Comunicati

Terni: azioni concrete di prevenzione alle droghe

Eliminare la droga nel presente e nel futuro. Rimozione di siringhe abbandonate e informazione preventiva per portare i giovani ad una vita libera dalle droghe

Roma – A seguito delle l’attività di prevenzione iniziata con la “Giornata internazionale sulla lotta alle droghe ed i traffici illeciti”, indetta dalle Nazioni Unite e celebrata lo scorso 26 giugno, nella quale oltre 2000 ternani hanno ricevuto informazioni concrete sui danni causati dalle droghe, i volontari di “Dico no alla droga, Dico Si alla Vita” si impegnano in una ulteriore azione di prevenzione dai pericoli derivanti dalle droghe.
Pericoli che non nascono solo dall’uso di queste sostanze, ma anche dai danni delle siringhe abbandonate per uso di eroina.
Nel pomeriggio di martedì 13 giugno i volontari di “Dico No alla droga, Dico Si alla Vita” saranno impegnati nella rimozione delle siringhe abbandonate fra il viale Aleardo Aleardi e lo stadio Libero Liberati di Terni, nell’area denominata “la passeggiata”.
I volontari, armati da speciali attrezzature, metteranno le siringhe raccolte in appositi contenitori per poi consegnarle agli organi competenti per lo smaltimento. L’azione, iniziativa ultra ventennale in varie città d’Italia, vuole unire l’utile servizio alla comunità ternana con la prevenzione, invitando a non abbassare la guardia su un fenomeno, l’eroina, che sembrava fosse “passato di moda”, ma che in realtà miete moltissime vittime l’anno in tutto il mondo; basti pensare che secondo i dati dell’ UNODC – United Nation Office on Drugs and Crime – la sola produzione di oppio è passata dalle 1500 tonnelate nell’anno 2001 alle 9000 tonnellate nel 2007. E infatti la pulizia dei “pericolosi rifiuti” verrà accompagnata dalla distribuzione di informazioni su “cosa sono veramente le droghe” e “perché una persona finisce per farne uso”.
La campagna “Dico No alla droga” è incentrata dal 1986 sull’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard, “La droga priva la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unico motivo del vivere”.
.
Per approfondimento:
www.drugfreeworld.org
[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma