Comunicati

Streetwear: nascita e trasformazione di un fenomeno culturale

  • By
  • 18 Febbraio 2021

La passione per lo streetwear è cresciuta costantemente a partire dagli anni ’80 e ’90 nei centri urbani. L’idea di base dello streetwear è la versatilità, che rappresenta la transizione nella società, in quanto lo streetwear riflette una cultura e si adatta in modo significativo alle diverse situazioni della vita.  È un fenomeno culturale che ha rivoluzionato l’industria della moda, una rivoluzione globale che possiamo riscontrare in parecchie parti del mondo grazie anche all’avvento dei social.

Le aziende che operano nella moda infatti hanno utilizzato i social per raggiungere un pubblico molto preciso e dare vita a questa tendenza il cui segreto è l’identificazione della cultura.Questa forma di street style ha conquistato forza e popolarità nel tempo, una crescita di interesse costante nel tempo che ha portato allo sviluppo di un nuovo stile, particolare e diverso dal solito. Questo processo è stato influenzato dalla creatività e dalla desiderabilità che lo stile stesso è in grado di comunicare.

La comunità dello streetwear si è concentrata dunque sullo sfoggiare gli accessori e/o capi di abbigliamento più esclusivi, palesando un rifiuto categorico nei confronti di chi non possiede questi accessori o meglio, nei confronti di chi utilizza prodotti differenti dal punto di vista dello stile e del messaggio da comunicare. Questo abbigliamento, che ha generato un cambiamento culturale come lo street style, è diventato al tempo stesso un simbolo di potere e appartenenza.

All’inizio infatti, il senso dello street style era molto vicino ad una ideologia pensata per le persone per strada, skeaters, rapper, coloro che ballavano hip hop, ad esempio. Era una comunità che rappresentava la diversità e anche il rifiuto di una normalità “piatta” nella moda e vita. Tuttavia, nel corso degli anni, il modo in cui l’industria della moda ha utilizzato lo streetwear ha trasformato il suo significato iniziale, per questo alcuni si chiedono se lo street style rappresenti ancora una vera identità o meno. La risposta è che questo stile significa ancora oggi tanto di quel messaggio genuino e le su e espressioni più belle e creative puoi trovarle sul sito di Shape Store.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma