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Come fai a non conoscere i tuoi clienti in hotel?

Opportunità non sfruttate negli hotel
Praticamente in ogni albergo, bed and breakfast o agriturismo esistono delle possibilità che non vengono sfruttate.
Perché?
Perché mi sono reso conto che diversi albergatori non hanno coscienza o non riescono a capire quale sia il potenziale della loro attività.
Ad esempio, ci sono albergatori che raccolgono raramente, per non dire che non raccolgono mai, i dati dei loro clienti (per raccogliere intendo dire registrare ed elencare). Escludo i dati obbligatori di pubblica sicurezza.
Come  albergatore dovresti cercare di avere dai clienti oltre ai dati anagrafici come il loro nome, l’indirizzo, anche l’ammontare in euro dei loro acquisti precedenti con il numero delle loro presenze, quali servizi e prodotti hanno acquistato quando soggiornavano, il totale di euro spesi, e soprattutto gli interessi specifici del cliente, dove vive, quali sono i suoi interessi, bisogni, qual è il motivo principale della scelta nei tuoi confronti.
Ma non ha alcun senso raccogliere dati che non trovano un utilizzo nel tuo marketing.
Ricordati che elencare e classificare in elenchi diversi le informazioni che riguardano i tuoi clienti, ti permetterà di guadagnare molto.
Potresti ad esempio mandare lettere promozionali ai tuoi clienti (persone che sai essere interessate ai tuoi prodotti o servizi), piuttosto che sprecare il tuo denaro pubblicando costosi annunci pubblicitari e raggiungendo molte persone che potrebbero non essere interessate a ciò che hai da offrire.
Puoi spedire lettere promozionali dirette e personalizzate, piuttosto che buttare il denaro spedendo per indirizzari di tipo generico. Un indirizzario generalizzato non è che uno spreco, senza obiettivi precisi, un vero salto nel buio.
Spedendo una lettera personalizzata per “clienti selezionati” a persone che hanno già una certa familiarità con la tua struttura alberghiera, potrai stare certo  che starai raggiungendo persone realmente interessate a quello che hai da offrire.

Giuseppe Lunardi

http://www.hotelmarketingstrategico.com


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