Comunicati

Singletudine, fenomeno sociale nelle grandi città

Secondo dati Istat (2013) i single in Italia sono oltre 7,7 milioni, di cui ben 380mila risiedono a Milano che può essere ben considerata la “capitale italiana dei single”. Le persone adulte che vivono sole sono più del doppio rispetto alle coppie: esattamente 379.035 contro 164.435.

In totale, i nuclei famigliari (uniti o meno in matrimonio) sono 718.674.  E se le coppie sposate sono quasi 233mila (ossia, il 30% ), sono in netta crescita i nuclei famigliari cosiddetti “smallfamilies” o “famiglie monoparentali”, ossia madri o padri soli con figli: sono 4 milioni in Italia e 92 mila a Milano, ossia 4 su 10 delle 218.000 famiglie con figli del capoluogo lombardo (dati anagrafe del Comune di Milano anno 2014). Per completare il quadro, in Lombardia i single sono cresciuti del 37% negli ultimi dieci anni, passando da 969.000 a 1.330.000, ormai quasi un terzo del totale dei nuclei famigliari.

Numeri importanti che fanno capire come il “mondo dei Single” stia assumendo oggi un ruolo determinante in numerosi settori e mercati. Molti lo hanno già capito e si sono focalizzati su questa nuova realtà come, ad esempio, nel caso dei prodotti alimentari, dei trasporti, del tempo libero e del settore immobiliare. Stesso discorso vale per il mondo delle “emozioni, del cuore e dei sentimenti”, ossia del modo in cui ci si relaziona e si incontrano nuovi partner.

Secondo un’analisi di Pianeta Coppia, Club di servizi e di consulenze personalizzate per Single,  a Milano sono presenti 13 agenzie matrimoniali “tradizionali”.  Hanno una media di 1.000 clienti ciascuna e un fatturato complessivo di circa 8 milioni di euro all’anno (dati 2014).  Due sono le agenzie principali e storicamente presenti nel capoluogo lombardo, la cui crescita è legata prevalentemente a logiche di franchising. Le altre, distribuite a macchia di leopardo, hanno invece una minore copertura sul mercato. La loro attività principale è quella di offrire abbonamenti in stile “iscrizione palestra”, per una serie di incontri con i potenziali partner. Lavorano spesso su grandi volumi utilizzando algoritmi matematici di profilazione per combinare caratteristiche personali.

Per quanto riguarda invece il mondo delle chat online i numeri più recenti indicano un’elevata quantità di utilizzatori di questo sistema. Nello studio condotto da Pianeta Coppia si stimano attualmente quasi 150.000 milanesi iscritti a siti di incontri, con un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro.  Esistono poi anche le chat on-line cosiddette di “nicchia” di cui è difficile stimare entità e qualità come, per esempio, quelle per incontri occasionali, erotici, over50 e per omosessuali.

Si tratta di un fenomeno in costante crescita ma che nasconde numerose insidie spesso documentate da esperienze negative degli utenti e da svariati articoli di stampa e servizi televisivi. Nello studio vengono riportati alcuni dei principali fattori di rischio delle chat online come, ad esempio: il rischio di identità “vera o falsa”,  il rischio per l’incolumità, i rischi di truffa e scippo d’identità, la diffusione di materiale personale, le difficoltà di fare reclami e di recedere dal contratto. 

E’, quindi, un mercato dalle enormi potenzialità e con bisogni ed aspettative ancora inesplorate.  Per questo motivo Pianeta Coppia oggi si propone in maniera non solo innovativa ma, soprattutto, diversa rispetto alla tradizionale agenzia matrimoniale Milano e al cosiddetto mondo “online”.

Più che agenzie matrimoniali oggi si affermano agenzie  di servizi e di Consulenze personalizzate per chi intende trovare un partner serio ed affidabile e per chi vuole usufruire dei vari servizi (Life coaching, Emotional Training, Personal Training, Dietologia, Make-Up, Medicina Estetica) proposti nell’area del benessere fisico, emozionale e del divertimento, un panorama di 360° che riveste ogni aspetto della vita del single.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma