Comunicati

UN INCONTRO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO PER DIRE SI’ AD UNA SINERGICA COOPERAZIONE

Oggi si sente spesso parlare di giovani svogliati, poco interessati o attenti alle reali e concrete dinamiche del mondo del lavoro; un segno controcorrente si è registrato ieri all’interno di una classe ad indirizzo Marketing della Fondazione ITS Bergamo di San Paolo d’Argon – scuola di alta formazione nella quale si è tenuto un incontro che ha visto gli studenti del 1° anno del percorso di Marketing impegnati in una lezione frontale con un professionista del settore chiamato a trasmettere la propria esperienza e le proprie conoscenze ai ragazzi. Un seminario della durata di 4 ore che ha posto al centro dell’attenzione il Web Marketing con l’obiettivo finale di far interiorizzare ai ragazzi il metodo, facendogli comprendere come il web non debba essere connesso ad una visione strettamente informatica, ma ad un pensiero strutturale complesso e comprendente una strategia senza la quale diverrebbe un mero strumento senza alcuna potenzialità.

“All’interno del nostro Istituto riteniamo sia di fondamentale importanza stringere legami tra scuola e realtà già inserite nel mercato del lavoro di riferimento. Preparare i ragazzi adeguatamente, con percorsi formativi comprendenti incontri di questo tipo, permette loro di crescere in termini di operatività e concretezza, non limitandosi ad essere teorici di una disciplina ma rispondendo alle esigenze delle imprese nell’importante passaggio dal mondo scolastico a quello lavorativo”. – ha dichiarato Armando Persico, Coordinatore dei percorsi di imprenditorialità all’interno dell’Istituto.

Docente della lezione Giorgio Maggioni, Responsabile dei modelli di business all’interno di WebMarketingMedia – realtà specializzata in consulenza e formazione per aziende interessate a sfruttare ogni potenzialità del web; con alle spalle una collaborazione già attiva con l’Istituto (aveva tenuto in passato una lezione agli studenti del 2° anno) e portavoce di un progetto annunciato in anteprima ieri che vedrà coinvolti alcuni ragazzi dell’Istituto in un’attività concreta sul campo: una settimana di stage formativo durante la quale ogni singolo alunno affiancherà i professionisti di WebMarketingMedia nelle loro attività quotidiane, recandosi presso aziende e strutture, vivendo in prima persona un contatto diretto con il mondo del web marketing e con quello che può essere l’approccio al cliente, l’individuazione di eventuali problematiche e la soluzione delle stesse.

“In questo pomeriggio di docenza presso la classe 1^ – indirizzo Marketing dell’ITS di San Paolo d’Argon ho riscontrato con enorme piacere un forte entusiasmo da parte dei ragazzi. Dinamicità, curiosità, voglia di imparare e di fare: questo è ciò che mi hanno trasmesso gli studenti presenti, qualità essenziali in qualsiasi ambito lavorativo, ma soprattutto in un settore quale quello del web marketing che richiede un continuo sforzo in termini di pensiero e strategie da attuare per sfruttare al massimo lo strumento del web’ – ha dichiarato Giorgio Maggioni, docente del seminario e Responsabile dei modelli di business all’interno di WebMarketingMedia – ‘In accordo con l’Istituto ho proposto ai ragazzi di avviare un processo di avvicinamento al mondo del lavoro concreto, la risposta è stata positiva tanto che alcuni studenti hanno già avanzato la loro candidatura”.

“La collaborazione tra il nostro istituto e WebMarketingMedia non si fermerà a questa unica lezione e allo straordinario progetto di affiancamento che alcuni alunni vivranno nei prossimi mesi. Con il prossimo anno scolastico abbiamo intenzione di attuare un progetto di più ampio respiro: l’intenzione è quella di inserire dei veri e propri moduli formativi tenuti dallo stesso Giorgio Maggioni che porteranno i nostri alunni ad approfondire ulteriormente l’argomento e, per uno o due di loro, verrà aperta una possibilità diretta di stage formativo della durata di qualche mese”. – ha concluso Armando Persico.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma