Comunicati

Terna, ripartono gli investimenti. Stefano Donnarumma: “Spinta per l’anno in corso, mercati positivi”

Terna, l’AD e DG Stefano Donnarumma: "Gli investimenti che sono ripartiti rappresentano ora una spinta anche per l’anno in corso".

Terna

Terna: nel 2020 il Bilancio migliore di sempre, ora accelerazione sugli investimenti

Nonostante l’emergenza sanitaria, il gestore della rete elettrica nazionale non ha conosciuto crisi. Anzi: nel 2020 Terna ha registrato risultati che non hanno eguali nella storia del Gruppo. Ricavi, Ebitda, utile netto in crescita, con dividendi approvati pari a 26,95 centesimi di euro per azione. Un andamento positivo confermato anche nel primo trimestre di quest’anno. Il gruppo guidato da Stefano Donnarumma ora è pronto a rafforzare il suo impegno nel rilancio dell’economia italiana. Per l’AD e DG si sono dimostrati essenziali "velocità d’intervento e tanto lavoro", ma soprattutto "le persone", grazie alle quali anche in piena pandemia è stato possibile assicurare il servizio di trasmissione dell’energia. "Ho trovato colleghi con un grande senso del dovere − ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna in una recente intervista al "Corriere della Sera" − che hanno compreso subito l’urgenza e la responsabilità che derivano dall’essere gestori di un pubblico servizio fondamentale per la vita di tutti noi. Una dedizione mai venuta meno, sia durante il lockdown, sia quando siamo ripartiti e poi abbiamo accelerato".

Terna: Piano da 9 miliardi per un futuro sostenibile

Adesso il Gruppo ha tutte le carte in regola per continuare gli investimenti programmati nel Piano Industriale presentato lo scorso autunno. Circa 9 miliardi, di cui il 95% sostenibili secondo la Tassonomia Europea, per confermare il ruolo di Terna quale regista e abilitatore della transizione energetica. Risorse che, secondo le previsioni, avranno un impatto positivo in termini di PIL e creazioni di posti di lavoro. 5,4 miliardi andranno allo sviluppo della rete nazionale: "Investire nella rete elettrica significa investire nel futuro sostenibile del nostro Paese – ha sottolineato l’AD e DG di Terna – Per favorire la transizione ecologica, non c’è altra strada: questa è la lezione della crisi e gli sforzi vanno intensificati. Costruendo infrastrutture per l’energia si creano inoltre lavoro, formazione, competenze". 3,6 miliardi verranno invece investititi su rinnovabili, efficienza e sicurezza, gli altri pilastri del Piano di Terna. A questi si aggiungono i 900 milioni dedicati a digitalizzazione e innovazione, considerati strumenti fondamentali per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei sul clima.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma