Comunicati

Traveller chic a Marrakech

  • By
  • 24 Settembre 2010

Scoprite il lato trendy di Marrakech, la city break del momento dove le ultime tendenze, le avanguardie, il mix di culture e tradizioni fanno di questa città una metropoli internazionale.

RedM By Marrakech propone di riscoprire con occhi diversi Marrakech, città custode di tradizioni e di un patrimonio culturale e architettonico che la rendono una delle mete turistiche più affascinanti a livello internazionale; un luogo dal sapore cosmopolita, come le più grandi metropoli del mondo.

Nelle vene di Marrakech scorre il cosmopolitismo e l’avanguardia. Sempre più creativi di tutte le nazionalità ne fanno la loro terra d’elezione per dare libero sfogo all’ispirazione.

Design, architettura, arredamento d’interni, moda e accessori, artigianato, gastronomia, eventi… Si viene a Marrakech per evadere e ricaricarsi tanto quanto per divertirsi e scoprire le nuove tendenze internazionali.

Spirito anni ’70 o retro-chic, glamour o new age, è difficile resistere al richiamo di queste tendenze sempre alla moda!

Marrakech non è solo la medina, il suo cuore storico, ma è anche una città coloniale – come per esempio i quartieri Guéliz e Hivernage – in prima linea nella progettazione urbanistica dal 1920.

Un’oasi urbana che grazie ai palazzi di architettura contemporanea acquisisce il fascino di una piccola California. E, infine, nella “zona industriale” trendy e all’ultima moda di nome Sidi Ghanem si trovano, senza dubbio, gli showroom più audaci…

La passione per l’arte sotto ogni sua forma si manifesta a Marrakech attraverso l’apertura di numerose gallerie, residenze per artisti, case private dedicate all’arte o ancora attraverso l’inaugurazione per il prossimo ottobre della prima biennale di arte contemporanea “Marrakech Art Fair”.

Marrakech Art Fair, la prima biennale di arte contemporanea del Marocco.

 

Marrakech, come Parigi e altre capitali del mondo, è stata scelta da ArtParis per ospitare la sua prima fiera di arte moderna e contemporanea. Marrakech Art Fair si svolgerà nella città Rossa dall’8 all’11 ottobre 2010 presso il palazzo Es Saadi.

Marrakech Art Fair riunirà circa quaranta gallerie europee e marocchine per un incontro di tre giorni tra collezionisti e appassionati d’arte. Nell’incantevole cornice del Palazzo Es Saadi, luogo mitico degli anni ’50 custode di bellissimi pezzi d’arte, saranno esposte opere  contemporanee.

In parallelo alla mostra, un programma di eventi culturali e artistici organizzato nella città Rossa accompagnerà il lancio di Marrakech Art Fair: mostre nei centri culturali, visite agli atelier degli artisti, scoperta di collezioni private…

 

La città Rossa, al passo coi tempi, vi invita a scoprire il suo artigianato, i suoi designer e artisti attraverso una selezione di luoghi del 2010.

L’artigianato:

AKKAL

Punto di riferimento per la ceramica smaltata di alta qualità, è stato uno dei pionieri a insediarsi nella zona industriale con una collezione di vasellame rosso, ai tempi molto innovativo, e oggetti d’arredamento da far arrossire le boutique parigine.

 

AMIRA BOUGIES

Esporta atmosfere di luce in tutto il mondo.

 

SABLISSIME

Sablissime è un incontro tra tecnologia e artigianato per la realizzazione di oggetti d’arredamento unici, pensati secondo i gusti e le esigenze dei clienti. Ci permettiamo di citare una frase di Gaston Bachelard che riassume perfettamente il nostro concetto: “L’immaginazione materiale è uno straordinario “bisogno di penetrazione” che non si arresta alle forme che seducono, pensa, sogna la materia e per questo materializza l’immaginario”.

 

 

Designer:

 

ART LIGHT GALLERY

Dalla fine del dicembre 2006, la scena artistica di Marrakesh si è arricchita di un nuovo spazio luminoso dedicato interamente alla promozione di un’arte contemporanea policulturale. Come un UFO atterrato sulla Qasba, Art Light Gallery rappresenta un ponte tra le culture, un viaggio nel tempo e nello spazio. La creazione artistica contemporanea è messa a confronto con uno dei più antichi quartieri di questa magica città, Marrakech.

 

Spazio espositivo di arte contemporanea e concept store, Art Light Gallery fa da ponte artistico tra Oriente e Occidente per offrire agli artisti di tutto il mondo una finestra sulla cultura araba e permettere ai marocchini di scoprire opere d’arte provenienti da orizzonti lontani. Questa ambizione si traduce attraverso una programmazione tecnica e allo stesso tempo stravagante.

 

BELAFFARI CREATION

Residente in Francia, celebre architetto d’interni, Toufik Belaffari effettua numerosi viaggi a Marrakech, dove è responsabile dello sviluppo di prestigiosi riad. Il desiderio di ritornare nel proprio paese natale diventa sempre più forte e nel 2001 inaugura un fantastico showroom, aggiungendo così un’altra freccia al suo arco: creazione di mobili, oggetti d’arredamento e illuminazione. Tutte le creazioni firmate Belaffari sono un mix di diverse influenze dal mondo, di una creatività straordinaria, ma frutto di un lavoro meticoloso e preciso, eseguito da artigiani eccezionali. Molte creazioni si trovano ancora oggi nelle più belle residenze di Marrakech, ma anche in numerosi alberghi di tutto il mondo.

 

 

YAHYA CREATION

Designer autodidatta, appassionato del suo lavoro, Yahya è un artista con uno stile personale, un visionario libero da qualsiasi influenza, un innovatore sempre alla ricerca di un ideale artistico. Il suo stile è un mix senza tempo di modernità e tradizione, dove l’Occidente incontra l’Oriente in cima alla raffinatezza e l’eleganza dell’arte. Famoso per il suo lavoro sui metalli (nichel), Yahya immagina e crea collezioni di stili e materiali diversi come vetro, legno, pietra e tessuto.

 

 

 

YOUNES DESIGN

Questo studio di ricerca e di consulenza creato a Marrakech vi immergerà in un mondo di design innovativo, dove l’estetica è inscindibile dall’aspetto tecnico.

 

Gallerie e showroom:

DAR D’ART

Situata nella medina, in una strada chiusa, un tempo ingresso del Palazzo Bahia, questa galleria è carica di storia, un vero show-room permanente che ospita le opere di Edith Taione, sua proprietaria, artista francese stabilitasi in Marocco da tre anni.

 

DECORIENTE

In questo showroom si ritrova tutta la magia orientale, tutti i dettagli e la raffinatezza del savoir-faire marocchino rivisitato con un design innovativo; mobili, rubinetteria e lampadari dalle forme contemporanee decorate da eleganti tocchi orientali che fondono passato e presente. Dal 2005, i proprietari di questa galleria, Gianni e Robin, hanno trovato il loro spazio nella decorazione e creazione di interni, riad, hotel, ristoranti… in Marocco e all’estero. Legno nobile, cuoio, rame, alpacca e tessuti sono lavorati con un’attenzione costante nei dettagli. Tutto è stato concepito nel loro studio e realizzato nel loro atelier.

 

EL JOULI

Questo decoratore espone, nel cuore della medina, in particolare mobili e lampadari e lavora principalmente l’alpacca.

 

 

GALERIE MATISSE

Concepito come la risposta alla devastazione del mercato dell’arte a Marrakech alla fine degli anni ’90, questa galleria è nata dalla volontà dei suoi due fondatori appassionati d’arte, Nabil El Mellouki e Youssef Falaki. Vetrina di arte contemporanea marocchina a Marrakech, le sue collezioni comprendono le varie correnti e tendenze intraprese dagli artisti del paese; unico requisito principe, la qualità.

 

Residenze per artisti :

ARSAT FONDATION

La fondazione Arsat offre agli artisti impegnati in tutti i campi della creatività – pittura, scultura, grafica, fotografia, arti visive, architettura, letteratura e musica – le condizioni e gli strumenti per sviluppare la loro arte al centro di un parco di cinque ettari nei dintorni di Marrakech.

 

INSTITUT FRANÇAIS DE MARRAKECH – RIAD DENISE MASSON

Un’oasi verde preservata vicino alla moschea di Bab Doukkala… spingete il portone di legno chiodato al n. 49 di Derb Zemrane e immergetevi in un vasto giardino tradizionale. Scoprite un originale riad che non vorrete più abbandonare, sedotti dall’autenticità e la serenità del luogo. Ma, sulla base di una legittima preoccupazione per la conservazione, il luogo divenuto residenza per artisti, non è aperto a tutti. Potrete accedervi esclusivamente in occasione degli eventi culturali che l’Istituto Francese di Marrakech vi organizza, come Les Arts au Riad, un incontro mensile dedicato all’arte in tutte le sue forme, marocchine e non.

 

RESIDENCE D’ARTISTES AL MAQAM – TAHANNAOUT

Terra di bellezza, argilla, coraggio, creatività e amore, la regione di Tahannaout non prova nostalgia che attraverso la sua memoria collettiva, una memoria culturale ricca e autentica, il luogo ideale per fondarci una residenza per artisti. Tra i più noti: Mahi Binebine, Abderrahim Yamou, Mohamed Mourabiti e Aziz Lkhataf.

Stilisti:

FREDERIQUE BIRKMEIYER

Questo artista marocchino avrà il piacere di mostrarvi le sue opere con un’attenzione alla tradizione del Marocco.

 

SALIMA ABDEL WAHAB

A Marrakech si crea divertendosi e ci si diverte a sfidare il déjà-vu. La stilista Salima Abdel Wahab non si è sbagliata a lanciare il suo Experimental Art Project: una linea di abbigliamento aperta a tutte le culture fondata su un’ispirazione senza limiti.

 

Contatti stampa:

Ente Nazionale per il Turismo del Marocco

Elena Foggini – Responsabile Ufficio Stampa

[email protected] – tel. 02.58303633

Via Larga, 23 – Milano

www.visitmorocco.com – www.marrakech.travel

 

 

A proposito di RedM By Marrakech 

RedM By Marrakech propone di scoprire Marrakech sotto un nuovo aspetto, attraverso gradazioni del rosso che rivelano una città custode delle tradizioni e del patrimonio culturale ed architettonico che ne fanno uno dei luoghi più alti del turismo internazionale. Una città cosmopolita e all’ultima moda come le più grandi metropoli.

RedM By Marrakech propone una selezione tra il meglio della città Rossa, senza tralasciare la Marrakech contemporanea, che per le caratteristiche di lusso e originalità esprimono al meglio la magia della città.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma