Comunicati

Cosa fare o vedere a Lucca

Lucca è una delle città italiane più belle. Con meno di novantamila abitanti, un centro storico intatto e una natura incontaminata a circondare la sua provincia, Lucca si è rivelata negli ultimi anni una delle mete turistiche più amate dai visitatori italiani e stranieri. Forse è per lo stesso motivo che sempre più persone scelgono di acquistare una seconda casa da dedicare alle vacanze proprio in questo gioiello toscano. E a proposito, se siete alla ricerca di un immobile a Lucca a prezzi vantaggiosi, qui trovate una selezione molto ampia di annunci immobiliari.
Se invece volete visitare Lucca e godere delle sue bellezze in un week end o in un solo giorno, scoprite alcune delle attrazioni principali.

  • Piazza dell’anfiteatro: questa stupenda piazza chiusa deve il suo nome all’antico anfiteatro romano presente una volta nell’area dove oggi sorge la piazza, realizzata nell’800 dall’architetto Nottolini. Tracce di edifici romani sono ancora presenti nei palazzi che costituiscono i lati della piazza. Fermatevi in questo luogo delizioso e godete di tutta la sua bellezza passeggiando o fermandovi a bere qualcosa.
  • Cattedrale di San Martino: la chiesa dalla facciata asimmetrica è ispirata esternamente al duomo di Pisa. Al suo interno, custodisce opere di pregio artistico incommensurabile, anche se l’oggetto più famoso resta la Croce su cui, secondo il culto cristiano, è rappresentato il vero volto di Gesù.
  • Mura: sono la vera attrazione della città. Si tratta di mura larghe trenta metri e lunghe oltre 4 km. Oggi sono un viale alberato su cui fare lunghe passeggiate o fermarsi ad ammirare Lucca dall’alto. Per fortuna, anche se vennero costruite per difendere la città, non sono mai servite a questo scopo ed oggi sono l’unico esemplare completamente intatto di mura di fortificazione. Anche se non hanno mai fatto da barricata ad un esercito, nell’800 difesero Lucca da un’altra pericolosa invasione: quella del fiume Serchio.
  • Torri: un tempo a Lucca c’erano quasi 300 torri, ma oggi ne sono rimaste in piedi solo due. Parliamo della favolosa Torre Guinigi, che ospita un giardino pensile, e della Torre dell ore. Solo se non soffrite di vertigini!
  • San Martino: ecco un’altra chiesa-gioiello di Lucca, che come altre città d’Italia è soprannominata “città delle mille chiese”. Ma se mille vi sembrano davvero troppe, non scordate di visitare San Michele, con la spettacolare statua del santo sulla vertiginosa facciata.
  • Lucca: quando andare

    La stagione migliore per visitare Lucca è in primavera, quando le belle giornate permettono di girare a piedi per la città e di godere delle aree verdi in città e in provincia. Se siete amanti di fumetti, cosplay e giochi di ruolo, in autunno si svolge il Lucca Comics, un evento atteso con trepidazione dai fan del mondo comics di tutto il mondo. Gli amanti della musica preferiranno invece il Lucca Summer festival, che ogni luglio vede esibirsi nella cittadina toscana musicisti di fama internazionale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma