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QUANDO UN OBBLIGO DIVENTA UN’OPPORTUNITÀ PER L’AZIENDA

La valutazione dello stress lavoro-correlato (Art. 28, commi 1 e 1-bis, D.Lgs. n. 81/08)

La crisi economica, produttiva e sociale ha stravolto le priorità delle imprese e delle Associazioni imprenditoriali. La questione della valutazione e della gestione del rischio stress lavoro correlato è nei fatti, posta in secondo piano rispetto alle emergenze che derivano dalla crisi.
Ma è proprio in questa fase che si acuisce il problema, la paura di perdere il lavoro, porta sovraccarichi di attività, turnazioni e orari insostenibili, politiche manageriali pericolose che pretendono l’impossibile dai lavoratori (un esempio dei risultati disastrosi di tali politiche è quello dei suicidi correlati alle condizioni lavoro a Renault o a Telecom France)

Proprio per questi motivi serve fare chiarezza sulla tematica dello stress lavoro correlato che è strettamente collegata alla Qualità del lavoro e responsabilità sociale d’impresa.

Quando si parla di qualità del lavoro ci si riferisce abitualmente sia alle tematiche del benessere organizzativo che a quelle della prevenzione; entrambe sono strettamente connesse alle perfomance e in generale alla capacità del nostro sistema produttivo di saper rispondere alle sfide del lavoro e dell’economia, a livello sia nazionale che internazionale. L’attenzione al benessere organizzativo è dunque utile all’impresa, perché è produttiva. Serve all’intero sistema.

Il monitoraggio di ciò che avviene all’interno delle organizzazioni, oltre ad essere richiesto dalla legge in relazione alla salvaguardia dei lavoratori, risponde anche a fattori di progresso e di sviluppo, parlare infatti di qualità del lavoro e di responsabilità sociale d’impresa significa mettere le persone al centro di tutto.

L’impresa deve saper far confluire le proprie capacità etiche, organizzative e tecniche, nel miglioramento complessivo delle condizioni delle persone e dei luoghi nel cui ambito opera. Quindi responsabilità economiche ma anche di indirizzo, di prospettiva, di futuro.

 Conoscere per migliorare, è la filosofia in cui crede DaDa Consulting che si rivolge a tutte quelle Aziende che hanno fatto propria la cultura dell’etica, della sicurezza e che sanno trarre vantaggi da un obbligo di legge.

DaDa Consulting è il partner affidabile a cui si rivolgono tutte le aziende che credono nella  Qualità del lavoro e nella responsabilità sociale d’impresa.

DaDa Consulting offre  il servizio di valutazione rischio Stress da lavoro correlato con un team di esperti di alto livello professionale (comprendente anche psicologi del lavoro), applicabile e adattabile a tutti i settori di attività, pubblici e privati.
Come in tutti i servizi proposti, lo standard è elevato. La valutazione viene effettuata utilizzando le migliori metodologie accreditate da ISPESL,  SPISAL, C.T.I.P.L.L. E Regione Lombardia.

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