Comunicati

Tecnologia Alcatel-Lucent per l’LTE di Telefónica in Spagna

Tecnologia Alcatel-Lucent per l’LTE di Telefónica in Spagna

Tecnologia Alcatel-Lucent per l’LTE di Telefónica in Spagna

 
[2013-09-05]
 

– Con la rete 4G LTE, download di video in mobilità fino a 10 volte più veloce

PARIGI, 5 settembre 2013 /PRNewswire/ — Telefónica ha scelto Alcatel-Lucent come uno dei fornitori di riferimento per la sua rete LTE in Spagna, tra i più estesi progetti 4G LTE in Europa.

Fatti principali:

  • Telefónica Spagna ha scelto Alcatel-Lucent per fornire una rete overlay 4G LTE.
  • Alcatel-Lucent fornirà circa 8.000 base station LTE e il sistema di gestione 5620 Service Aware Manager (5620 SAM).
  • Le reti LTE commerciali sono circa 10 volte più veloci delle reti 3G nel downloading di contenuti mobili, come per esempio i video di YouTube. I test di rete hanno raggiunto velocità fino a 10 Mbit/s e latenze particolarmente basse (circa 50 millisecondi) – fondamentali per il video sharing e il gaming online.
  • Alcatel-Lucent fornirà il progetto chiavi in mano, occupandosi anche dell’installazione, dell’integrazione, della manutenzione e dell’ottimizzazione della configurazione per ridurre ulteriormente il time-to-market dei servizi per Telefónica spagna.
  • E’ il più importante progetto LTE per Alcatel-Lucent in Europa occidentale ed è coerente con la strategia nella banda ultra larga di Alcatel-Lucent, tesa ad aiutare gli operatori a far fronte al crescente volume del traffico dati sulle loro reti. 
  • L’accordo è stato raggiunto anche grazie al successo delle due reti pilota pre commerciali realizzate a Madrid e Barcellona e alla dimostrazione delle capacità della tecnologia LTE di Alcatel-Lucent in una rete live, costituita da piccole metro celle e da base station macro, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, nel 2012.
  •  La rete LTE è complementare con l’attuale rete in fibra nel far fronte al traffico dati, in crescita costante.
  •  Alcatel-Lucent ha costruito una solida posizione nel 4G LTE a livello mondiale con oltre 40 progetti commerciali, di cui due tra le reti più grandi al mondo.

Dichiarazioni:

ROQUE LOZANO, presidente di Alcatel-Lucent Spagna e Global Account Manager per Telefonica ha dichiarato: “E’ un accordo importante per Alcatel-Lucent ed è il più esteso in Europa Occidentale. Siamo entusiasti di poter collaborare con Telefónica al suo progetto LTE per il mercato spagnolo. E siamo anche pronti ad ampliare la collaborazione per esplorare, strada facendo,  nuove tecnologie wireless, come le small cell per migliorare la copertura sempre, ovunque e su qualsiasi terminale”.

Ulteriori informazioni:

  • 4G LTE: http://www.alcatel-lucent.com/solutions/4g-lte
  • lightRadio – Evolve your wireless broadband network: http://www.alcatel-lucent.com/solutions/lightradio
  • Wireless IP for Mobile Broadband Internet page – Rise above the data storm: http://www.alcatel-lucent.com/solutions/wireless-ip
  • Q&A with Philippe Keryer, Chief Strategy & Innovation Officer, Alcatel-Lucent
  • A Blog Post by David Geary, Head of Business Unit, Wireless Access

Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU)

In prima linea nelle comunicazioni globali, Alcatel-Lucent sviluppa prodotti e innovazioni nell’ambito dell’IP, del cloud e dell’accesso a banda ultralarga fisso e mobile per gli operatori e i loro clienti, per le aziende e le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo.

Alla base della capacità di Alcatel-Lucent di guidare la trasformazione delle comunicazioni voce a quelle video e dati ad alta velocità ci sono i Bell Labs, parte integrante di Alcatel-Lucent e uno dei centri di ricerca più conosciuti al mondo, patria di numerose innovazioni su cui si fondano le reti e le comunicazioni moderne.

Grazie alla sua capacità di innovare, Alcatel-Lucent è stata inserita da Thomson Reuters tra i “Top 100 Global Innovator”, è stata nominata dalla Technology Review del MIT tra le 50 aziende più innovative del 2012 ed è stata riconosciuta Technology Supersector Leader nell’ambito del Dow Jones Sustainability Index, per aver reso le comunicazioni globali più sostenibili, economiche e accessibili, nell’intento di perseguire la sua mission – Realizzare il Potenziale di un Mondo Connesso.

Con sede a Parigi e ricavi per 14,4 miliardi di euro nel 2012, Alcatel-Lucent è quotata alle borse di Parigi e New York.  http://www.alcatel-lucent.it; http://www.alcatel-lucent.com/blog e http://twitter.com/Alcatel_Lucent

 

 

Company Codes: NYSE:ALU

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma