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PRN: Unire le voci in tutta Europa per dimostrare il sostegno ai pazienti affetti dai tumori della testa e del collo

Unire le voci in tutta Europa per dimostrare il sostegno ai pazienti affetti dai tumori della testa e del collo

 
[2015-09-21]
 

BRUXELLES, September 21, 2015 /PRNewswire/ —

 

  • I tumori della testa e del collo sono al sesto posto in ordine di diffusione e globalmente colpiscono oltre 600.000 persone  
  • Le attività di sensibilizzazione sui sintomi precoci di questa malattia devastante fanno parte della Terza Settimana Annuale di Sensibilizzazione globale sui Tumori della testa e del collo 
  • Fai sentire la tua voce per sostenere i pazienti affetti da tumori della testa e del collo partecipando alla conversazione sui social media #UnitingVoices 

La Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) e la “Make Sense Campaign hanno annunciato oggi il lancio della Terza Settimana Annuale di Sensibilizzazione globale sui tumori della testa e del collo (21-25 settembre). Attraverso la Settimana di Sensibilizzazione pan-europea, l’EHNS e la “Make Sense Campaign promuovono una campagna educativa sui fattori di rischio dei tumori della testa e del collo, sulla prevenzione della malattia e sui sintomi precoci della malattia sia per i pazienti sia per i professionisti della sanità.

Per vedere la multimedia news release clicca qui:

http://www.multivu.com/players/uk/7628151-support-head-neck-cancer-patients/

Ogni anno a 350.000 persone viene diagnosticato un tumore della testa e del collo in Europa, e oltre la metà non sarà più in vita dopo cinque anni. Tuttavia, in caso di diagnosi e terapia precoci i pazienti possono avere un tasso di sopravvivenza dell80 90% ha detto il Prof. René Leemans, Presidente dell’EHNS e Professore e Capo di otorinolaringoiatria – Chirurgia di testa e collo presso il Centro Medico della VU University. Attraverso la Campagna Make Sense educhiamo le persone a riconoscere i primi sintomi della malattia e le incoraggiamo a cercare un aiuto professionale in maniera tempestiva. Inoltre siamo a favore dellapplicazione dei migliori standard possibili di assistenza al paziente in modo che, una volta diagnosticata la malattia, lesito possa essere ottimizzato.

Quest’anno la campagna si concentra sulla ricerca dell’eccellenza per i pazienti. A tal fine sarà attuato un programma di attività che vedrà coinvolti diversi partners con i rappresentanti dei professionisti della sanità e dei pazienti attraverso svariate attività, tra cui un appassionante programma sui social media. Inoltre la campagna mette in evidenza i benefici dell’assistenza di un team multidisciplinare (MDT) per i tumori della testa e del collo. Un approccio MTD unisce tutti gli aspetti dell’assistenza al paziente ed ha dimostrato migliorare gli esiti delle cure per il paziente.

Dare voce ai pazienti Unire le voci 

La piattaforma di social media di quest’anno si chiama ‘Unire le voci’ – e solleciterà una conversazione necessaria sui tumori della testa e del collo. L’obiettivo è utilizzare questi canali per sensibilizzare e fornire la giusta attenzione ai pazienti colpiti da tumori testa e collo, comunicando loro un senso di comunità, e dimostrare che non soffrono da soli.

Puoi unirti alla conversazione su Twitter utilizzando l’hashtag #UnitingVoices o visitare il nostro sito web multilingue http://www.makesensecampaign.eu per maggiori informazioni.

Giornate di Diagnosi Precoce 

Le ‘Giornate di diagnosi precoce’ gratuite (in cui le persone possono vedere un professionista sanitario e ricevere uno screening gratuito per i tumori della testa e del collo) sono programmate per il 23 settembre in vari luoghi in Europa.

Le persone sono incoraggiate a recarsi da un clinico per uno screening gratuito, specialmente se hanno avvertito UNO dei seguenti sintomi per la durata di TRE settimane:

  • Lingua infiammata, ulcere in bocca che non guariscono e/o chiazze rosse o bianche in bocca
  • Dolore in gola
  • Raucedine persistente
  • Dolore e/o difficoltà alla deglutizione
  • Gonfiore al collo
  • Naso chiuso su un lato o perdite ematiche dal naso

Per maggiori informazioni sulle strutture partecipanti, visita:

http://makesensecampaign.eu/awareness-week.

Inoltre nelle scuole e nelle università in tutta Europa si svolgeranno le ‘Giornate di educazione dei ragazzi’, con lo scopo di diffondere tra gli studenti e i giovani adulti le informazioni sulla malattia e sui suoi sintomi, come parte di una Giornata dedicata ai Giovani Adulti giovedì 24 settembre. La settimana di sensibilizzazione si concluderà venerdì 25 settembre con una giornata di informazioni professionali in materia di salute durante il Congresso Europeo sul Cancro (ECC) a Vienna in cui esperti dei tumori della testa e del collo saranno a disposizione per interviste sui media e i materiali della campagna educativa saranno accessibili.

Come farsi coinvolgere: 

Se vuoi farti coinvolgere e contribuire alla sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo, puoi:

  • Unirti alla conversazione su Twitter – utilizza il nostro hashtag #UnitingVoices e poi visitare il nostro sito web http://www.makesensecampaign.eu
  • Visitarci su Facebook – condividi il tuo video sulla nostra pagina web e utilizza il nostro hashtag #UnitingVoices

https://www.facebook.com/pages/Make-Sense-Campaign/372091092995793?fref=ts

  • Partecipare e promuovere gli eventi della ‘Giornata di diagnosi precoce’ e della ‘Giornata di educazione locale’

http://makesensecampaign.eu/awareness-week

  • Far parlare la gente – scarica i nostri volantini e poster per promuovere la campagna e far parlare la gente dei sintomi Uno-per-Tre

http://makesensecampaign.eu/downloads

  • Firmare la petizione “Make Sense Campaign – dimostra il tuo appoggio ai parlamentari europei per la “Make Sense Campaign http://makesensecampaign.eu/petition

Per maggiori informazioni, visita http://www.makesensecampaign.eu

Note ai direttori e redattori 

Campagna Make Sense 

La campagna Make Sense, condotta dalla Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) si propone di sensibilizzare in materia di tumori testa e collo e in definitiva di migliorare gli esiti dei trattamenti per i pazienti affetti dalla malattia.

A tal fine utilizza i seguenti strumenti:

  • Educare alla prevenzione della malattia
  • Diffondere la conoscenza dei primi sintomi della malattia
  • Incoraggiare la presentazione ad un medico, la diagnosi e l’invio ad uno specialista più precoci

La Campagna Make Sense è appoggiata da Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, Boehringer, Ingelheim e Transgene.

LEHNS 

La Società Europea di Oncologia Cervicofacciale (EHNS) è un’associazione internazionale no-profit con sede in Belgio. L’EHNS è formata da individui, da aziende nazionali e multinazionali e da gruppi di studio associati orientati alla ricerca, alla formazione e al trattamento dei tumori della testa e del collo in tutta Europa. Accogliamo anche individui provenienti dal resto del mondo che fanno domanda di associazione. L’intento dell’EHNS è promuovere lo scambio di conoscenze su tutti gli aspetti delle patologie neoplastiche della testa e del collo e promuovere i massimi standard di ricerca, educazione e formazione, prevenzione della malattia e assistenza dei pazienti. Per maggiori informazioni sulla Società, visita http://www.ehns.org.

I tumori della testa e del collo 

I tumori della testa e del collo è una modalità per descrivere qualsiasi tumore evidenziato nella regione della testa o del collo, incluso l’interno della bocca e la lingua (‘cavità orale’), la gola (‘faringe’) e la laringe  ad esclusione degli occhi, dell’encefalo, delle orecchie o dell’esofago. Di solito questo tipo di carcinoma inizia nelle cellule squamose che rivestono le superfici mucose umide all’interno della testa e del collo: per esempio l’interno della bocca, del naso e della gola.

Fattori che causano la morte 

  • I tumori della testa e del collo sono il 6° tipo di tumore più diffuso e uccidono oltre 62.000 persone in Europa ogni anno.
  • I tumori della testa e del collo hanno una diffusione pari a metà di quella del tumore ai polmoni ma doppia rispetto a quella del tumore al collo dell’utero
  • Solo nel 2012 a più di 150.000 persone è stato diagnosticato il tumore testa e collo in Europa
  • Circa il 60% delle persone con tumore della testa e del collo presentano uno stadio localmente avanzato  della malattia al momento della diagnosi
  • Circa il 60% delle persone con una diagnosi ad uno stadio avanzato moriranno di tumore nell’arco di cinque anni
  • Gli uomini hanno una probabilità due o tre volte maggiore di sviluppare un tumore della testa e del collo, sebbene l’incidenza nelle donne sia in crescita
  • I tumori della testa e del collo sono più diffusi nelle persone oltre i 40 anni, ma si è evidenziato un aumento recente in persone più giovani che hanno sviluppato la malattia.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150918/268065 )

Video: 
     http://www.multivu.com/players/uk/7628151-support-head-neck-cancer-patients/

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