Comunicati

Risparmiare sulla bolletta del gas: alcuni consigli

  • By
  • 14 Dicembre 2022

Il gas naturale è una delle fonti energetiche più utilizzate nelle case italiane. Il gas presenta molti vantaggi rispetto ad altre fonti di energia come l’elettricità o il gas propano, dato che è un’energia più pulita e anche più economica, anche se durante alcuni mesi dell’anno il suo costo può salire alle stelle a causa dell’uso del riscaldamento.

Se vuoi sapere come risparmiare sulla bolletta del gas , sei nel posto giusto. Ti diciamo tutto quello che puoi fare per ridurre consumi e costi.

 

Risparmia gas sfruttando la luce del sole

Il potere calorifico del sole è molto elevato anche in inverno. Pertanto, sfruttare al massimo le ore di sole può far subire un sensibile calo alla bolletta del gas. Lascia che il sole penetri attraverso le finestre, senza impedimenti, è un buon consiglio da applicare fin dal primo momento.

 

Regola la temperatura per risparmiare gas

Mettere il riscaldamento ad alta temperatura aumenta notevolmente il costo del gas ed è molto poco pratico per il comfort delle persone.

Una temperatura gradevole in casa  andrà mantenuta tra i 21 e i 22 gradi , cercando anche di evitare sbalzi repentini, perché implica un consumo molto più elevato. È molto utile anche per regolare la temperatura dell’acqua ed evitare che la caldaia salga a più di 45 gradi.

 

Temperatura differente in ogni stanza

Posizionare i termostati in ogni spazio o stanza è qualcosa da tenere in considerazione per controllare il dispendio energetico.

In una casa grande è comune che non tutte le stanze vengano utilizzate allo stesso modo, quindi mantenerle tutte alla stessa temperatura comporta consumi maggiori.

La cosa più consigliabile è  limitare la temperatura delle stanze inutilizzate a circa 15 gradi , chiudendo la porta per isolare il più possibile lo spazio.

 

Controlla l’impianto

Una corretta manutenzione della caldaia e dell’impianto è fondamentale per evitare consumi eccessivi.

Spurga i termosifoni prima dell’inizio dell’inverno, e controllare accuratamente la caldaia ogni anno. Sono solo alcune delle linee guida da seguire per  risparmiare sul riscaldamento a metano .

Inoltre, la caldaia dovrebbe essere completamente sostituita ogni 15 anni circa.

 

Indossa abiti più caldi

Con un abbigliamento adeguato e caldo, è possibile ridurre il consumo di gas, perché sarà necessaria una temperatura interna più bassa per sentirsi a proprio agio. È  anche preferibile aumentare la quantità di indumenti che si indossano piuttosto che alzare la temperatura, perché si può ottenere lo stesso effetto, ma risparmiando molto.

A parte questi suggerimenti, considera che molto dipende dalle tariffe che il tuo fornitore di gas applica, dunque dovresti controllare il contratto che hai sottoscritto. Ad ogni modo, considera che su Chetariffa.it puoi fare un rapido confronto per capire se ci sia una tariffa migliore della tua.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma