Comunicati

ZORZI E BROCARD TORNANO A FIERA DI PRIMIERO. LUNEDÌ UNA TEAM SPRINT TRICOLORE FRIZZANTE

Lunedì 26 la Ski Sprint Primiero Energia a Fiera di Primiero (TN)

Ancora “segrete” le squadre, tra i partecipanti ci sarà Zorzi

A completare la festa la 1.a Children Ski Sprint

Intanto l’US Primiero festeggia con il Winter Sport’s Start di venerdì 23

 

Fiera di Primiero (TN) è pronta ad ospitare la classica kermesse di Natale, o meglio di Santo Stefano, la Ski Sprint Primiero Energia, evento organizzato dall’US Primiero che anche quest’anno assegna il titolo tricolore team sprint.

La neve è pronta per essere trasportata domenica sera sul circuito “cittadino”, un anello di 400 metri con uno “strappettino” artificiale, molto spettacolare, che gli atleti affrontano sempre al limite, a tutto vantaggio dello spettacolo.

Ogni Campionato Italiano, soprattutto nel mondo dello sci e soprattutto nelle gare a squadre, è sempre molto ambito dai gruppi sportivi militari, linfa vitale per l’universo agonistico. E lunedì 26 dicembre, oltre alle varie coppie degli società sportive, ci saranno tutte le rappresentative militari, con gli atleti dei Centri Sportivi delle Fiamme Oro, delle Fiamme Gialle, dei Carabinieri, della Forestale e dell’Esercito.

In questi casi c’è anche un po’ di pretattica da parte dei corpi sportivi, che tendono a svelare soltanto all’ultimo momento le formazioni di punta, qualche nome tuttavia è già certo. Lo scorso anno Cristian Zorzi con Fulvio Scola e Magda Genuin con Elisa Brocard si erano confermati campioni italiani team sprint, replicando il successo dell’anno precedente. E lunedì Zorzi tornerà di sicuro sul luogo del successo, rivivendo l’atmosfera di quella che, nel 2010, era stata per lui una giornata speciale. In questa stagione il finanziere di Moena non è più nella squadra di Coppa del Mondo, ma gareggia nella FIS Marathon Cup, tuttavia la sprint rimane la disciplina del suo cuore e del suo DNA, e sicuramente a Fiera di Primiero potrà dire la sua. L’allenatore delle FFGG Sergio Piller non si sbilancia sul compagno di squadra di Zorzi, il partner dello scorso anno Scola non è in un gran periodo, occorre dunque capire se sarà di nuovo lui il “prescelto” o se sarà invece Loris Frasnelli. Le Fiamme Gialle schiereranno poi anche Nicola Morandini, probabilmente a far squadra con Frasnelli o Scola, quindi Alex Vanzetta e Andrea Zattoni.

Lunedì scenderà poi “in campo” una temibile squadra della Polizia con l’emergente, o meglio ormai grande conferma, Federico Pellegrino, in gara con Dietmar Nöckler, secondi lo scorso anno per un soffio. Alla coppia “d’argento” si aggiunge anche una seconda squadra delle FFOO di Moena, formata da Jeanmatie Kostner e Sergio Rigoni.

Tutto ancora da decidere, invece, per il Centro Sportivo Carabinieri, anche se l’allenatore Grandelis ha fatto sapere che ci dovrebbero essere David Hofer con Alan Martinelli e forse Florian Kostner con Bruno Carrara. Questi ultimi sono due esperti delle lunghe distanze, però con tutte le carte in regola per riuscire bene anche nella sprint.

Per l’Esercito ci saranno Fabio Pasini con Daniel Yeuilla, mentre la Forestale schiererà l’atteso Renato Pasini con Mirco Bertolina e Francois Vierin con Claudio Muller.

Grandi nomi anche al femminile, con il ritorno della campionessa in carica Elisa Brocard in coppia con Melissa Gorra (Esercito), che andrà a sostituire Magda Genuin, ritirata quest’anno dall’agonismo. Le due forti atlete delle FFGG Silvia Rupil e Veronica Cavallar lunedì 26 saranno con tutta probabilità “a riposo” in vista del Tour de Ski, mentre sono confermate Lisa Morandini e Lucia Scardoni. Da seguire con interesse saranno poi le carabiniere Gaia Vuerich e Debora Agreiter, Marina Piller e Virginia de Martin Topranin della Forestale e, per le Fiamme Oro, la fondista “di casa” (è cresciuta sportivamente nelle fila dell’US Primiero) Ilaria Debertolis con Barbara Antonelli o Sara Pellegrin.

Insomma, un bel gruppo di atleti che di sicuro movimenteranno la scena, e per il pubblico si annuncia una nuova sfavillante sfida nel centro di Fiera di Primiero, da accompagnare poi con festa e pasta party all’interno della tensostruttura nella piazza del Municipio. Lo stesso tendone sarà anche sede, nella serata di venerdì 23, del Winter Sport’s Start, festa per inaugurare la stagione sportiva invernale dell’US Primiero.

Lunedì, a completare il pomeriggio frizzante di sport ci saranno i giovani per la 1.a Children Ski Sprint, la gara individuale in tecnica libera riservata agli under 15, con le qualifiche a partire dalle 13.30 e le finali dalle 16.30.

Per quanto riguarda la 9.a Ski Sprint Primiero Energia, il programma prevede le qualifiche a partire dalle 13.30 e, a seguire, le finali femminili dalle 17.00 e quelle maschili dalle 17.30, in diretta su Rai Sport2.

Info: www.usprimiero.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma