Comunicati

Sicurezza sul lavoro: la formazione antincendio

In materia di sicurezza sul lavoro, il nostro Paese si è pronunciato in maniera molto dettagliata, attraverso il Decreto Legislativo 81/08. Il Dlgs 81/08, definito anche Testo Unico Sicurezza, dedica spazio agli obblighi del datore di lavoro tra le misure da avviare a tutela dei lavoratori. Tra questi, il datore di lavoro ha sicuramente l’obbligo di garantire che i lavoratori e le figure incaricate alla prevenzione e alla sicurezza dei dipendenti ricevano la giusta informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

La formazione si rende necessaria affinché i lavoratori e tutte le figure coinvolte siano in grado di prevenire gli incidenti, valutare i rischi e gestire le situazioni di emergenza. Tra i diversi corsi formativi organizzati da enti e istituzioni certificati, rientra sicuramente la formazione sulla sicurezza antincendio. Il responsabile addetto alla prevenzione incendi e lotta antincedio deve ricevere competenze necessarie alla salvaguardia dell’ambiente e dei lavoratori. La formazione per addetto antincendio è differente a seconda che il livello di rischio presente in azienda sia basso, medio o elevato. Le aziende vengono identificate con rischio di incendio basso nel caso in cui al loro interno non siano presenti sostanze infiammabili e la possibilità che si diffonda un incendio è molto bassa o inesistente.

In aziende a rischio medio o elevato, invece, sono presenti sostanze infiammabili e combustibili e la possibilità che si diffonda un incendio è elevata o molto elevata. Per quanto riguarda la formazione, dunque, le ore da dedicare sono differenti a seconda del rischio e anche il programma è diverso.

Ad ogni modo, la formazione per la sicurezza antincendio non può prescindere da nozioni riguardanti i prodotti di combustione e i suoi principi, gli effetti dell’incendio sulle persone, i divieti e le limitazioni, l’evacuazione in caso di pericolo, la chiamata al pronto soccorso e l’utilizzo di estintori. Al termine del corso, il candidato riceve un attestato di frequenza che certifichi l’abilitazione a svolgere tale mansione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma