Comunicati

COME POSARE LE PIASTRELLE SENZA CHIEDERE AL PROFESSIONISTA

Posare le piastrelle senza chiedere al professionista? Può sembrare una cosa impossibile invece, per piccole superfici, è un’operazione che richiede un po’ di tempo e di giusta attrezzatura ma che non necessita di una grande esperienza e di una non comune manualità. Tralasciando i lavori più complessi, oggi vorremmo parlarvi di come realizzare una superficie piastrellata con la posa incollata: questo è uno dei modi più semplici di operare ma può essere utile soprattutto per piccoli spazi oppure per abbellire angoli della casa e del giardino.

Gli attrezzi che si devono avere sono gli utensili da misurazione (metro, livella a bolla, spago gessato, squadra, matita, righello) e quelli per lavorare sul materiale (crocette, spatola dentellata, tenaglia da piastrellista, frattazzo di legno, raschietto di gomma, secchio e spugna, mazza di gomma, tagliapiastrelle e ginocchiere, fondamentali per evitare di dover interrompere il lavoro a causa del dolore alle ginocchia). Sia se la posa deve avvenire sulla soletta di cemento o su un rivestimento di tipo agglomerato, come prima cosa dovete pulire la soletta con l’aspiratore e lavarla con un prodotto alcalino.

A questo punto potrete mettere già un primo strato di malta per livellare le irregolarità del suolo e poi procedere per la tracciatura che deve procedere secondo due assi perpendicolari che si tracciano con lo spago, partendo dal centro della stanza. Qui verranno appoggiate le piastrelle: ricordatevi di lasciare però lo spazio per la fuga tra una striscia e l’altra e di prendere le piastrelle da pacchetti diversi così da ottenere un colore più omogeneo. Se alcune piastrelle dovranno essere tagliate, non ricorrete a utensili di ripiego ma fornitevi di un tagliapiastrelle che vi darà un taglio netto e preciso (per i tagli circolari dovrete usare una pinza da piastrellista o per la ceramica e mettere del nastro adesivo sulla mattonella per evitare di sbeccare lo smalto). La posa incomincia con l’incollaggio. La colla va messa su piccole zone così che non si asciughi mentre voi state operando in un altro settore. Con la cazzuola dovete stenderla bene così che non si creino dislivelli. Adesso potete posare la piastrella dopo aver messo nelle intersezioni le crocette che determineranno l’esatta distanza. Una volta posate le piastrelle picchiettatele con il martello in modo che aderiscano bene alla colla. Togliete quindi le crocette e lasciate asciugare.

Poi procedete con le fughe: ricordatevi, prima di applicare il prodotto, di pulire bene per favorire l’aderenza. Poi spalmate il prodotto per le giunture stando attenti di spalmarlo in senso obliquo rispetto all’orientamento delle piastrelle. Questa operazione deve essere fatto con un raschietto in gomma morbida per colmare il giunto in profondità. Non mettete mai materiale sul perimetro della stanza dal momento che qui verranno posizionati i battiscopa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma