Comunicati

Un sorriso bello e sano grazie all’implantologia

L’implantologia è una tecnica ortodontica avanzata per mezzo della quale la struttura dentale che si va a costituire è formata da un impianto dentale costituito da pilastri alloggiati nell’osso mascellare o mandibolare: i pilastri si adeguano alla struttura ossea della mascella e, per la loro morfologia, asseriscono alla funzione di sostegno della dentatura artificiale, ideale per svolgere tale funzione. Scopriamo insieme al dentista di Cuneo questa nuova tecnica odontoiatrica.

L’implantologia è una delle tecniche più utilizzate in odontostomatologia: è molto utilizzata per sostituire i denti mancanti con radici sintetiche che sono capaci, grazie alla loro struttura, di svolgere le stesse funzioni dei denti persi dai pazienti. Come è facile capire, cari pazienti, si tratta di una tecnica avanzata, eccezionale poiché l’implantologia è davvero in grado di restituire al paziente una valida struttura dentaria conforme alla sua anatomia orale.

La tecnica dell’implantologia è estremamente conveniente sia per i dentisti che operano nella bocca dei loro pazienti, sia per i pazienti stessi che, grazie a questa tecnica avanzata e dagli effetti assicurati, riescono ad avere un impianto dentale che svolge le stesse e identiche funzioni asserite dalle arcate naturali.

L’obiettivo dell’implantologia è quello di restituire ai pazienti un impianto dentale estremamente funzionale che si dissocia dalle protesi mobili o fisse: il concetto che vi è alla base dell’implantologia è quella di impiantare al paziente ciò che ha perduto concedendo al paziente il privilegio di recuperare una completa osteointegrazione, garantendo un completo fissaggio meccanico della protesi dentaria mediante l’incorporazione endo-ossea.

Attualmente, l’implantologia utilizza il Titanio, allo stato elementare o in lega, piuttosto che altri elementi poiché non scatena alcun rigetto che può avvenire nel nostro corpo ogni qual volta si impianta un corpo estraneo all’organismo stesso: il Titanio, invece, è un elemento che, sia allo stato puro che in lega, non attua tale meccanismo di difesa immunitaria da parte dell’organismo e, perciò, è stato scelto nella tecnica dell’implantologia.

Gli impianti dentali da impiantare nella bocca del paziente sono prodotti e confezionati secondo la legge della normativa europea e, inoltre, sono accompagnati da un certificato che permette al paziente che si sottopone alla tecnica dell’implantologia di prenderne visione e conservarlo in qualità di garanzia del prodotto acquistato.

La tecnica dell’implantologia sta riscuotendo il meritato successo grazie ad una percentuale di successi pari al 95-98% rispetto alle classiche protesi. Tuttavia, nonostante la grande svolta che tale tecnica sta apportando al campo dell’odontostomatologia, si riscontrano delle controindicazioni poiché presenta una piccola percentuale di insuccesso che, ad oggi, non permettono all’implantologia di aggiudicarsi il titolo di tecnica perfetta. Va ricordato e sottolineato, però, che tale tecnica, attualmente, resta la migliore in assoluto a scapito, ovviamente, della classiche e vecchie protesi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma