Quando si sente parlare di assicurazione si pensa subito ad eventi negativi, invece nel settore del turismo più essere molto utile per non perdere i soldi investiti in una vacanza. L’assicurazione contro l’annullamento del viaggio in molte circostanze è già compresa all’interno dei pacchetti turistici, qualora così non fosse è consigliabile sottoscriverne una privatamente. Tale tipologia di polizza permette di essere rimborsati dei soldi versati qualora non fosse più possibile partire a causa di una malattia improvvisa, una gravidanza o un problema familiare.
È possibile sottoscrivere l’assicurazione contro l’annullamento del viaggio direttamente online su uno dei tanti siti specializzati in questo settore. Prima di effettuare il pagamento è bene controllare l’affidabilità della compagnia alla quale ci si sta affidando, si può richiedere un contatto per verificare se rispondono in tempi rapidi ed in maniera esaustiva, controllare la presenza nel contratto di alcune clausole non conformi allo standard ed infine prestare attenzione alla sicurezza della pagina in cui viene effettuare la transazione.
Ma come si può richiedere il rimborso della quota già versata per le strutture alberghiere o gli spostamenti aerei da effettuare? Come prima cosa bisogna darne la comunicazione immediata mediante fax o posta certificata al tour operator per avvertire della propria assenza spiegandone contestualmente le motivazioni. In caso di mancato preavviso prima della data di partenza la copertura dell’assicurazione contro l’annullamento del viaggio decade automaticamente. La procedura successiva è recarsi presso la propria agenzia per redigere la denuncia da inviare all’assicurazione.
Anche qui le tempistiche sono importanti e va prestata attenzione alle clausole presenti nel contratto firmato con la compagnia assicurativa. Infine bisogna lasciare i propri dati sensibili anche presso l’agenzia di viaggio come ad esempio: dati anagrafici, contratto assicurativo, certificazione dell’impedimento a partire, estratto conto della quota viaggio versata. Una volta controllati che tutti i dati coincidono e certificate le motivazioni dell’impedimento sarà predisposto il rimborso.
No Comments Found