Comunicati

Comunicare alla fiera giusta!

Una delle specializzazioni che non vengono molto pubblicizzate ma che sta riscuotendo molto successo è sicuramente quella del progettista di stand e allestimenti fieristici.
Quasi tutte le aziende, siano esse grandi o piccole, prima o poi si troveranno a dover partecipare ad una fiera o molti eventi di questo tipo. Essi sono infatti divenuti dei veri e propri centri culturali e di innovazione nelle quali ogni anno vengono proposte le novità del settore le sue evoluzioni e tutte le aziende ne approfittano per tenere vivo l’interesse e la ricerca all’interno del proprio settore merceologico.

Proprio per questo diventa fondamentale che lo stand aziendale sia uno stand vincente frutto di una vera e propria progettazione studiata appositamente per farsi notare tra le altre per qualità, bellezza o qualsiasi altra caratteristica che si vuole sia il segno distintivo della propria azienda. Non è necessario che lo stand sia di proprietà dell’azienda, si può procedere anche al noleggio stand fieristici che ormai possono essere personalizzati secondo tutte le nostre esigenze più particolari.

Molti stand al loro interno diventano dei veri e propri centri di divertimento dove si può trovare dall’acrobata al caffè passando per piccoli spettacoli o proiezioni attraverso l’impiego di stand modulari. Ovviamente molto dipende dalla categoria merceologica e dal prodotto che si vuole metter in evidenza ma visto che attraverso la partecipazione alla fiera l’investimento è già fatto è utile anche che tale investimento sia proficuo e porti ad un ritorno del business.

Sicuramente buona parte di questo può essere data da un’accurata disposizione dei prodotti all’interno dello stand e da una progettazione precisa e ordinata. Non vi è nulla di peggio infatti del disordine o della sciatteria all’interno dello spazio in cui il cliente, o il potenziale cliente, dovrebbe essere certo di sceglierci come fornitori o come venditori.

Ma in una società così improntata sugli input comunicativi e visivi sicuramente il settore di progettazione sul quale puntare è senza ombra di dubbio l’originalità. Proprio il nostro essere originali, controtendenza e comunicativi potrà essere infatti la carta vincente per spiccare all’interno di qualsiasi fiera o simile evento. Proprio per questo vale più la pena investire nella progettazione stand fiera nell’allestimento che non nello spazio.

Per esempio se siamo un’agenzia di comunicazione è pressoché inutile avere uno stand enorme, sarà sufficiente uno spazio più piccolo ma che sappia trasmettere le nostre potenzialità e i nostri plus rispetto ai nostri concorrenti. Se siamo un’agenzia pubblicitaria possiamo puntare su una campagna che si basi sui principi del guerrilla marketing, che risulta essere ad oggi una delle strategie pubblicitarie più accattivanti e di sicuro ritorno d’investimento.

Un altro esempio sono le energie rinnovabili. Molti sono gli eventi che sono dedicati a queste particolari e in via d’espansione forme di energia green. Proprio perché sempre più sono i produttori e gli installatori è quasi inutile e di vano investimento proporre una campagna pubblicitaria o di evento che punti sull’ecologia o sul rispetto dell’ambiente. Sono questi infatti temi abusati e che non hanno alcun impatto sui clienti visti i numerosissimi input che trattano questo argomento di tale taglio divulgativo. Sarà molto più d’effetto uno stand che punti sulla professionalità, le garanzie ma anche i bonus che la nostra azienda può dare.

Ovviamente tali studi di mercato ed elaborazioni pubblicitarie e di campagna devono essere ben calibrate anche in base al volume di business delle varie aziende proprio per questo è bene appoggiarsi a specifiche ditte di comunicazione e di allestimenti fieristici che con la loro esperienza possono garantire il pieno successo alla nostra attività all’interno di eventi e manifestazioni.

A cura di Martina Celegato

Prima posizione srl

Risultati garantiti

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma