Comunicati

Ti sei mai chiesto se conviene Investire o no sulla Business Listing di TripAdvisor?

Ti sei mai chiesto se conviene Investire o no sulla Business Listing di TripAdvisor?

Conviene o no investire su Tripadvisor?

All’inizio del 2010 TripAdvisor ha introdotto un nuovo servizio a pagamento per  gli albergatori. Si trattava della Business Listing, in sostanza per tutti gli hotel che erano registrati su TripAdvisor, veniva data la possibilità all’hotel di scrivere sul portale di TA i seguenti link:

  1. Il numero di telefono dell’hotel
  2. L’indirizzo del sito web
  3. L’indirizzo e-mail dell’hotel

Qui sotto puoi vedere come è impostata la pagina di TA in un hotel di Venezia. Le frecce rosse indicano le tre opzioni che ha dato TA per questa offerta.

Moltissimi hotel nel mondo hanno approfittato di questa offerta, ma altrettanti non hanno aderito perché non si sapeva se il costo copriva l’eventuale ritorno dell’investimento. ROI.

In un comunicato stampa del 6 maggio 2010 Tripadvisor annuncia che oltre 12 000 hotel in tutto il mondo avevano sottoscritto la sua Business Listing che comprendeva aggiungere sul sito web di TA Il numero di telefono, l’email, e il sito web dell’hotel.

Ecco qui sotto i prezzi proposti da TA a quel tempo e oggi gli sconti che sta applicando-

Ma vale veramente la pena per un albergatore investire cifre che variano a seconda del numero di camere dalle 400 alle 10.000 euro all’anno per avere un servizio di questo tipo?

Dopo numero di richieste avute da tantissimi albergatori su questa domanda, abbiamo deciso di dedicare del tempo per controllare questo tipo di investimento.

STRUTTURA DELLA RICERCA

La scelta è stata fatta su tre hotel in pieno centro a Madrid

Caratteristiche dei tre hotel

numero delle camere    prezzo medio Camera   Costo di TA

Hotel 1                51/100            134€            2470€

Hotel 2                51/100            105€            2470€

Hotel 3                26/50              86€            1235€

Il periodo di riferimento riguarda tre mesi a partire dal 1-3-2010.

E’ stato usato per il   tracciamento lo strumento di Google Analytics, quindi, anche te, se hai accettato la proposta di TA puoi utilizzare Google Analytics.

Sono stati presi in analisi tre aspetti fondamentali

1) Volume del traffico portato da TripAdvisor

2) La  Qualità del traffico

3) Il ritorno dell’investimento

Uno degli obiettivi era,  testare le prestazioni TripAdvisor e confrontarle  con altre fonti di traffico, come le ricerche a pagamento e di ricerca organica per poter determinare ciò che si mostrava più redditizio come investimento.

1 Volume di traffico

Le attese erano molto alte, perché TA è un sito leader nel settore dei viaggi, quindi ci si aspettava che doveva contribuire ad un buon incremento del traffico.

TripAdvisor invece rappresentava meno dell’1% del traffico totale per tutti tre gli hotel

2 Qualità del traffico

Il sistema più indicato per controllare la qualità del traffico è la relazione (numero di prenotazioni / numero di visite).

Che esprime il tasso di conversione.

In altre parole, più alto sarà il tasso di conversione migliore sarà la qualità del traffico.

Risultati:

Solo nell’ Hotel  1- con  il tasso di conversione prodotto da TA era molto superiore a quello proveniente da altre fonti.

Ecco i risultati grafici sui tre Hotel confrontando:

  • TripAdvisor
  • Risultati Organici
  • Pay per Click
  • Ricerche dirette

Ritorno sugli Investimenti

Così ne risulta che il traffico non si dimostra come si pensava, e nemmeno per il tasso di conversione.

Vediamo da vicino al problema dei costi e benefici.  Iniziamo a confrontare il Ritorno sugli investimenti di TA, con altri canali come Expedia, Booking, Venere o ricerche a pagamento.

Generalmente la gran parte degli albergatori è abituata ad un sistema di costi basato su commissione, perché permette di confrontare costi e benefici.  In questo modello, il costo è fisso e non a commissione.

Il livello attuale delle commissioni delle OTA varia tra il 12% e il  20%, al di sopra questi valori non esiste più convenienza economica.

Il costo di una serie di attività commerciali non si basa su un modello di commissione.

TripAdvisor incassa una quota anticipata, e questo servizio ogni anno può generare nuove prenotazioni.  Il valore di tali prenotazioni deve coprire l’investimento iniziale, esattamente nello stesso modo che in cui le OTA si fanno pagare a commissione.

Trasformare l’investimento di TripAdvisor nel modello delle OTA su commissione.

Utilizzando  Google Analytics abbiamo controllato il valore di una prenotazione ottenuto da TripAdvisor e il costo di tale servizio, calcolato proporzionalmente per i 3 mesi della prova.

Per permetterci una analisi pari pari con altri canali di prenotazione sulla base di un modello di commissione, abbiamo calcolato la percentuale del valore della prenotazione riguarda l’investimento nei servizi offerti da TA.

Questo ci ha permesso di vedere la redditività in un modo più chiaro.

(Costo di TA annuo)  Diviso (Valore delle prenotazioni) =Commissione

Abbiamo poi confrontato i risultati dei nostri tre alberghi con un’altra fonte di prenotazioni, questa volta a pagamento.

Per l’Hotel 1 il suo rapporto costo / benefici si è  dimostrato di essere su un livello accettabile, per l’Hotel 2 è stato il livello più basso della redditività.

Per l’Hotel 3 è stato un investimento molto costose.

In definitiva i fattori che devono essere presi in esame sono:

  • Nel calcolo della commissione di TA, bisognerebbe aggiungere un costo di commissione per il sistema di prenotazione sul sito web.
  • Generalmente avvengono degli annullamenti alle prenotazioni e questo non viene preso in  considerazione nel modello di commissione.
  • Inoltre, quando si tratta di ricerche a pagamento un hotel paga per click, anche qui non viene considerato il caso di cancellazione delle prenotazioni.

In conclusione conviene comprare la Business Listing di TA se…

  1. La vostra strategia è di vendere direttamente attraverso il tuo sito
  2. Se Il tuo sito è facile da usare e ha un alto tasso di conversione
  3. Se puoi sempre offrire le migliori tariffe e le ultime camere disponibili
  4. Sei hai già investito Pay per Click
  5. Sei disposto a rischiare un pò

Un altro fattore da non sottovalutare che fa la differenza sulla redditività è il fatto di essere tra i primi nei primi posti di TripAdvisor.

Puoi acquistare la Business Listing se hai una buona posizione nel giudizio degli utenti.

Se ti stanno a cuore i tuoi clienti, puoi ottenere delle ottime recensioni, in questo modo il tasso di conversione di TripAdvisor aumenterà e la tua commissione media si abbasserà rendendo l’investimento complessivo più appetibile e positivo.

Se vuoi dire la tua, bastano poche righe…

Ciao alla prossima.

Giuseppe Lunardi
http://www.hotelmarketingstrategico.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma