Comunicati

RITROVANO UN LAVORO ALCUNI IMPRENDITORI FALLITI PER COLPA DELLA CRISI: SUCCESSO PER LO SPORTELLO D’ASCOLTO DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI VENEZIA

I Commercialisti di Venezia al fianco delle aziende e degli imprenditori per contrastare la crisi favorendo l’occupazione. Riscuote successo a soli quattro mesi dall’apertura lo “Sportello di Ascolto” , una iniziativa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili della Provincia di Venezia dedicata agli imprenditori che hanno vissuto l’esperienza del fallimento. Da giugno una task force di professionisti, composto da consiglieri dell’Ordine ha incontrato diversi di imprenditori che a causa della grave crisi economica, sono stati costretti a chiudere le loro aziende, promuovendo il loro reinserimento nel mercato del lavoro, favorendo l’incontro tra domanda ed offerta.

Soddisfazione espressa da Massimo Miani, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Venezia: “ Una iniziativa importante in tessuto produttivo quale il nostro, costituito da aziende di piccole e medie dimensioni che la crisi globale ha messo in difficoltà ed ha portato spesso in alcuni casi alla chiusura. Una crisi che non risparmia nessuno, dai dipendenti agli industriali , con drammatici risvolti familiari e sociali. Con il nostro sportello stiamo dando un sostegno psicologico e professionale a tutti quegli imprenditori che sono falliti pur avendo lavorato in modo onesto, le cui competenze sono un patrimonio che non può essere disperso. Non a caso tra coloro che si sono rivolti a noi, vincendo spesso timori personali più che giustificabili, alcuni hanno già trovato lavoro presso altre aziende, ricominciando una nuova vita”.

L’iniziativa, a cui è dedicata la puntata di domani, giovedì 17 novembre 2011, del programma di informazione “FuoriTG” di RAI 3, proseguirà nei prossimi mesi per sostenere l’occupazione in un momento difficile. Gli ultimi dati rilevati dal Cesdoc, (Centro Studi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, sui fallimenti nella circoscrizione di competenza del Tribunale di Venezia registrano nel I Trimestre 2011, 60 fallimenti: un aumento del +13,21% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (53 fallimenti nel I trimestre 2010). Situazione ben più drammatica se paragonata al I Trimestre 2009, con una crescita di + 122,22% di aziende fallite. Tra i comparti produttivi ad avvertire maggiormente il momento negativo in questo primo trimestre 2011 le costruzioni, che con 14 fallimenti coprono il 23,33% del totale, le attività manifatturiere ( 21,67%), ed il commercio all’ingrosso e al dettaglio ( 18,33%). Da soli, questi tre settori equivalgono a quasi due terzi delle aziende fallite.

Lo sportello, aperto previa prenotazione telefonica ( Tel. 041 5385222) per fissare il colloquio nella sede di Marghera, via J.Salamonio3, è inserito nell’ambito di una campagna di comunicazione incentrata sul sociale. Tra le altre iniziative promosse dall’Ordine, la raccolta fondi a favore della Fondazione Città della Speranza, che ha invitato tutti gli iscritti a devolvere in beneficenza i compensi ricevuti, quali intermediari incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2011.

Info: Ufficio Stampa Ordine Commercialisti della Provincia di Venezia

Sabino Cirulli – Tel. 349 215175

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma