Comunicati

Una cioccolateria country chic nel centro storico di Alba

Alma (www.almafloor.it), uno dei più rinomati marchi di pavimenti in legno e parquet a livello internazionale e brand della storica azienda Giorio, ha collaborato con lo studio di progettazione MAD56 di Alba, Cuneo (www.mad56.com – Architettura e Design & General Contractor per Edifici in bioedilizia e a risparmio energetico) come partner per le pavimentazioni in legno nel recupero di un vecchio laboratorio di arrotino nel centro storico di Alba trasformato in una cioccolateria country chic in puro stile provenzale.

Si tratta, per l’esattezza, del punto vendita di una fabbrica di cioccolato e delizie naturali nella capitale delle Langhe, la cui struttura, in precedenza, vedeva la presenza di una pesante controsoffittatura che restringeva notevolmente gli spazi e non consentiva di valutare la reale altezza dei muri. Una volta eliminato il controsoffitto, il progettista Andrea Corino ha potuto lavorare su pareti di 4,80 metri ed ha deciso di realizzare un soppalco ad uso magazzino, che conferisse al luogo un’aura di accoglienza e da sfruttare anche per l’illuminazione, ponendo delle luci a led e a basso consumo (adatte per alimenti) sotto di esso. In tal modo ai 35 mq di spazio del punto vendita, sono andati ad aggiungersi 9 mq propri della zona soppalcata.

Per poter ricreare lo stile provenzale desiderato dalla committenza, si è deciso di utilizzare principalmente due materiali:  il legno dei parquet Alma ed il ferro effetto corten.  Perfetto per la circostanza si è dimostrato il parquet Rovere Adone di Alma (http://www.almafloor.it/it/69-adone-parquet-rovere-verniciato-flottanteoincollata.html), un parquet prefinito, spazzolato e verniciato bianco. L’effetto desiderato era quello di conferire al materiale una leggera sbiancatura ed una spazzolatura lieve, impreziosite da nuance tendenti all’azzurro. La soluzione ottimale tanto per un’abitazione dall’arredamento moderno quanto per uno spazio commerciale elegante e raffinato.

“Il rovere Adone della nostra collezione rappresenta il tipo di parquet ideale per gli amanti dello stile Country Chic, che continua a conquistare estimatori in tutto il mondo. – ha commentato Alessandro Giorio, Presidente di Giorio –  Protagonisti assoluti di questa tendenza sono le tinte chiare, dal beige all’avorio fino  agli azzurri grigiastri, per questo un rovere spazzolato oliato bianco risulta ideale. ”

Il parquet Rovere Adone fa parte della Collezione Mito di Alma (http://www.almafloor.it/it/Collezione-Mito14.html), che comprende le ultime tendenze dal mondo del parquet, coniugando un’elevata qualità a prezzi accessibili.

Per ottenere le suggestive atmosfere retrò richieste è stato necessario unire all’utilizzo del legno anche quello del ferro, così da giocare su uno stile vintage unito al calore di un luogo familiare.  Al ferro è stato applicato un effetto ruggine trattato, che andasse a riprendere tutti i ferramenti e gli arredi del locale, disegnati e progettati dallo studio MAD56 nello stesso materiale. Peculiarità del rinnovo è stato il recupero di una scala a chiocciola di un palazzo dell’800 di Torino, che è risultata essere il collegamento ideale tra il pian terreno e  la zona soppalco.

 “Per conferire l’effetto finale desiderato è stato essenziale l’utilizzo congiunto del ferro non solo per gli arredi ma anche per i serramenti esterni, per la scala ed il soppalco – ha proseguito Andrea Corino, project manager e coproprietario di MAD56 – Così come essenziale è stata l’integrazione di tutti gli arredi, dalla scrivania al bancone frigo, dal tavolo da isola alle mensole,  con il parquet Alma, utilizzato non solo come pavimentazione ma anche per rivestire i piani degli arredi disegnati da noi su misura.”

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma