoro, prodotti tipici freschi molto diffusi in Sicilia. E’ il pane cunsato (condito), da consumarsi caldo, appena sfornato.

Nella patria della melanzana non si può dimenticare di assaggiare la parmigiana o le melanzane ripiene con salsa di cipolle, pomodoro e formaggio.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma