Comunicati

Quarto conto energia per il fotovoltaico

  • By
  • 26 Settembre 2011

Il Decreto del quarto conto energia è stato pubblicato il 5 maggio 2011, ma nel caso qualcuno se lo fosse perso ribadiamo in cosa consiste.

Il decreto consente di ottenere incentivi per l’istallazione di impianti fotovoltaici che entrano in esercizio dopo il 31 maggio 2011 e fino al 31 dicembre 2016 per un obiettivo indicativo di potenza installata a livello nazionale di circa 23.000 MW, corrispondente ad un costo indicativo cumulato annuo degli incentivi stimabile tra 6 e 7 miliardi di euro.
Per gli impianti considerati piccoli ovvero fino a 1000 kW non è previsto tetto di spesa fino a fine 2012 mentre per quelli grandi il tetto di spesa è semestrale fino al 2012.

Quest’ultimi entrando in esercizio da settembre 2011 e fino a tutto il 2012 hanno bisogno come requisito per ottenere gli incentivi quello di essere iscritti nell’apposito registro informatico gestito dal GSE, in una posizione tale da rientrare nei limiti di costo definiti per ciascun periodo, ed essere provvisti di certificazione energetica.
Un altro requisito richiesto è quello di far pervenire al GSE la certificazione di fine lavori dell’impianto entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria degli impianti iscritti al registro pubblicata sul sito del GSE entro 15 giorni dalla data di chiusura del relativo periodo.

Per fare la richiesta di incentivo è necessario inviare la domanda, completa della documentazione prevista dall’allegato 3-C, al GSE entro 15 giorni solari dall’entrata in esercizio dell’impianto

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma