All Posts By

minardi

Comunicati

F. Abarth – Alessandra Brena “Entro fine stagione i primi punti

All’anagrafe conta solamente 15 anni ed è alla prima esperienza nel mondo delle formule, ma le idee nella testa sono molto chiare. Stiamo parlando di Alessandra Brena, la lady bergamasca della Formula ACI CSAI Abarth che, dopo aver mosso i primi passi nel mondo del motor sport al volante del suo kart fin dalla tenera età di 5 anni conquistando numerosi successi e una grande esperienza,  ha deciso di fare  il grande passo verso le monoposto calcando così il percorso dei campione della Formula 1 che ogni domenica ci fanno sognare sfrecciando ad oltre 300 km/h sui circuiti più importi e belli del mondo.

La stagione è solo all’inizio ma lady Brena ha già avuto modo di mostrare la sua forza, sfiorando la top ten alla sua seconda gara La stagione è iniziata bene e sono contenta dei risultati perché già a Misano ho rischiato di conquistare il mio primo punto. Volta per volta mi adatto meglio alle piste, che per me sono tutte nuove. Essendo la mia prima stagione in Formula è tutto nuovo, dalla pista alla macchina e per questo ho molto da imparare. Il mio obiettivo comunque è quello di riuscire  ad entrare nella top ten entro la fine della stagione per conquistare qualche punto. Voglio crescere gara dopo gara” analizza Alessandra Brena

L’alfiere del team Euronova però non si accontenta e ha ben chiaro quali siano ancora i suoi punti deboli Mi porto ancora dietro uno stile di guida troppo da kartista, sopratutto per quanto riguarda l’uso del freno e dell’acceleratore. Sto lavorando molto anche sui sorpassi e sulla frenata. Devo cercare di ritardarla il più possibile in entrata di curva. Questo mi potrà regalare qualche decimo in accelerazione”

Dopo 10 anni di gavetta nel mondo del karting il 2011 è stato l’anno delle monoposto. Per il suo debutto Alessandra ha scelto il monomarca dello Scorpione  “Ho iniziato a correre all’età di 5 anni e a 7 anni corso la mia prima gara di kart con un 50 cc. Dopo quasi 10 anni di kart è arrivato il momento di passare alla monoposto. Eravamo indecisi tra la Formula ACI CSAI Abarth e la Formula Renault. Alla fine abbiamo optato per il campionato italiano in quanto garantisce maggiori vantaggi in termini di visibilità e sulla competitività. Il livello dei piloti e dei team nel campionato è molto elevato. E’ un vantaggio di grande rilievo in quanto crea una solida base per gli anni futuri. Non dimentichiamoci anche del supporto della Scuderia Ferrari attraverso la sua Accademia, la FDA

Passare da un kart ad una monoposto non è cosa semplice in quanto i due mezzi presento caratteristiche diverse non soltanto nello stile di guida “Rispetto ad un kart una monoposto come la Tuttus è sicuramente più pesante e richiede una migliore preparazione fisica e l’utilizzo di muscoli diversi. Proprio per questo vado quattro pomeriggi alla settimana in palestra, contro i due della passata stagione Questo mi richiede un maggiore impegno anche a livello scolastico in quanto ho molto meno tempo per fare tutto. Per quanto riguarda la macchina bisogna interpretare molto bene le gomme cercando di portarle fin da subito in temperature senza sollecitarle. In questo molto si riescono a sfruttare al massimo in qualifica,”  racconta Alessandra

In attesa di prendere il via al quarto round del campionato sul tracciato di Imola in prossimo 17 luglio, Alessandra scenderà in pista mercoledì 6 luglio proprio sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari per prendere parte ai test collettivi organizzati dal campionato “Dopo questa pausa a inizio luglio torneremo finalmente in pista per una giornata di test, in preparazione del week end di gara.  In queste giornate normalmente dividiamo il programma in due parti: al mattino cerchiamo di compiere numerose tornate provando diversi set-up e traiettorie, mentre al pomeriggio lavoriamo in ottica qualifica, cercando la prestazione con le gomme nuove,” conclude Alessandra Brena

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Vicky Piria “Voglio continuare a crescere”

In attesa di prendere il via al prossimo appuntamento del campionato Formula ACI CSAI Abarth in programma il 17 luglio sulla pista di Imola, la talentuosa driver perugina Vicky Piria è tornata al volante della Tatuus del team Prema per preparare il round sul difficile quanto affascinante tracciato di Spa-Francorchamps.

Per la 17enne portacolori Carpisa, Yamamay e Oakley si è trattata di un’occasione importante per accumulare chilometri e fare esperienza su uno dei tracciati internazionali più impegnativi, come lei stessa dichiara ai nostri microfoni “Conoscevo già il tracciato di Spa, anche se avevo accumulato sempre pochi chilometri. Si tratta di una pista lunga e impegnativa. Sono contenta del lavoro svolto anche se in pista erano presenti diversi tipi di monoposto che hanno causato numerose bandiere rosse. Lasciando da parte questa nota è stata una giornata positiva e impegnativa che ci sarà sicuramente utile in vista del week end di gara,” analizza la driver umbra.

Nonostante la stagione sia ancora nella sua fase iniziale per Vicky le soddisfazione non sono mancate, grazie ai punti conquistati nella gara inaugurale di Vallelunga e Valencia “La stagione è iniziata bene e il mio obiettivo è di continuare a crescere per conquistare più punti possibili, avvicinandomi alla vetta. A Misano purtroppo le cose non sono andate come speravo. Rispetto alla passata stagione sono molto più costante e gestisco meglio la corsa e il lavoro durante i test. Ho fatto tesoro degli errori e delle esperienze della stagione d’esordio in un campionato sempre più competitivo”

La ragazza del team Prema però non si accontenta … “La qualifica è sempre stato il mio tallone d’Achille, fin dalle gara in kart. Dopo aver ottenuto dei buoni riscontri ti aspetti di ripeterti anche in qualifica, quando il cronometro conta, ma quanto non sempre accade,” continua la driver della Minardi Management

In vista del prossimo test sulla pista di Imola, antipasto del week end di gara, Vicky continua gli allenamenti tra palestra e simulatore, uno strumento di grande importanza non soltanto per i campioni della Formula 1 “Ora che ho finito la scuola posso concentrarmi al 100% sulle gare. Quando non sono a Viareggio mi alleno nella palestra vicino a casa alternando gli esercizi con sedute al simulatore della Scuderia Coloni. E’ uno strumento molto realistico e sono seguita sia da Paolo Coloni che dagli ingegneri. Mi aiuta non solo ad imparare al meglio le piste, ma anche a tenere alta la concentrazione. Quando sono al simulatore mi esercito con monoposto più potenti della Formula Abarth, come l’Auto GP e la GP2, vetture da oltre 500 CV. Equivale ad una giornata di test in pista” conclude Vicky Piria

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Week end sotto le aspettative per Lorenzo Camplese a Misano

Un sesto posto che non soddisfa Lorenzo Camplese, arrivato sulla pista di Misano Adriatico con ambizioni ben più importanti, soprattutto dopo il successo conquistato a Varano e il miglior tempo nel test collettivo. Fin dalle prove libere il driver pescarese ha intuito che sarebbe stato un fine settimana sofferto e il cronometro è stato una conferma: tre decimi costantemente più lento del miglior tempo segnato solamente sette giorni prima proprio sulla pista romagnola, tre decimi che avrebbe potuto significare pole position.

Scattato quindi dalle terza fila con il quinto miglior tempo Lorenzo si vede costretto ad inseguire fin dalle prime battute in seguito ad uno start non perfetto riuscendo comunque a tagliare il traguardo con un buon sesto posto finale che porta punti sia per il campionato italiano sia per l’europeo.

Gara-2 da dimenticare. A cinque tornate dalla bandiera a scacchi Lorenzo viene tamponato mentre occupava saldamente le prime posizioni e nel contatto il radiatore della sua Tatuus viene danneggiato irreparabilmente costringendo l’alfiere del team BVM-Target ad un ritiro.

E’ stato un week end sofferto e complicato. Fin dai primi giri ci siamo accorti che la macchina non rispondeva come sette giorni prima e questo ci ha complicato il nostro lavoro. In gara-1 sono comunque arrivati punti che fanno classifica, mentre purtroppo in gara-2 sono stato costretto al ritiro per un contatto con Niederhauser che mi ha danneggiato il radiatore. Ho provato a continuare ma le temperature del motore stavano crescendo troppo e per questo ho preferito parcheggiare la macchina, prima di rovinare completamente il propulsore,” racconta Lorenzo Camplese

Ora proseguirò i miei allenamenti a Forlì al Driver Program Center, prima di rituffarmi nei test del 6 luglio sulla pista di Imola” conclude il driver della Minardi Management

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Vicky Piria lotta con caparbietà a Misano

E’ una classifica quella del Misano World Circuit che non rende giustizia ad un driver come la 17enne umbra Vicky Piria, una ragazza che per tutto il week end ha lottato con caparbietà giro dopo giro tenendo il passo indiavolato dei primi dieci della classifica, rimontando senza perdersi d’animo.

Nonostante tutto però Vicky è stata costretta a salutare il teatro del secondo e terzo appuntamento del campionato europeo ed italiano della Formula ACI CSAI Abarth senza punti, ma con una grande soddisfazione per il lavoro svolto e per il ritmo mostrato nelle due gare e con la consapevolezza di poter puntare molto in alto.

La pilotessa italo-inglese era stata molto competitiva sin dalle prove libere, ma in gara-1 un’indecisione l’ha costretta a partire quando tutto il gruppo era ormai sfilato. Nonostante questo, Vicky ha scalato la classifica sino ai margini della Top-10, ma un drive-through rimediato per un sorpasso in regime di bandiere gialle l’ha nuovamente arretrata a fondo gruppo. La diciassettenne perugina non si è arresa recuperando sino al quindicesimo posto, mantenuto anche in gara-2.

“Se guardiamo solo la classifica generale non sono certo contenta del risultato, ma se andiamo ad analizzare nel dettaglio le gare il mio umore cambia decisamente perché ho girato sugli stessi tempi dei primi otto. Questo significa che sono ulteriormente migliorata e che mi sono avvicinata. Purtroppo con qualche errore in meno da parte mia e un po’ più di fortuna avrei potuto portare a casa un altro risultato importante. In qualifica prima di commettere una sbavatura nell’ultimo settore avevo degli intertempi da terza fila, mentre in gara-1 mi si è spenta la macchina al via. Nonostante questo sono riuscita a recuperare tantissime posizione e nella bagarre non mi sono accorta delle bandiere gialle” analizza Vicky “Abbiamo ancora qualcosa da sistemare sulla macchina, ma ci sono anche io. Il 15 sarò a Spa per preparare il terzo round dell’europeo, mentre il giorno dopo sarà a Milano per alcuni impegni con gli sponsor” conclude la pilota della Minardi Management.

Dopo il test di Spa-Francorchamps Vicky Piria tornerà al volante della sua Tatuus il 6 luglio sulla pista di Imola, in preparazione del quarto round del campionato italiano.

No Comments
Comunicati

Davide Rigon “A luglio voglio tornare”

Per Davide Rigon è iniziata la fase 2. Dopo lo spavento, l’intervento chirurgico durato circa 3 ore e mezza durante il quale sono stati impianti 21 chiodi nella gamba sinistra per ridurre la frattura scomposta a tibia e perone e il ritorno a casa, per il campione veneto è iniziata la lunga riabilitazione.

Il programma messo in atto per Davide prevede diverse sedute di fisioterapia, in camera iperbarica (2 al giorno), tecarterapia, riabilitazione in acqua, pedana vibrante e massaggio connettivale per lo sbrigliamento delle ferite, oltre a proseguire gli allenamenti per tenere attivi i muscoli di braccia e collo.

E’ ancora presto per parlare dei tempi di recupero anche se certamente la forza e il morale alto e combattivo di un talento puro come quello del 25enne rappresentano un arma in più verso la guarigione completa “I medici hanno sempre parlato di sei mesi, ma io conto di tornare a camminare e guidare il simulatore per fine luglio. Sento ancora dei dolori alla gamba e fatico a dormire, ma riabilitazione sta procedendo molto bene. Ogni giorno faccio quattro ore di fisioterapia oltre alle sedute in camera iperbarica. La ferita è stata importante e per questo bisogna portarle rispetto e fare tutto bene senza lasciare nulla al caso,” analizza un sorridente Davide Rigon

Presso il Driver Program Center di Forlì, seguito dal trainer Emiliano Maraldi e dal fisioterapista Jose H. Poletti Davide prosegue gli allenamenti in attesa di poter iniziare a caricare la gamba per recuperare la massa muscolare “Inizio a muovere la caviglia e le dita per facilitare la circolazione del sangue. Successivamente dovrò lavorare intensamente per recuperare la forza muscolare alla gamba, che già in queste prime settimane si è ridotta notevolmente. Per noi piloti la gamba sinistra è molto importante perché la utilizziamo per azionare il freno e richiede una forza pari a 100-120 chili,” continua il campione veneto

Per Davide rappresenta il momento più difficile della sua giovane carriera, contraddistinta fino ad oggi da vittorie e titoli “ In 12 anni di attività non avevo mai avuto in incidente e per mia fortuna non ero mai stato in ospedale. Proprio per questo la mia mente è stata attraversata da tantissimi pensieri. Ho iniziato anche a pensare anche alle opportunità che avrei potuto perdere dal punto di vista sportivo. Vengo da diversi anni di vittorie e quest’anno ero ancora più carico, in splendida forma pronto per vincere. Proprio per questo non è stato facile guardare la gara di Montecarlo seduto su un divano con una gamba immobile,” conclude Davide Rigon

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Oakley protegge gli occhi di Vicky Piria

Oakley entra nella Formula ACI- CSAI Abarth per proteggere i preziosi occhi di Vicky Piria dal sole che scalda il paddock e la pista degli autodromi nazionali ed internazionali più importanti. Nel rinnovamento del look di Vicky Piria non può mancare l’accessorio per eccellenza, come gli occhiali da sole firmati Oakley, leader a livello mondiale nelle montature e nelle lenti di occhiali da sole sportivi.

Grazie a questo prestigioso accordo la tecnologia applicata al mondo delle competizioni si fonde con l’innovazione e il design di un’azienda che ha fatto storia tra coloro che non vogliono scendere a compromessi sulle prestazioni, grazie proprio al talento e alla bellezza di una ragazza di diciassette anni che si sta affacciando con grande passione e ambizione nel mondo delle competizioni delle quattro ruote come Vicky Piria.

A consolidamento di questo nuovo matrimonio, a partire dal prossimo appuntamento sul tracciato del Misano World Circuit, Vicky sfoggerà una livrea rinnovata.

Sono onorata che un’azienda così importante come Oakley abbia deciso di appoggiare la mia carriera, soprattutto perché stiamo parlando di un marchio leader a livello mondiale che per storicità lega la sua immagine a nomi importanti dello sport. Cercherò di ricambiare al meglio la fiducia di Oakley fin dal prossimo appuntamento sulla pista di Misano” commenta Vicky Piria

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Vicky Piria scalda i motori in vista di Misano

In attesa di dare vita ad un nuovo week end da brivido sulla pista del Misano World Circuit valido per il campionato italiano ed europeo della Formula ACI CSAI Abarth, Vicky Piria si è scatenata nuovamente al volante della Tatuus del team Prema prendendo parte al test collettivo organizzato dal campionato proprio sulla pista romagnola.

La talentuosa driver perugina è tornata così regolarmente al volante della sua monoposto dopo l’attacco influenzale che l’aveva colpita nel week end di gara sulla pista di Varano. Per la 17enne si è trattata di una giornata di intenso lavoro in preparazione della prossima sfida lavorando sul set-up e sullo sviluppo della monoposto

Il lavoro svolto a Misano è stato molto utile perché ci ha permesso di preparare la macchina e il set-up in vista del week end. Purtroppo non sono riuscita a sfruttare come avrei voluto le gomme nuove e in un campionato così combattuto questi errori si pagano a caro prezzo. Per fortuna era solo un test. Per quanto riguarda il week end il mio obiettivo in qualifica rimane l’ottavo posto, per poi giocarmi il tutto per tutto tra le due gare. Sarà un appuntamento importante in quanto avrà validità sia per il campionato italiano che europeo,” commenta Vicky Piria

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Lorenzo Camplese suona la carica. Miglior tempo a Misano

E’ un Lorenzo Camplese scatenato e che non si accontenta certamente del primo successo di giorni fa conquistato sulla pista di Varano in occasione del secondo round del campionato italiano della Formula ACI CSAI ABarth.

In preparazione della nuova sfida al Misano World Circuit, teatro del secondo e terzo appuntamento della serie europea ed italiana dello Scorpione, il talento abruzzese è tornato al lavoro sulla sua Tatuus per preparare la grande riscossa e per andare a caccia del primo successo nella serie europea, dopo l’ottimo debutto sulla pista di Valencia che gli è valso l’attuale terzo posto in campionato.

Lorenzo non ha nascosto i propri intenti mettendo sul piatto velocità e costanza che gli sono valsi il miglior crono in entrambi i turni, risultando l’unico pilota a scendere sotto il muro del 1’34”. Un ottimo biglietto di visita in vista del week end di gara del 4-5 giugno … l’antipasto è servito!

E’ stata una giornata perfetta in cui ho segnato il miglior tempo sia al mattino sia al pomeriggio. Abbiamo completato tutto il nostro programma provando diverse soluzioni che ci saranno utili per il week end di gara. La vittoria deve essere il mio unico obiettivo. In questo modo potrò diminuire il gap nell’italiano e contemporaneamente confermarmi nella serie europea,” analizza il driver della Minardi Management Lorenzo Camplese

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Week end esemplare per Alessandra Brena a Varano

Sul tracciato di Varano de’ Melegari, teatro del secondo round del campionato italiano della Formula ACI CSAI Abarth Alessandra Brena ha messo in mostra il suo talento portando a termine un weekend esemplare.

Alla seconda uscita con la Tatuus, la giovanissima bergamasca si è resa protagonista di un fine settimana privo di errori, andando a migliore con grande costanza le proprie prestazioni limando il gap con i primi, sfiorando la top ten e i primi punti stagionali. Dopo aver chiuso la prima gara al quindicesimo posto, girando su ritmi da qualifica nonostante un ala anteriore danneggia, Alessandra in gara 2 ha tirato fuori gli artigli rendendosi protagonista di una partenza spettacolare andando a guadagnare subito due posizioni, per poi tagliare il traguardo ai piedi della top ten.

“Sono molto contenta di come è andato il weekend. Non ho commesso errori e in ogni gara sono riuscita a migliorare. Gara 1 non è stata facile perché soffrivo nelle curve a sinistra a causa dei danni alla vettura, ma nonostante questo ho continuato a spingere. Nella seconda gara è arrivato il mio migliore piazzamento” analizza Alesssandra Brena.

Venerdì Alessandra sarà in azione sulla pista di Misano che ospiterà il terzo round del campionato italiano dello Scorpione: “Ora ci trasferiamo a Misano per preparare al meglio il prossimo appuntamento dove cercherò di migliorare ulteriormente. La zona punti è ormai nel mio mirino” conclude Alessandra

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Lorenzo Camplese conquista la prima vittoria a Varano

Promessa mantenuta e obiettivo centrato. Sullo sfondo del Ricardo Paletti, teatro del secondo round del campionato Formula ACI CSAI ABarth Italia Lorenzo Camplese ha messo il suo sigillo sul gradino più alto del podio, firmando anche la prima vittoria personale in monoposto.

Il talentuoso driver pescarese ha mantenuto le promesse conquistando in gara-2 una fantastica vittoria confermandosi, dopo il podio nella gara di apertura della serie europea, come uno dei piloti di punta della serie dello Scorpione.

A completamento di un week eccezionale Lorenzo aveva tagliato il traguardo della prima gara al sesto posto, conquistando altri punti importanti per il campionato.

“E’ stato un week end molto bello e la vittoria era il mio obiettivo. Sono contento di averlo centrato in gara-2 dopo essere entrato nuovamente in zona punti nella prima gara. Purtroppo in qualifica non sono riuscito a sfruttare nel migliore dei modi le gomme nuove e per un solo decimo è scappata la seconda fila,” analizza Lorenzo Camplese

Venerdì il driver della Minardi Management tornerà nuovamente in pista sul tracciato di Misano per preparare la nuova sfida “Venerdì sarò a Misano per preparare il prossimo appuntamento che sarà valido sia per il campionato italiano che europeo, dove attualmente occupo la terza posizione. Sappiamo di poter andare forte in tutte le piste. Dobbiamo migliore la qualifica” conclude il pescarese della Minardi Management

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Lorenzo Camplese “A Varano per il pronto riscatto”

Conquistato il primo podio stagionale sul tracciato di Valencia in occasione della prima tappa europea della Formula ACI CSAI Abarth Lorenzo Camplese è determinato come non mai a proseguire la striscia positiva nella serie italiana, giunta al secondo round.

Sulla pista umbra di Varano de´ Melegari il talentuoso driver pescarese andrà alla ricerca del primo piazzamento a podio dopo la delusione di Vallelunga. Nell’ultimo turno di test al Riccardo Paletti il 17enne portacolori BVM-Target si era confermato nuovamente al vertice della classifica a dimostrazione che il risultato del Piero Taruffi era frutto di un week end poco fortunato. Per tenersi in allenamento lo scorso fine settimana Lorenzo è tornato al primo amore, prendendo parte al terzo round della WSK Master Series a bordo di un CRG-TM preparato dalla squadra locale Jolly Team

E’ stato un week end molto duro, ma un’ottima esperienza considerando che erano due anni che non prendevo parte ad una gara di kart a causa degli impegni con la Formula Abarth. Per quanto riguarda l’appuntamento di questo week end sulla pista di Varano mi sento pronto e carico. Durante l’ultimo test abbiamo dimostrato ancora una volta di poter lottare per le posizioni di vertice e per questo voglio cercare il pronto riscatto. A Valencia è arrivato il primo podio stagionale. Ora voglio proseguire la striscia positiva anche se non sarà certamente facile visto l’alto livello del campionato” commenta Lorenzo Camplese

Venerdì 20 maggio la prima sessione di prove libere in programma alle ore 16.00 darà il via alle danze. Sabato 21, invece la seconda sessione di prove libere alle 9.40, seguita alle 14.30 dalle qualifiche che decideranno il poleman che domenica alle ore 10.10 partirà davanti in griglia di partenza. La seconda gara sul circuito Riccardo Paletti di Varano de´ Melegari, prenderà piede alle 16.20 di domenica 22 maggio. Entrambe le gare saranno seguite in diretta da Nuvolari (DTT e canale 144 di SKY).

No Comments
Comunicati

WSR – Daniel Zampieri “Week end sfortunato”

Sul circuito di casa la sfortuna ha giocato un ruolo da protagonista per Daniel Zampieri. Arrivato nel tempio della velocità di Monza con la giusta adrenalina e una grande determinazione il campione della F.3 Italia 2009 è stato costretto a salutare il paddock con un nulla di fatto, rinviando l’appuntamento con la dea bendata al salone di Montecarlo.

Nonostante un pre-campionato di altissimo livello e da primo attore, in questo inizio di stagione il 19enne pilota capitolino non ha avuto ancora l’occasione per mostrare il suo potenziale. Nelle sessione di qualifica del sabato mattina l’alfiere BVM Target ha sofferto di un basso livello di aderenza togliendolo di fatto dalla lotta per le posizioni di vertice, mentre il gara-1 è stato costretto al ritiro per un problema al propulsore proprio mentre intravedeva la zona punti.

Il problema si è presentato con regolarità anche nel secondo turno di qualifiche e solamente dopo una segnalazione ai tecnici di Renault Sport la causa è stata individuata in un sensore difettoso che portava ad un sostanzioso deficit di potenza. Senza cercare attenuanti Daniel ha tirato fuori gli artigli cercando una rimonta che purtroppo si è interrotta bruscamente per una frenata sull’asfalto umido alla Parabolica

“Non è stato il week end che mi sarei aspettato. Quando parti indietro per recuperare sei costretto a prendere dei rischi e l’errore è sempre dietro l’angolo. E’ stato un fine settimana caratterizzato da inconvenienti e da una serie di episodi sfortunati. Venerdì mattina ho commesso un piccolo sbaglio alla seconda curva di Lesmo, mentre nel pomeriggio, al mio primo giro cronometrato, ho preso la bandiera rossa. Nelle qualifiche del sabato mattina non siamo stati veloci come pensavamo, ma è pur vero che un decimo in meno ci sarebbe bastato per ottenere il quarto posto. In Gara 1 sfortunatamente ho avvertito i primi problemi al propulsore, che non spingeva come al solito: i tecnici Renault in un primo momento non avevano riscontro nulla di anomalo, fino a che nelle Qualifiche 2 è divenuto tutto evidente, ma ormai avevo ottenuto l’ultimo tempo… In Gara 2 ero risalito addirittura al 12esimo posto e stavo compiendo il sorpasso decisivo per guadagnare un’altra casella, ma una frenata sull’umido della curva Parabolica mi ha tradito e sono sceso in 20esima posizione. Dopodiché ho effettuato altri due sorpassi avvicinandomi di nuovo ai miei rivali, ma è arrivata la bandiera a scacchi. Adesso sono ancora più motivato in vista della trasferta di Montecarlo,” analizza Daniel Zampieri

No Comments
Comunicati

F. Abart Europa – Podio al debutto per Lorenzo Camplese

Inizia con uno splendido podio il cammino di Lorenzo Camplese nel campionato europeo della Formula Abarth. Sul tracciato di Valencia, salone d’onore della “prima” dello Scorpione in terra europea il talento abruzzese ha colto un terzo posto che premia il grande lavoro di tutti questi mesi.

Lorenzo ha mantenuto le promesse centrando alla prima occasione il pronto riscatto dopo il difficile week end al Piero Taruffi, mettendo in pista talento, aggressività e freddezza.

Dopo aver portato costantemente la sua Tatuus nelle posizioni di vertice nei turni di prove libere, alla fine delle qualifiche il 17enne pescarese firma la seconda fila con il quarto miglior tempo per poi concludere in bellezza gara-1 con il primo podio stagionale, nonostante un acquazzone arrivato nelle battute finali. A completare week end è arrivato anche il piazzamento in zona punti nell’appuntamento conclusivo condito da una strepitosa rimonta che lo ha portato dalla quattordicesima posizione al settimo posto finale, che gli è valso anche il terzo posto in classifica generale.

A Valencia ha fatto il debutto anche la nuova livree caratterizzata da un bianco-blu con una spruzzata di verde e dall’immancabile tricolore, che il talentuoso Camplese sfoggerà per tutta la stagione.

“E’ stato un week end impegnativo, ma sono molto soddisfatto del risultato finale. Un podio e un arrivo a zona punti che valgono il terzo posto in classifica. Con il team abbiamo fatto un ottimo lavoro e li devo ringraziare perché nonostante sia stato costretto a saltare una parte delle libere 2 mi hanno consegnato una macchina perfetta per le qualifica. E’ arrivato il primo podio in una corsa non facile, caratterizzata anche dalla pioggia quando mancavamo 7-8 minuti alla bandiera a scacchi. Era importante iniziare nel migliore dei modi il campionato europeo,” analizza Lorenzo Camplese.

In attesa di prendere parte al secondo round della serie italiana sulla pista di Varano questo fine settimana il pilota pescarese si terrà in allenamento prendendo parte alla gara WSK Master Series che si disputerà nel kartodromo di Sant’Egidio alla Val Vibrata, a bordo di un kart CRG motorizzato TM nella categoria KZ1

No Comments
Comunicati

F. Abarth Europa – Primi punti per Vicky Piria a Valencia

Vicky Piria inizia con il piede giusto il suo cammino europeo in Formula Abarth. Sul tracciato di Valencia la 17enne umbra ha conquistato i suoi primi punti, al termine di una grande rimonta che l’ha portata dall’ultima posizione fino alla top ten.

Ancora una volta la giovane pilota del team Prema ha messo in mostra buone qualità progredendo costantemente nei suoi tempi e continuando la sua crescita, anche nel panorama internazionale e competitivo come la serie europea dello Scorpione

“E’ stato un fine settimana certamente non facile in quanto le condizioni della pista erano molto diverse rispetto all’ultimo test. Siamo stati costretti a rincorrere fin dalle prove libere. La prima gara è andata bene perché comunque sono riuscita a portare a termine una bella rimonta conquistando i primi punti stagionali entrando in top ten. A dire il vero mi aspettavo qualcosa in più, ma l’importante è migliorare volta per volta. Siamo solo alla prima gara e il cammino è ancora lungo. Anche la serie europea si è dimostrata molto competitiva e questo mi fa molto piacere. Potersi confrontare con ottimi team e piloti è uno stimolo per continuare a lavorare e per cercare sempre il limite” racconta Vicky

Il prossimo appuntamento con Vicky è fissato per il week end del 22 maggio sulla pista di “casa” di Varano, teatro del secondo round del campionato italiano “Ora mi aspettano diversi giorni in palestra, prima di andare a Varano, dove cercherò di compiere un ulteriore passo in avanti. Abbiamo risolto il problema al cambio che ci ha rallentato a Vallelunga e per questo rimango ottimista,” conclude la driver della Minardi Management

No Comments
Comunicati

Davide Rigon, prosegue la degenza all’Anadolu Hospital

Conclusa l’operazione per ridurre le fratture scomposte a tibia e perone riportate alla gamba sinistra Davide Rigon continua la sua degenza presso l’Anadolu Hospital di Istanbul, in attesa di poter tornare a casa.

Nonostante i forti dolori alla gamba sottoposta ad un’operazione durata 3 ore e mezza, durante i quali sono stati impianti 21 chiodi, Davide sta reagendo bene alle cure e il suo ritorno dovrebbe essere fissato per questo sabato. Al fianco del driver vicentino sono sempre presenti la fidanzata Elisa e un medico della Scuderia Ferrari che fin dai primi istanti dopo l’impatto si è presa cura di Davide.

In questo momento non certamente facile i tifosi hanno trovato il modo di far sentire Davide un po’ meno solo attraverso l’invio di centinaia di messaggi di solidarietà e di pronta guarigione attraverso la pagina di facebook e il suo sito internet. Una volta tornato in Italia tutti questi messaggi saranno portati a Davide.

Messaggi di pronta guarigione sono arrivati anche dalla Scuderia Ferrari tramite il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, il team principal Stefano Domenicali e il direttore sportivo Massimo Rivola “E’ un vero peccato che la stagione agonistica di Davide sia iniziata in questa maniera” – ha detto Stefano Domenicali – “E’ un bravissimo ragazzo, che stava facendo un lavoro prezioso con noi al simulatore, e gli vogliamo fare, a nome di tutta la Scuderia, i migliori auguri di pronta guarigione: forza Davide, ti vogliamo rivedere presto in pista!

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Camplese completa il lavoro tra Varano e Zeltweg

A distanza di tre settimane dal week end romano sulla pista di Vallelunga e in vista dell’appuntamento sul tracciato di Valencia che aprirà le danze sul neonato campionato europeo della Formula ACI CSAI Abarth Lorenzo Camplese è tornato al lavoro sulla sua Tatuus del team BVM-Target, dividendo i propri sforzi tra Italia e Austria.

A dimostrazione che i risultati del Piero Taruffi sono stati frutto di un week end poco fortunato, il campione abruzzese è tornato ad occupare sulla pista di Varano la cima alla classifica, continuando quindi il lavoro di sviluppo e di messa a punto in vista del secondo round del campionato italiano, che accenderà i propri propulsori il prossimo 22 maggio proprio al Riccardo Paletti.

Giusto il tempo per trasferirsi in Australia e Lorenzo è nuovamente nell’abitacolo per carpire i segreti del tracciato di Zeltweg e per preparare al meglio il quarto round della serie europea.

“Il test a Varano è stato positivo perché in poco tempo siamo riusciti a trovare il set-up della vettura e, una volta montato le gomme nuove, il tempo è venuto facilmente. Questo ci fa ben sperare per il secondo round e per il proseguo della stagione. La gara di Vallelunga è già un lontano ricordo e sono pronto per il riscatto. Nei test siamo andati sempre forte e questo mi da molta fiducia. In Australia invece non conoscevo la pista e per questo ci siamo concentrati principalmente sullo studio delle traiettorie senza dare troppa importanza al cronometro. Inoltre ho avuto la possibilità di girare sia in condizione di asciutto e di bagnato, grazie alla pioggia caduta verso fine giornata,” analizza Lorenzo Camplese

Il prossimo impegno di Lorenzo è per questo fine settimana, sul tracciato di Valencia con la gara di apertura del campionato europeo

“Sono pronto e voglio iniziare nel migliore dei modi la serie europea. Conosco la pista visto che a dicembre abbiamo fatto un giorno di test, anche se le condizioni saranno diverse. In quell’occasione avevamo girato con temperature intorno ai 7° C. Credo che la top 5 possa essere alla mia portata” conclude Camplese

No Comments
Comunicati

WSR – Un determinato Zampieri sfiora il podio a Spa

Nella splendida cornice di Spa un determinato Daniel Zampieri ha preso parte al secondo week end stagionale della World Series by Renault 3.5, regalando al team BVM Target un ottimo quarto posto.

L’alfiere del team romagnolo ha combattuto,regalato spettacolo e rimontato posizioni senza perdersi d’animo sfiorando il primo podio stagionale, dopo aver occupato saldamento la terza piazza e la testa della corsa nel valzer dei pit stop.

Dopo i primi punti conquistati ad Alcaniz il talento capitolino ha confermato quindi gli ottimi risultati espressi nei testi invernali, recitando un ruolo di primo attore, come conferma anche la prima fila conquistata al termine delle qualifiche 2. Il podio e il primo sigillo sono ormai nel mirino di Daniel

“Rispetto alla giornata di sabato siamo riusciti a fare un notevole salto in avanti con l’assetto della macchina, e io stesso in prima persona. La differenza in effetti si è vista, ma è un peccato aver perso tre posizioni al pit-stop. La monoposto in ogni caso andava davvero forte, e così ho potuto recuperare due caselle con facilità. Ora ci aspetta un lungo viaggio fino a Roma: da martedì sarò invece a Forlì dove inizierò la preparazione in vista dell’appuntamento di Monza” commenta Zampieri

La parola passa al direttore sportivo del team BVM-Target e manager del campione romano “Le nostre vetture sono state competitive per tutto il fine settimana. Purtroppo non abbiamo raccolto quanto sperato, ma questo week-end in Belgio mi ha regalato un grosso carico di fiducia per l’immediato futuro. Adesso siamo pronti a giocarci tutte le nostre carte davanti al pubblico amico di Monza, dove correremo tra due settimane,” analizza Giovanni Minardi

No Comments
Comunicati

GP2 – ISTANBUL: Davide Rigon “Pronto a partire”

Ci siamo. Dopo quattro giorni intensi di test collettivi tra Silverstone e Barcellona il circus della GP2 Mains è pronto ad inaugurare questo fine settimana la nuova stagione all’Istanbul Park, in concomitanza con il quarto round del mondiale di F1.

A tenere alto l’onore del tricolore nell’anno del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia ci sarà anche il campione vicentino Davide Rigon, fresco di firma con la Scuderia Coloni e campione in carica della Superleague Formula.
Nonostante il poco tempo a sua disposizione Davide è riuscito a raccogliere un consistente numero di informazioni per la massa a punto della nuova Dallara-Renault GP2/11 e per la gestione delle gomme Pirelli, utili per il lavoro che si svolgerà a partire dal venerdì sul circuito turco.

Il circuito disegnato per mano dell’architetto Tilke è caratterizzato da numerosi saliscendi che sfruttano l’andamento naturale del terreno collinare e da una spettacolare alternanza di curve veloci e lenti che possono offrire diversi spunti di sorpasso. Lungo i suoi 5.338 mt si snodano 14 curve ( 8 a sinistra e 6 a destra), tra cui la famigerata n°8, e rettilinei in cui si toccano i 300 km/h

“Non vedo l’ora che arrivi venerdì per scendere in pista. Spero di poter confermare i risultati dei test collettivi. L’Istanbul Park mi piace molto. anche se dovrò rispolverarlo visto che dall’ultima volta è passato un anno. La famosa curva 8 è veramente impegnativa sia dal punto di vista fisico che per le gomme. E’ una curva veramente lunga che si percorre a oltre 200 km/h. Ci sarà l’incognita meteo in quanto tra venerdì e sabato potrebbe arrivare la pioggia. Sono comunque tranquillo perché anche con pista bagnata abbiamo dimostrato di saper andare forte. In questi mesi ho lavorato veramente tanto e ora sono pronto a raccogliere i frutti,” analizza Davide Rigon

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Vicky Piria prepara la trasferta di Valencia

In attesa di prendere il via nell’appuntamento inaugurale della serie europea dello Scorpione la diciassettenne Vicky Piria è tornato ad indossare tuta e guanti per continuare il lavoro di messa a punto sulla sua Tatuus #11.

Dopo il positivo avvio di stagione con la conquista dei primi punti a Vallelunga la giovane pilota umbra si è divisa tra il circuito di casa di Varano, che ospiterà il secondo appuntamento della serie italiana e la sede del quarto round dell’europeo, Zeltweg.Due giorni di intenso lavoro che hanno dato a Vicky la possibilità di preparare al meglio i due appuntamenti e di continuare a migliorare il feeling con vettura e team. Gli obiettivi sono importanti e non si deve lasciare nulla al caso, soprattutto in un campionato così selettivo con tutti i piloti racchiusi in una forbice minima

“Sono state due giornate sicuramente positive in cui abbiamo provato diversi assetti. A Zeltweg ho avuto la possibilità di conoscere il tracciato sia in condizioni di asciutto e bagnato. La pista è fantastica anche se il traffico ha condizionato i riscontri cronometrici. Nonostante questo siamo stati molto vicini ai primi e questo è la cosa più importante. A Varano ho lavorato in vista del week end di gara e abbiamo avuto la conferma di quanto sarà competitiva questa stagione. In pochi decimi erano racchiusi tantissimi piloti. Per questo motivo potevi aver segnato il 6° sesto e un attimo dopo ritrovarti al fondo della classifica. Saranno fondamentali i dettagli” analizza Vicky Piria

La diciassettenne di Casa Minardi Management tornerà in pista questo week end, con il primo appuntamento della serie europea sul tracciato valenciano

No Comments
Comunicati

GP2 – Davide Rigon “La GP2 ad un passo”

Chiusa la positiva parentesi nei test collettivi della GP2 Davide Rigon si prepara a definire gli ultimi dettagli per la nuova stagione. Anche se manca la conferma definitiva il talento veneto potrebbe presentarsi nuovamente sulla griglia della GP2 a fianco di una scuderia nostrana, con l’obiettivo di cancellare la parentesi poco fortunata del 2009. Le premesse sono certamente importanti come hanno dimostrato i risultati nei test di Barcellona dove il campionato Superleague Formula si è piazzato in cima alla classifica alle spalle del solo “veterano” Valsecchi.

Dopo un lungo inverno sei tornato a guidare
Sono molto contento di esser tonato a guidare con regolarità nelle due sessioni di test collettivi della GP2. La Dallara è una vettura che regala grandi soddisfazioni alla guida e dopo la Formula 1 è la monoposto più performante, che riesci a portare nel miglior modo al limite.

In soli quattro turni hai fatto una grande escalation che ti ha portato fino al secondo posto. Che tipo di lavoro hai fatto tra Silverstone e BarcellonaSilverstone è stato il mio primo approccio con la monoposto e con le gomme Pirelli. Era importante trovare il giusto feeling con vettura e team, senza andare alla ricerca della prestazione. Le condizioni meteo poi non sono state neanche favorevoli. A Barcellona invece ero più tranquillo e sicuro di me in quanto conoscevo le reazioni della macchina e avevo imparato a portare in temperature le gomme. Abbiamo lavorato sulla performance senza tralasciare l’usura del pneumatico in vista delle gare.

Che differenze hai trovato tra la Dallara 2009 e 2011 e tra le Bridgestone e Pirelli?
La nuova GP2 ha un’aerodinamica più efficiente. Ha più carico ed è più stabile nel posteriore e in staccata. Anche in rettilineo la trovo più veloce. Sul fronte gomme le mescole italiana sono molto performanti nel giro secco anche se non è facile portarle in temperature nel modo corretto senza andarle ad usurare. Personalmente mi trovo molto meglio con le Pirelli piuttosto che con le “giapponesi”. Si adattano meglio al mio stile di giuda.

A questo punto della stagione quali sono i tuoi programmi?
Il mio obiettivo è la GP2. Ovviamente sto parlando con la Scuderia Coloni con la quale mi sono trovato molto bene e anche loro sono stati contenti del mio lavoro. Stiamo definendo gli ultimi dettagli e ad oggi ci sono tutte le carte in regola per poterci presentare insieme in griglia.

Nel 2009 hai corso ogni gara della GP2 senza sapere se avresti proseguito la tua avventura nel campionato. Per quest’anno invece quali sono le tue aspettative?Assolutamente diverse. In un campionato selettivo come la GP2 è inutile partire con l’obiettivo di fare solamente alcune gare. Bisogna partire avendo tutte le carte in tavola e un team che è disposto a collaborare insieme, per poter raggiungere obiettivi importanti. Facendo bene la GP2 si potrebbero aprire porte importanti. Purtroppo nel 2009 non avevo la certezza di correre anche nel week end successivo. Per questo era impossibile fare un piano di lavoro.

Ti potresti presentare in griglia con un nuovo titolo in tasca. Quale sarà tuo obiettivo?
Non nascondo che le ambizioni sono di quelle importanti, la conquista del titolo. Sarà importante iniziare a vincere alcune gare, cercando di rimanere costantemente nelle prime posizioni. Gestirò le gare in ottica campionato.

Con il nuovo anno la Ferrari ti ha dato la possibilità di provare prima la 150° a Vairano e poi la F60 al Mugello. Che tipo di collaborazione stai portando avanti con la Scuderia di Maranello?Il mio lavoro con la Ferrari è rivolto al simulatore. Cerco di dargli il maggior numero di indicazioni e sono sicuro che potendo correre in GP2 potrò essere ancora più preciso. In aggiunto mi stanno regalando la grande possibilità di poter guidare una delle loro monoposto in pista. Di per se la F1 è un’emozione, poi potermi calare all’interno dell’abitacolo di una vettura di Maranello è un qualcosa di indescrivibile, sia per la macchina che per tutte le persone che ti circondano.

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Alessandra Brena “Obiettivo centrato a Vallelunga”

Veloce, costante e determinata. Sono gli aggetti che si possiamo usare per fotografare l’esordio delle giovanissima Alessandra Brena nel campionato Formula ACI CSAI Abarth sul tracciato di Vallelunga.

Al debutto assoluto nel monomarca dello Scorpione la 15enne bergamasca è stata in grado di migliorare costantemente i riscontri cronometrici dopo ogni sessione portando a termine entrambe le manches, raccogliendo dati ed accumulando esperienza che le saranno utili per il proseguo di un campionato che si è presentato molto competitivo.

Obiettivo pienamente centrato  quindi per l’alfiere del team Euronova che si appresta a preparare il secondo round sulla pista di Varano, in programma il 22 maggio.

“E’ stato un week end emozionante. Sono arrivata in autodromo molto tesa, ma alla fine è andato tutto per il meglio. Ho tagliato il traguardo in entrambe le gare migliorando costantemente il mio ritmo. Rispetto agli ultimi test sono riuscita ad abbassare il mio crono di quasi 1”. Anche dal punto di vista fisico sono riuscita a reggere bene” commenta Alessandra Brena “Ho imparato molto in questi tre giorni. Dovrò cercare di portare in temperatura più velocemente le gomme per poter sfruttare al 100% la nuova mescola modificando anche il mio stile di guida, che si avvicina ancora troppo al karting. Proprio per questo domani sarò in pista a Varano, per preparare il secondo round. Il livello del campionato è molto elevato e per me sarà importante migliore gara dopo gara, per poter arrivare a lottare per la zona punti e con i piloti più esperti” conclude Alessandra.

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Gian Carlo Minardi “Soddisfatto delle 23 monoposto”

Questo fine settimana sul tracciato di Vallelunga si accenderà il primo semaforo verde della nuova stagione della Formula ACI CSAI Abarth, la seconda dopo l’eclatante debutto nel 2010. Al Piero Taruffi saranno 23 le monoposto pronte a darsi battaglia lungo i suoi 4085 mt, un numero certamente importante anche se inferiore a quelli fatti registrati lo scorso anno.

I risultati dei test invernali, dai quali non è emerso un dominatore assoluto e con 16 piloti racchiusi in quasi 2 sec., ci preannunciano un campionato combattuto e di alto livello, come spiega lo stesso Gian Carlo Minardi “Gli iscritti al primo appuntamento di Vallelunga sono 23. Si tratta certamente di un numero inferiore alla media della passata stagione. E’ inutile nasconderci dietro un dito. Bisogno però ricordarci che stiamo vivendo un periodo difficile dal punto di vista economico e per questo 23 monoposto è un bel risultato. C’è la speranza di poterlo aumentare nel corso della stagione, visto che tra il primo e il secondo round ci saranno parecchie settimane. Inoltre non bisogna dimenticare che alle spalle di molti campionati concorrenti ci sono case automobilistiche con risorse importanti che vengono sfruttare per la pubblicità. Detto questo qualitativamente il campionato si preannuncia competitivo come abbiamo potuto apprezzare nelle ultime prove. Abbiamo new entry che si sono inseriti molto bene tra i veterani, se così li possiamo chiamare. C’è anche una forte quota rosa rappresentata dalle italiane Vicky Piria e Alessandra Brena e da Saimin Gomez, che sarà impegnata solamente nell’euroseries ” analizza Minardi

Dopo il successo della prima edizione, la Formula Abarth si è quadruplicata: è nata una serie Europea e, successivamente, sono nate due filiere in Cina e Messico “Questo è un ulteriore segnale positivo perché se Cina e Messico prendono in considerazione la F. Abarth vuol dire che la Tatuss ha progettato un buon prodotto e che la CSAI ha fatto le scelte giuste valorizzando il suo campionato. Ovviamente questo può incidere sul numero di partecipanti. Molti piloti stranieri decideranno di rimanere all’interno dei confini nazionali. E’ un rischio che sapevamo di dover correre ed è stato giusto andare avanti. Vuol dire dare nel tempo il giusto valore alla formula. Si sta lavorando per dare il maggior beneficio a tutti questi campionati, dando vita magari ad una super finale. Ad oggi però è ancora troppo presto per parlare di questo” commenta il manager faentino

La Federazione ha voluto creare una continuità verso la “sorella maggiore”, la Formula 3 Italia attraverso anche un montepremi in termini di denaro e materiale. La serie italiana mette sul piatto della bilancia 50.000€ per il suo campione, utili per il proseguo del cammino verso la F.3 Italia, il noleggio per un propulsore FTP e 2 set di gomme per il campionato di F.3 per il secondo classificato e 2 set di pneumatici più l’iscrizione alla F.3 per il terzo. In aggiunta la partecipazione alla FDA per il campione e per il primo degli italiani. Per il campione dell’Euroseries ci sono altrettanti 50.000€ e la partecipazione al corso FDA per il campione, 2 set di gomme per la F.3 per il secondo classificato e l’iscrizione al campionato di F.3 per il terzo. “Come Federazione riteniamo che il percorso ottimale per crescere nella carriera automobilistica sia quella di partire dai Kart, passando per la Formula ACI CSAI Abarth e la Formula 3 Italia che rappresenta il trampolino di lancio verso le categorie più importanti. In questo momento la F.3 nazionale ha anche il premio più consistente in quanto il vincitore si porta a casa la bellezza di 120.000€, mentre al primo rookie spettano 50.000€. In aggiunto, ai primi tre classificati di ogni appuntamento, ci sono in palio 3.500€ per il primo, 2.500€ al 2° e 1.000€ al 3° In aggiunta non dobbiamo dimenticare il test al volante della monoposto della Scuderia Ferrari. Proprio con la scuderia di Maranello si sta consolidando un importante collaborazione che nel corso degli anni porterà dei benefici ai piloti. Anche sul fronte della F.3 stiamo difendendo i nostri numeri, anche se ad oggi non è facile fare delle previsioni visto che le iscrizioni non sono chiude. Negli ultimi anni abbiamo dimostrato di saper preparare bene i ragazzi e speriamo di confermarci anche in questa stagione attraverso i risultati di Ramos e Richelmi, pronti al debutto in WSR 3.5 dove si dovranno confrontare con piloti esperti, tra i quali il campione della F.3 Italia 2009 Daniel Zampieri

L’obiettivo delle Federazione è di quelli importanti: riportare un pilota italiano nuovamente in Formula 1. In tutti questi anni i nostri ragazzi hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare ai colleghi oltre confine, come dimostrano i risultati in pista nei vari campionati. Purtroppo nel motor sport i risultati non bastano, ma spesso e volentieri devono essere accompagnati da una valigia ricca di dollari. Il punto debole dei nostri ragazzi è rappresentato proprio da questo aspetto, in quanto le aziende italiane tradizionalmente non appoggiano e investono nella carriera dei giovani “La grande industria non ha interesse nell’utilizzare i nostri campionati per promuovere i loro marchi, cosa che invece succede regolarmente negli altri paesi. In Italia abbiamo “mamma Ferrari” che calamita su di se, nel bene e nel male, tutta l’attenzione dei media e degli investitori. Questo ovviamente porta via della linfa, anche se oggi stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza, con il Cavallino Rampante impegnato ad investire sui giovani attraverso la FDA. La situazione della Formula 1 rispecchia molto bene la situazione dei nostri campionati” conclude Gian Carlo Minardi

No Comments
Comunicati

Alessandra Brena in F. Abarth con Euronova

Dopo aver lavorato insieme tutto l’inverno Alessandra Brena e il team di Vincenzo Sospiri ufficializzano la loro collaborazione per l’intera stagione nel campionato italiano Formula Abarth.

Per la quindicenne bergamasca si tratterà del debutto ufficiale nel mondo delle monoposto dopo aver iniziato a correre nei go-kart all’età di 8 anni, raccogliendo pole position, successi e titoli.

Pronta a raccogliere la sfida nelle competizioni per monoposto la “Tigre del Kart” ha trascorso l’inverno preparando il suo debutto nel monomarca dello Scorpione completando una considerevole quantità di chilometri al volante di una Abarth Euronova.

“Sono orgogliosa di correre con il team Euronova e con Vincenzo Sospiri. Nel breve tempo che abbiamo lavorato insieme ho imparato tantissime cose. Ho ottenuto buoni risultati nel karting e sono sicura che con l’aiuto di Vincenzo e della sua squadra potrò fare un buon lavoro anche in questa categoria. Ho un ottimo feeling con la squadra, non solo con Vincenzo, ma anche con meccanici e ingegneri che sono stati sempre molto pazienti” commenta Alessandra Brena “In questi mesi ho intensificato anche il mio lavoro in palestra per arrivare pronta al primo appuntamento di Vallelunga. Il mio obiettivo sarà quello di migliorare ogni qual volta scenderò in pista”

“Alessandra ha un background impressionante nel karting e questo le faciliterà la transazione verso le monoposto” analizza Vincenzo Sospiri “Ha un grande spiriti competitivo ed è molto coraggiosa. Ovviamente quest’anno sarà di apprendimento in quanto per Alessandra sarà tutto nuovo, dai circuiti alla gestione delle gomme da qualifica e gara”

La presentazione dell’accordo tra Euronova e Brena sarà celebrata sabato 9 aprile, Al Qi Clubbing di Rovato (Brescia), occasione nella quale sarà mostrato anche uno degli esemplari della Tatuus-FPT Turbo in dotazione al team anglo-romagnolo.

Con l’ufficializzazione dell’accordo la serie tricolore si preparare ad abbracciare la sua seconda “lady”

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Vicky Piria scopre Hockenheim

Archiviata la bella prestazione del Mugello Vicky Piria è tornata al volante della sua Tattus per proseguire il cammino verso le gare di aperture dei campionati italiano ed europeo del monomarca targato Abarth. Come location per la due giorni di test è stata scelta la Germania, in particolare il tracciato di Hockenheim che ospiterà le FA010 il prossimo 11 settembre, in occasione del quinto round della serie europea.

Per lady Vicky è stata l’occasione per andare alla scoperta del tracciato tedesco e per proseguire il lavoro di sviluppo e di messa a punto della monoposto preparata dal team Prema “Sono stati due giorni eccezionali accompagnati da un bel sole che ci ha aiutato a completare tutto il nostro programma,” racconta l’alfiere della Minardi Management “La pista era molto gommata anche se l’asfalto è molto sconnesso. Nel primo giorno sono andata alla scoperta della pista, molto tecnica, mentre martedì abbiamo lavorato molto con gomme nuove e proseguito lo sviluppo sulla vettura. Il Nurburgring è molto bello, anche se come piste preferisco Mugello, Imola o Spa” racconta Vicky

Martedì e mercoledì la 17enne umbra sarà di scena a Vallelunga per l’ultima sessione di test collettivi, prima di aprire le danze sulla sua seconda stagione in Formula Abarth “A Vallelunga sarà l’ultima occasione per fare le ultime verifiche, in vista del via del campionato” conclude la 17enne

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Lorenzo Camplese inarrestabile anche a Monza

Se il buongiorno si vede dal mattino per Lorenzo Camplese si preannuncerà un campionato al vertice e da vero protagonista. Dopo aver firmato con autorevolezza e freddezza la migliore prestazione sul circuito toscano del Mugello, il driver pescarese non è stato da meno nella giornata di lavoro nel tempio della velocità, Monza.

In preparazione della gara di apertura del monomarca dello Scorpione Lorenzo è tornato al lavoro con il team BVM-Target sulla pista brianzola, che ospiterà le Tatuus FA010 il prossimo 16 settembre in occasione dell’appuntamento conclusivo della serie tricolore ed europea.

Per il pilota della Minardi Managment è stata l’occasione per portare avanti il programma di sviluppo sulla sua monoposto provando diverse soluzioni con poco carico aerodinamico, come richiesto dal velocissimo tracciato. Solo un problema ai freni sul finale di giornata ha negato al giovane talento di lottare per la pole provvisoria, dovendosi accontentare così della piazza d’onore “Anche a Monza abbiamo dimostrato il nostro potenziale e di poter essere in grado di lottare in tutte le situazione per le posizioni che contano. Purtroppo un problema ai freni mi ha fatto perdere sui lunghi rettilinei circa 3-4 dec. Diversamente avrei potuto lottare per la prima posizione” racconta Lorenzo

L’aspetto più importante è la consapevolezza di avere tra le mani un’ottima vettura e di aver lavorato nella direzione giusta in tutti questi mesi. Ora andremo a Vallelunga per l’ultimo test collettivo dove continueremo il nostro sviluppo. Per la gara di apertura del 17 aprile sono pronto a dare il massimo. Voglio iniziare al meglio il 2011, per lasciami completamente alle spalle la passata stagione” racconta il talento abruzzese

No Comments
Comunicati

Gian Carlo Minardi tra Formula Abarth e Formula 3

Sul circuito del Mugello team e piloti della F. Abarth e F. 3 Italia hanno riacceso i propulsori per una nuova due giorni di test, in preparazione della nuova stagione che si avvia verso il semaforo verde. E’ stato anche l’occasione per testare, e approvare, il nuovissimo manto stradale steso sul tracciato toscano che ha permesso di migliorare le performance.

Ad aggirarsi tra il paddock e i box c’era anche Gian Carlo Minardi, attento osservatore “Con il nuovo manto stradale il circuito ha fatto uno straordinario lavoro e i tempi ne sono una dimostrazione lampante. La Formula 3 ha girato in 1:38.98 contro 1:41 delle passate edizioni, mentre la F. Abarth con Camplese è volata fermando il cronometro in 1:43.35. Lo scorso anno, con questo tempo, Camplese non sarebbe stato neanche nelle ultime file del campionato tricolore di F.3” analizza il managar faentino

Con Minardi è stata anche l’occasione per fare il punto sui due campionati fiore all’occhiello della Federazione che si apprestano a partire. Il 17 aprile si alzerà il sipario della F. Abarth sul tracciato romano di Vallelunga mentre l’8 maggio la pista di Valencia sarà il salone d’onore per la “Prima” della serie europea. Per la Formula 3 Italia l’ora “x” scatterà il 15 maggio a Franciacorta “Nelle due serie ci sono parecchi giovani da tenere in considerazione e si sta preparando una stagione estremamente competitiva e incerta, in quanto si prospetta una griglia disegnata da numerosi rooky, anche se non abbiamo ancora un elenco completo degli iscritti. L’ultimo test collettivo del 6 aprile a Vallelunga potrebbe darci maggiori riscontri sulle reali forze in campo e i possibili attori” commenta Gian Carlo Minardi “Parlando di numeri potremmo aggiraci tra le 16-18 monoposto per la F.3 e le 25 per la Formula Abarth. Ripetere le presenze della passata stagione non sarà cosa facile in quanto si prospetta in anno estremamente difficile. Grazie comunque alla qualità dei due campionati, dovremmo confermare presenze importanti salvaguardando sia la qualità che la quantità. Abbiamo una forte presenza internazione e mi fa molto piacere notare tre quote rosa in Formula Abarth rappresentate dalle italiane Vicky Piria e Alessandra Brena e da Saimin Gomez. Questo ci conferma che il mondo dell’automobilismo si sta avvicinando sempre di più al gentil sesso”

Punto di forza della Formula 3 Italia e della Formula ACI CSAI Abarth è rappresentato anche dai premi messi in palio, sia in denaro sia grazie alla stretta collaborazione con la Scuderia Ferrari e la FDA. “Sono due campionati che mettono a disposizione premi importanti. Anche per quest’anno abbiamo confermato la collaborazione con la FDA che sfocerà in una prova al volante della F1 sul tracciato di Vallelunga fissata per il 15 novembre sia per il vincitore del titolo della F.3 sia per il suo miglior rooky. Per quanto concerne la F. Abarth verrà messo in palio per il campione della serie tricolore ed europea e per il miglior italiano la possibilità di partecipare all’Accademia della Ferrari. Lo stesso premio è stato poi allargato anche per il mondo del kart, senza dimenticare i premi in denaro. 120.000€ per il titolo della Formula 3 Italia, 50.000€ per il miglior rooky e 7.500€ per i primi tre classificati di ogni appuntamento (3.500€ al 1°, 2.500€ al 2°, 1.500 al 3°)” ricorda l’ex costruttore.

Oltre a lanciare e promuovere i suoi campionati la Federazione è attenta al futuro dei propri campioni. E’ infatti allo studio una Formula che possa garantire maggiore continuità a quei piloti che hanno dimostrato talento e capacità tecniche importati “Il salto per passare dal campionato di F.3 italiano alle gare che contano nel panorama internazione è veramente importante in termini economici. In Italia purtroppo non c’è la cultura, come accade in altri stati, di sfruttare l’immagine dell’automobilismo per promuovere nel mondo il turismo, la sua immagine o l’industria. In questo momento sarebbe importante trovare una formula che possa garantire una continuità, a costi però abbordabili. Si sta lavorando anche in questo senso e speriamo di trovare la strada giusta. Bisognerà vedere anche cosa ci regalerà il futuro in quanto la FIA sta pensando seriamente ad una continuità dopo i campionato nazionali, con l’obbiettivo di diminuire i costi per far crescere i piloti

Sul finale c’è tempo anche per una strigliata di orecchie ai team manager della Formula 1 e ai suoi regolamenti troppo restrittivi “Per concludere il sistema di limitazione delle prove in F1 è sicuramente negativa per tutti in quanto è sempre più difficile far crescere quei giovani meritevoli. Le prove sono ormai praticamente inesistenti. Bisogna assolutamente rivedere le regole per limitare comunque i test, ma allo stesso tempo garantire maggiore spazio ai giovani. Una possibile strada? Le prove del venerdì mattina …. Oggi per entrare in F1 ci vogliono decine di milioni di euro. Con una spesa minima o grazie alle tua capacità potresti invece venire chiamato a girare durante i venerdì mattina del week end di gara. Questo potrebbe attirare l’attenzione di alcuni partner, oltre che quella dei team manager” conclude Minardi.

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Lorenzo Camplese, El matador del Mugello

Giornata capolavoro per Lorenzo Camplese al Mugello. Sul circuito toscano il driver abruzzese ha dominato la scena disegnando la migliore prestazione alla fine di una due giorni di intenso lavoro al volante della sua Tattus.

Dopo aver siglato la terza miglior prestazione alla fine del primo turno Lorenzo ha proseguito l’inteso programma messo a punto dal suo staff scalando la classifica generale, fino a portare con grande autorevolezza il team BVM-Target in cima alla vetta.

La superiorità dell’alfiere BVM è marcata anche dal riscontro cronometrico che segna un meno tre decimi rispetto al primo degli inseguitore, il russo Sirotkin di casa Jenzer Motorsport. “Sono state due giornate di intenso lavoro e molto importanti in cui abbiamo raccolto numerosi dati che ci potranno essere utili per tutta la stagione e per lo sviluppo della monoposto, ” commenta Lorenzo Camplese “Purtroppo nella prima giornata non sono riuscito a sfruttare al meglio le gomme nuove per via del traffico in pista. Per questo ho concluso solamente al terzo posto. Per fortuna sono riuscito a rifarmi il giorno successivo. Ora mi aspettano altre tre giornate in pista prima dell’inizio del campionato italiano ed europeo. Martedì sarò a Monza mentre il 5 e 6 aprile a Vallelunga

Prima di arrivare sul tracciato toscano Lorenzo aveva proseguito la sua preparazione fisica e mentale al Driver Program Center di Forlì “Con Emiliano ci stiamo concentrando sulla preparazione fisica. Il nostro obiettivo è quello di intensificare la massa muscolare per rendere al 100% in tutti i giri di gara. Anche al Mugello, dopo due giorni di intenso lavoro, non ero affaticato. La dimostrazione è proprio il mio miglior tempo, arrivato sul finale” commenta il talento abruzzese

“Sono veramente contento del salto di qualità che Lorenzo ha saputo fare nell’arco di un anno. Quando è arrivato al nostro centro non aveva mai messo piede in una palestra e per questo abbiamo messo a punto un programma studiato sulla sua persona,” commenta il trainer Maraldi del Driver Program Center “Abbiamo lavoro sotto tutti gli aspetti, che vanno dal fiato, alla massa muscolare fino alla mente. Il miglior tempo del Mugello dimostra che è cresciuto tantissimo e che potrà essere certamente uno dei protagonisti del prossimo campionato F. Abarth” conclude Emiliano Maraldi

Grazie a questa importante prova di forza, che avvalora il grande lavora fin qui svolto, Lorenzo Camplese entra di forza nell’olimpo dei pretendenti al titolo.

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Camplese completa il lavoro al Misano Circuit

Al volante della Tatuus preparata dal team BVM-Target Lorenzo Camplese ha proseguito il lavoro di sviluppo in vista del doppio impegno nella serie nazionale ed europea della Formula ACI CSAI Abarth.

Sul tracciato di Misano il talentuoso driver pescarese si è cimentato su una pista caratterizzato da un asfalto bagnato e asciutto a causa della pioggia caduta in mattinata. Sotto le direzioni del team di Venieri-Mazzotti Lorenzo ha concentrato i suoi sforzi in previsione della corsa, provando diverse soluzioni senza andare alla ricerca della prestazione da qualifica

E’ stata una giornata sicuramente positiva anche se devo migliorare in condizioni di pista bagnata, il mio tallone d’Achille, soprattutto in previsione degli appuntamenti di Spa e Nurburgring” racconta Lorenzo “Abbiamo provato diverse soluzioni per capire il comportamento della vettura, concentrando principalmente i nostri sforzi sulla corsa e senza andare alla ricerca del tempo da qualifica. Nonostante questo sono riuscito a firmare il terzo miglior tempo” commenta l’abruzzese della Minardi Management, impegnato a Forlì presso il Driver Program Center

Oggi proseguirò la mia preparazione atletica e mentale al Driver Program Center, prima di tornare in macchina sul tracciato del Mugello nei giorni di martedì e mercoledì” conclude Lorenzo

No Comments
Comunicati

F. Abarth – Stakanovista Piria. Dopo Imola e Valencia, Misano

Non conosce sosta la giovanissima Vicky Piria, impegnata in un intenso programma di test al volante della Tatuus del team Prema per preparare al meglio il suo debutto nella serie europea della Formula Abarth, che aprirà ufficialmente le danze l’8 maggio sul circuito di Valencia, prima di prendere il via alla sua seconda stagione nella serie nazionale.

Dopo Imola e Valencia, nella giornata di martedì la driver umbra si è trasferita al Misano Circuit per una nuova intensa sessione, caratterizzata da un meteo variabile che ha dato la possibilità alle 17enne di esercitarsi sia in configurazione da bagnato che da asciutto. “E’ stata una giornata molto positiva in cui abbiamo potuto girare sia con pista bagnata che in condizione di asciutto” commenta Vicky

Con alto carico aerodinamica siamo andati molto bene mentre devo migliorare con l’asciutto, sia per quanto riguarda il setup che lo stile di giuda. Abbiamo lavorato molto sui diversi bilanciamenti della vettura provando diverse soluzioni. Con il team Prema ci stiamo conoscendo e ci troviamo molto bene. Da un lato mi sto adattando alla loro macchina mentre loro si stanno adattando al mio stile di giuda” racconta da Viareggio la pilota della Minardi Management, impegnata al centro Formula Medicine

Martedì e mercoledì invece sarò al Mugello per continuare il lavoro di sviluppo” conclude Vicky

No Comments
Comunicati

F1 – Gian Carlo Minardi “Pronti a partire tra tante incognite”

Ci siamo. Tra poco più di una settimana si alzerà il sipario sulla nuova stagione che si preannuncia ricca di incognite. Con l’annullamento della gara di Al Sakir sarà l’Australia il salone d’onore della gara di apertura.

Anche gli ultimi test collettivi organizzati sulla pista di Barcellona sono andati in archivio con non poche incognite, dovute ad un meteo poco clemente e dal consumo dalle gomme Pirelli, come sottolinea Gian Carlo Minardi “Trarre delle conclusioni non è cosa facile, visto che gli ultimi giorni non sono stati accompagnati dal bel tempo. In più bisogna tenere conto di almeno tre principali incognite.- le gomme con cui i team sono scesi in pista. La Pirelli ha annunciato le mescole che saranno utilizzate nei primi tre gran premi, ovvero morbide e dure. A Barcellona le scuderie disponevano invece di tutta la gamma messa a punto dal costruttore, dalle super morbide alle dure. Tempi alla mano bisogna quindi considerare la mescola usata: il pilota della Sauber Sergio Perez pare abbia montato le super soft a differenza di Michael Schumacher, sceso in pista solamente con la mescola morbida, ovvero proprio quella che sarà usata in Australi e nei prossimi due g.p.;
– l’usura delle gomme. Un conto è il giro secco da qualifica e un altro è la continuità e la costanza nei tempi. In questo momento è determinante gestire al meglio la vettura per poter fare più giri possibili, e quindi un pit stop in meno. Ad oggi si parlano di 3-4 possibili pit stop a gran premio e questo potrebbe regalarci delle belle sorprese. La gara sarà estremamente complicata sia da interpretare che da gestire. Lo stesso utilizzo del Kers (che scarica della potenza in più a terra) potrà cambiare radicalmente la gestione dei pneumatici. Inoltre arriviamo da un anno in cui la politica conservatrice della Bridgestone costringeva i team a cambiare pneumatico solamente per rispettare il regolamento e non perché questo aveva finito la “sua vita”;
– il quantitativo di benzina con cui ogni pilota è sceso in pista nei diversi momenti della giornata.

Tutti questi aspetti sono difficili da decifrare leggendo solamente i riscontri cronometrici. E’ indubbio che tra tutte queste incognite emergono aspetti molto significativi, come l’affidabilità Ferrari (che ha macinato più di 7.000 km) e Red Bull. Proprio il team austriaco sembra essere migliorato sotto questo aspetto rispetto ad un anno fa. L’affidabilità ti permette di sviluppare la monoposto lavorando su tutti gli altri fronti. Ad oggi comunque vedo ancora una Red Bull favorita sulla Ferrari e ho la sensazione che il team di Chris Horner non abbia ancora sparato tutte le cartucce a sua disposizione. La Scuderia di Maranello ha sicuramente ridotto il gap,”

analizza Minardi

Abbiamo poi l’incognita Mercedes in quanto sembra che abbia cercato più la prestazione da qualifica che la costanza sulla lunga distanza. Non ho visto long run finalizzati al gran premio. Sono rimasto molto perplesso dalle dichiarazioni di qualche mese fa di Fernando Alonso che definiva il team tedesco come vera sorpresa del campionato. Evidentemente è stato colpito da qualche soluzione tecnica. ” conclude il manager faentino

Ormai siamo all’epilogo di questo pre-campionato e mancano solamente una manciata di giorni al primo semaforo verde. L’Australia nonostante sia un circuito che fa poco testo in quanto di tratta di una pista semi permanente, potremmo iniziare a vedere i valori dei team. Bisognerà stare attenti alle prove libere dove nessuno si nasconderà e tutti daranno il massimo.

Per concludere, l’altra parte dolente della stagione, sarà il ritorno del 107%. Se davanti ci sarà una ricerca esasperata alla prestazione i piccoli team soffriranno ancora di più. In prima persona ho vissuto questa situazione. Il 107% è uno stimolo in più per il team, per continuare a dare il 101% del suo potenziale. Ho vissuto sulla mia pelle entrambe le generazioni. L’arrivo del 107% e una griglia di partenza composta da più di 10 team, quindi dover obbligatoriamente sviluppare la monoposto per poter correre e per difendere la famosa “top ten” che voleva dire maggiori introiti per il team. In un campionato che non concede prove è molto difficile recuperare. Continuo a sperare che i team manager si possano sedere intorno ad un tavolo per cercare di favorire i giovani e i test,

No Comments