Comunicati

Animali in appartamento, è sempre possibile?

La passione per cani e gatti ha contagiato da tempo le famiglie italiane, tanto che un recente studio indica che in più della metà degli appartamenti del nostro paese è presente almeno un animale domestico. Ma siamo sicuri che la nostra abitazione sia il luogo migliore per i nostri amici a quattro zampe? Gli esperti ci dicono che un animale in casa è spesso di aiuto per gli adulti, perché spesso colma la solitudine di chi non ha affetti, e inoltre rappresenta un fattore di crescita essenziale per i più piccoli. Accudire un animale, infatti, richiede impegno e pazienza, elementi importanti per lo sviluppo del senso di responsabilità in un bambino.

Naturalmente decidere se possedere o meno un animale domestico è una scelta che non va sottovalutata e deve essere commisurata al contesto in cui si vive, oltre che alle concrete energie da profondere per accudirlo a dovere. In un ambiente domestico, tanto più se non di ampia metratura, animali come cani e gatti subiranno una convivenza forzata con gli uomini, a patto che non si spenda parecchio del proprio tempo per garantire loro frequenti uscite all’aria aperta. Inoltre, non bisogna mai trascurare le più elementari norme igieniche. In un appartamento situato in un condominio e dunque non dotato di cortile o giardino, l’animale vivrà tutto il suo tempo negli ambienti comuni agli esseri umani. Questo, soprattutto in presenza di bambini, deve far considerare la scelta alla luce delle problematiche connesse alla salute. Molti animali infatti sono portatori di malattie e parassiti, e chi li circonda è inevitabilmente più esposto al rischio di contrarre delle infezioni. Gli animali, inoltre, perdono il pelo che si deposita sui pavimenti e sui tessuti: l’abitazione che li ospita, allora, avrà bisogno di cure ancora maggiori rispetto ad una casa che non accoglie animali domestici, e la pulizia dovrà essere particolarmente accurata nelle stanze in cui si mangia e si dorme. Si raccomanda, dunque, l’utilizzo di prodotti specifici per detergere e disinfettare i pavimenti del proprio appartamento. In commercio è possibile trovare una serie di prodotti ideali per questo scopo come ad esempio gli appositi guanti per catturare i peli, da passare sui tappeti e su tutte le superfici infestate. La pulizia della casa sarà facilitata dai moderni aspirapolvere, spesso dotati di tubi snodabili che permettono di arrivare anche negli angoli più reconditi dell’abitazione. E’ buona regola, comunque, spostare di tanto in tanto i mobili per provvedere a pulire zone che di regola sono nascoste alla vista. Un’altra buona norma è quella di non permettere l’accesso del proprio animale nella camera da letto, proprio per evitare che i materassi e i tessuti in generale vengano contaminati. Bisognerà essere inflessibili e insegnare al proprio cane ad usare la sua cuccia per dormire e al proprio gatto la lettiera per i suoi bisogni.

Con alcune accortezze, dunque, ogni casa potrà accogliere un animale. Certo, bisogna farsi comunque guidare dal buonsenso: un appartamento di metratura limitata non sarà la casa ideale per accogliere un animale di grossa taglia.

www.caseudine.com

1 Comment

Comments are closed.

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma