Senza categoria

Scegliere il fornitore giusto per importare dall’estero

  • By
  • 30 Luglio 2019

La scelta corretta di un partner o fornitore è un fattore chiave nel processo di importazione dall’estero. Le fiere sono un’ottima vetrina per mettersi in contatto con loro, ma essi solitamente diffidano da coloro che vogliono chiudere un accordo sul posto. Prima di firmare qualcosa, cerca informazioni su quel potenziale partner o fornitore: dimensioni dell’azienda, produzione, parla con le aziende che hanno lavorato con lui, la sua solvibilità finanziaria (nel caso di un partner) e il rispetto dei tempi di consegna (fornitore) . Una volta presa la decisione, è essenziale creare un rapporto di fiducia e conoscenza, sia reciproco che del prodotto o servizio offerto e del mercato. Affinché l’associazione possa rafforzare la società, rendendola più competitiva, è essenziale che il partner prescelto abbia una buona rete di contatti e capacità di espanderla, nonché stabilità finanziaria.

Come pagare la merce?

Quale metodo di pagamento scegliere? La scelta dipende dal paese, dal volume e dalla fiducia con il cliente. Per ordini occasionali e a basso volume, è probabilmente migliore il bonifico. Le spese derivate dalle commissioni bancarie sono assunte da ciascuna parte. Se hai piena fiducia nel tuo cliente, puoi optare anche per l’assegno bancario internazionale, il metodo di incasso più semplice, economico e sicuro. Altri mezzi più complessi e utilizzati nelle operazioni di questo tipo sono le rimesse e il credito documentario.

Il pagamento dei dazi doganali

Bisogna tenere inoltre in considerazione che sarà necessario pagare dei dazi in base al tipo e al valore della merce che si è scelto di importare. Si tratta di pratiche cui necessariamente bisognerà far fronte nel momento in cui si inizierà con le operazioni di importazione, per cui è bene non farsi trovare impreparati ed evitare di rimanere fermi a causa di noie pratiche o burocratiche, il che comporterebbe automaticamente il perdere denaro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma