Comunicati

Riconoscere lo stress da lavoro correlato

La formazione in ambito lavorativo è un percorso di crescita professionale che riguarda qualsiasi figura aziendale.
Quando la formazione si riferisce alla sicurezza sul lavoro non può trascurare un aspetto fondamentale di essa, quello che vede il lavoratore incapace di gestire le situazioni stressanti durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

La formazione sullo stress lavoro correlato è uno strumento conoscitivo messo a disposizione di: datori di lavoro, lavoratori, medici competenti e responsabili per la sicurezza, che permette di apprendere tecniche adeguate per evitare la nascita di fattori stressanti, e di effettuare una corretta valutazione di tutti quei rischi che, se trascurati, possono causare danni psicofisici.

Le aziende o le amministrazioni che compiono un adeguato investimento in prevenzione e formazione trovano un maggior beneficio in termini di produttività: meno lavoratori assenti per malattia o infortuni, percentuale inferiore di errori. Ne deriva quindi una qualità superiore dei beni e dei servizi forniti, si crea un buon clima aziendale, e migliorano i rapporti interpersonali tra lavoratori.

Persone formate sul riconoscimento dello stress legato all’attività lavorativa sono anche in grado di accertare precocemente i sintomi fisici e comportamentali, in modo da prendere provvedimenti per impedire un peggioramento di situazioni rischiose che possono danneggiare significativamente il lavoratore.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma