Comunicati

Andrea Mascetti: promozione culturale in Lombardia, Fondazione Cariplo rafforza l’impegno

Bandi cultura Fondazione Cariplo: oltre 500mila euro per undici progetti in partenza in provincia di Varese, il punto del Coordinatore della Commissione Arte e Cultura Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti: la cultura, settore fondamentale per la crescita umana e civile

Che promuovere e diffondere cultura, come sottolineato anche da Andrea Mascetti in diverse occasioni, sia nel Dna di Fondazione Cariplo lo dicono le sempre più numerose iniziative promosse in questa direzione: un impegno che l’ente porta avanti fortemente da anni, destinato a non esaurirsi. Basti pensare che nei giorni scorsi sono state stanziate ulteriori risorse: oltre 5,8 milioni di euro per l’avvio di 137 nuovi progetti attraverso cui accrescere ulteriormente il valore dell’offerta culturale e artistica del territorio. Iniziative che coinvolgono diversi ambiti, intrecciati e comunicanti, dalla cultura all’economia fino a società e ambiente, per incentivare la creazione di nuovi legami e sinergie tra i differenti player. Tra questi Alla scoperta della cultura, Per il libro e la lettura, Sottocasa, il Bando per la Cultura destinato a sostenere gli operatori del settore: in parte le nuove risorse rientrano in alcuni di questi bandi, accolti negli anni scorsi con grande partecipazione. D’altronde, richiamando le parole di Andrea Mascetti, la cultura è essenziale per il benessere e lo sviluppo della società.

Andrea Mascetti: la cultura per garantire benessere e coesione nelle nostre comunità

Emerge anche nelle parole di Andrea Mascetti e dei commissari varesini che operano all’interno della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo il valore dell’iniziativa: “Abbiamo voluto lanciare un messaggio di attenzione verso questo settore, fondamentale per la crescita umana e civile”. È questa l’idea portante delle iniziative che Fondazione Cariplo propone in questo ambito: la cultura, in tutte le sue forme, può e deve essere promossa come strumento di inclusione e partecipazione trasversale. Dalla conservazione e valorizzazione del patrimonio alla promozione culturale, le iniziative promosse raccontano infatti di una rete di associazioni, cittadini, professionisti e volontari: un capitale umano che, nel prendere parte alle diverse progettualità, va a costituire una risorsa insostituibile. Ed è anche a loro che guarda l’ente: ai professionisti del settore che, in seguito alle chiusure legate alla pandemia, hanno dovuto affrontare diverse problematiche. Fondazione Cariplo in questi primi mesi del nuovo anno ha selezionato a Varese “undici progetti culturali donando contributi per oltre 500mila euro”. Perché, come hanno ricordato Andrea Mascetti e gli altri commissari varesini Elisa Fagnani, Giuseppe Banfi e Sarah Maestri, “sappiamo quanto sia importante sostenere le iniziative legate alla cultura per garantire benessere e coesione nelle nostre comunità”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma