Che significato ha sognare un cammello? Questo particolare animale, nel momento in cui compare in un sogno, rappresenta un incedere lento, deciso ma costante, in direzione dei propri obiettivi: insomma, la perseveranza che viene premiata, ma anche la fatica finalizzata al raggiungimento di un risultato, la forza dell’umiltà che permette di superare i momenti di difficoltà con inesauribile energia.
La simbologia che sta dietro al cammello, in sostanza, è piuttosto variegata, complessa e ricca al tempo stesso, eppure facile da tradurre. Spesso chi sogna un cammello si trova, nella realtà, a dover superare una situazione difficile e pericolosa, che non può evitare ma deve per forza di cose attraversare e superare. Se si sogna un cammello, insomma, bisogna concentrarsi sulle proprie risorse, pensare alle proprie abilità e alle forze, di cui siamo consapevoli o inconsapevoli, che ci possano consentire di resistere e adattarci all’ambiente nel quale ci troviamo.
Caratteristica del cammello, infatti, è quella di sopportare escursioni termiche notevoli e temperature forti, sia rigide che elevate: può trattenere l’acqua, superando i momenti di siccità, e ciò sta a indicare la capacità di andare avanti anche in contesti di crisi. Se si sogna un cammello che procede nel deserto, vuol dire che chi sta vivendo l’esperienza onirica è conscio delle proprie capacità.
Il cammello nel sogno di una donna, in particolare, esprime la volontà di un legame, ma anche il bisogno di un sostegno, la necessità di rinforzare la propria autostima: il proprio compagno, dunque, o comunque una qualunque presenza maschile che risulti significativa, e che ricopra un determinato ruolo di leadership, una figura di riferimento. Il cammello, però, può anche essere interpretato come il corrispettivo maschile dell’interiorità della donna. Se l’animale si trova nel deserto, significa che attorno a noi sono poche le persone di cui possiamo fidarci in completa libertà: è opportuno, dunque, prestare maggiore attenzione alle azioni che compiamo e ai pensieri che rivolgiamo agli altri.
Infine, il sogno di un cammello morto (o bloccato in condizioni difficili come una tempesta di sabbia) rappresenta l’esigenza di superare ostacoli che dobbiamo affrontare da molto tempo e che, per un motivo o per l’altro, ancora non si è stati in grado di superare.
Potete trovare l’interpretazione di tanti altri sogni su interpretazionesogni.com
No Comments Found