Comunicati

Progetto “Voci, sguardi, sapori, tra itinerari rurali e marini nel sud Salento”

All’interno della suggestiva Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase (LE) è stata presentata il 26 novembre dallo staff di “Foremare” un affascinante progetto che ha rivissuto la cultura contadina e marinara del Salento seguendo un itinerario svoltosi in tre giornate di eventi.

Il progetto si è inoltre aggiudicato il Bando Principi Attivi della Regione Puglia.

In particolare sono state le cittadine costiere di Castro e Tricase ad aver rivissuto e analizzato la vita contadina e marinara come mescolanza di culture segnate dalla storia, che portano con sé usi, consuetudini, tradizioni e soprattutto memorie.

Il percorso è stato presentato in modo interattivo grazie anche alla proiezione di una pellicola documentaria incentrata sui ricordi della tradizione contadina e marinara, intitolata “Il sapere dei sapori: l’universo dell’olio di oliva. Qualità per la salute e prove d’assaggio”, riuscendo nell’intento di fondere assieme tradizione e modernità, per mezzo della presentazione dei percorsi presentati dal 26 al 28 novembre.

L’evento ha dato seguito a una mostra organizzata dalle varie aziende del territorio e successivamente a una festa popolare con tavolate, accompagnate da rievocazioni di ricordi, poesie e canti popolari.

Il  progetto “Voci, sguardi, sapori, tra itinerari rurali e marini nel sud Salento” è l’esempio del fermento culturale che anima la terra di Puglia, ed in particolar modo il Salento

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma