Comunicati

Sardegna – Caddos 22-23 maggio 2010

Il 22 e il 23 maggio torna a Sassari Caddos, la mostra-mercato delle attività economiche ed istituzionali legate al settore equestre, nata da un’idea di Promoteo e realizzata con il patrocinio della Provincia di Sassari e in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Sassari, la FISE e il CONI.

Dopo il successo dello scorso anno (oltre 30.000 presenze), Caddos cresce e si rinnova grazie a nuovi spazi dedicati alle varie forme di turismo sostenibile, pratica che ben si sposa col mondo dei cavalli e con gli splendidi paesaggi incontaminati della Sardegna. Quest’anno verranno dunque ospitate non solo le maestranze artigianali locali legate al settore, ma anche realtà economiche ed istituzionali che a vario titolo si occupano di ecoturismo ed equi-turismo.

La Fiera, il cui ingresso è gratuito, si svolgerà nel cuore della città di Sassari il penultimo week-end di maggio, in concomitanza con la Cavalcata Sarda, la più imponente sfilata laica a cavallo della Sardegna. Caddos aprirà i battenti il giorno 22 maggio dalle ore 17.00 alle 23.00, continuando domenica 23 dalle ore 09.00 alle ore 23.00.

I visitatori saranno rapiti e affascinati dalla bellezza dei manufatti artigianali (dalle selle ai finimenti, dagli abiti tradizionali ai gioielli), potranno conoscere sentieri naturalistici, ippovie, prenotare escursioni e trekking a piedi, in bicicletta, a cavallo o sul dorso di un mulo, avere informazioni su feste, tradizioni e usanze equestri della Sardegna e del resto del mondo.

Anche quest’anno torna inoltre Acchettos – L’isola dei piccoli cavalieri, la sezione della fiera pensata per far avvicinare i bambini a questo splendido animale. Oltre ai laboratori ludico-didattici su tutela ambientale, educazione civica e conoscenza del cavallo, l’edizione 2010 si è arricchita anche di un concorso grafico-letterario per i bambini delle scuole della Provincia di Sassari: Racconta l’isola di Acchettos.

Promosso dal Comune di Sassari in collaborazione con Promoteo Servizi ed Eventi e la libreria Messaggerie Sarde, il concorso prevede 3 sezioni distinte: si potrà infatti descrivere il meraviglioso mondo dei cavalli e il loro profondo rapporto con la Sardegna utilizzando filastrocche, disegni e racconti brevi.
Per sostenere ulteriormente la manifestazione e creare uno spazio web interamente dedicato al cavallo in Sardegna, è stato inoltre creato il portale www.caddos.it: un luogo aperto di condivisione e confronto, dove poter trovare quotidianamente notizie su eventi, corse, feste a cavallo, progetti e attività formative per operatori di settore.

Una sezione è interamente PROMOTEO di Laura Usai via Marghinotti 30 – 07100 – Sassari (SS)?/fax: 079/254175

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma