Comunicati

Cessione del quinto: quali sono i vantaggi di questo prestito personale?

La cessione del quinto dello stipendio è un particolare tipo di prestito personale che possono richiedere i dipendenti di aziende private, i dipendenti dello Stato, di enti pubblici e i pensionati iscritti a qualsiasi ente previdenziale (Inps, Inpdap, Ipost). Rispetto ai comuni prestiti personali (per intenderci quelli che vengono rimborsati attraverso versamenti su cc postale o attraverso i rid bancari), il prestito dipendente presenta alcuni importanti vantaggi che la rendono decisamente più comoda e più conveniente rispetto a tutte le altre tipologie di finanziamento.

Partiamo proprio dalla modalità di rimborso. Molto spesso chi ha sottoscritto un prestito personale potrebbe dimenticare di andare alla posta a versare l’importo dovuto a titolo di rata o potrebbe essere costretto, ad ogni scadenza, a far trovare disponibile sul proprio conto corrente la somma che il suo istituto girerà poi all’istituto finanziario che ha erogato il finanziamento. Entrambe le situazioni sono alquanto spiacevoli anche perché, dimenticanze di questo tipo, danno luogo al maturare degli interessi di mora o, in caso salti di rata continuativi, anche a segnalazioni negli archivi dei cattivi pagatori. La cessione del quinto dello stipendio aggira entrambi i problemi. Nel caso di un prestito tramite cessione del quinto, infatti il rimborso delle rate previste nel piano di ammortamento avverrà attraverso trattenute dirette sulla busta paga. In altre parole non sarà più il beneficiario del finanziamento a doversi occupare del versamento su bollettino postale o di rendere disponibile sul proprio conto corrente una liquidità sufficiente a coprire la rata in carico, ma sarà l’amministrazione di riferimento del dipendente a trattenere, ogni mese, la rata in carico e a girarla all’istituto che ha erogato il finanziamento.

Altro importante vantaggio della cessione del quinto dello stipendio è l’assenza del noioso obbligo di motivare la richiesta. Mentre infatti tutte le altre tipologie di prestito personale per importi superiori a 5000 euro richiedono un giustificativo, ossia un documento che attesti dove saranno poi spesi i soldi ottenuti grazie al finanziamento, chi sceglie la cessione del quinto dello stipendio, non è tenuto a motivare la richiesta. Il cedente quindi può utilizzare la somma ottenuta grazie al prestito come meglio ritiene opportuno.
Per finire, la cessione del quinto dello stipendio si può ottenere tranquillamente a firma singola, senza firme collaterali, a differenza per i prestiti personali che, soprattutto per importi elevati, richiedono una doppia firma.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma