Comunicati

PRN: Symbiotics pubblica il suo 9° studio annuale sui veicoli di investimento in microfinanza

Symbiotics pubblica il suo 9° studio annuale sui veicoli di investimento in microfinanza

 
[2015-09-16]
 

GINEVRA, September 16, 2015 /PRNewswire/ —

È appena stata pubblicata la 9ª edizione dello studio Symbiotics sui veicoli di investimento in microfinanza (MIV). Si tratta dell’unico studio di settore che fornisce una panoramica completa delle tendenze di mercato, accanto a un’analisi per peer group dei veicoli di investimento in microfinanza operanti a livello globale. Questi intermediari specializzati comprendono fondi di investimento in microfinanza aperti a gruppi di investitori ma anche a singoli. I MIV consentono alle istituzioni finanziarie operanti con i clienti a basso reddito sui mercati emergenti di accedere a una vasta gamma di prodotti finanziari.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150911/265776-INFO )

Quest’anno sono stati identificati 110 MIV, di cui 84 hanno partecipato allo studio, rappresentando il 96% della quota di mercato totale, stimata in 10,4 miliardi dollari di asset gestiti al dicembre 2014. Lo studio conferma che gli asset manager europei continuano a rappresentare quasi il 70% della quota di mercato, con la Svizzera nella posizione di testa, in quanto gestore di un terzo degli attivi nel settore della microfinanza, seguita a brevissima distanza dai Paesi Bassi. In termini di allocazione geografica dei MIV, al primo posto si colloca la Cambogia (8%), seguita da India (6,9%) e Azerbaijan (6,5%).

Per saperne di più:

Abstract

Studio completo

Benchmark online – registrazione gratuita  

Le ricerche di mercato Symbiotics e lo studio MIV: 

Dal 2005 la società è andata costruendo un’ampia ricerca di mercato e benchmark (ad es. SYM50, SMX MIV Funds Index) sulle istituzioni finanziarie e i fondi di microfinanza sui mercati emergenti. Questa intelligence in-house costituisce parte integrante della metodologia di lavoro Symbiotics ed è disponibile pubblicamente.

Giunto alla sua 9a edizione, lo studio Symbiotics MIV viene effettuato annualmente e si propone di rilevare le tendenze di mercato complete e di effettuare un’analisi per peer group sugli investimenti offshore nel settore della microfinanza. Si basa su indicatori di prestazioni finanziarie e sociali al mese di dicembre 2014, segnalati da un ampio numero di veicoli di investimento in microfinanza.

Chi è Symbiotics:  

Symbiotics, costituita nel 2004 a Ginevra, è una società di investimento specializzata nei paesi emergenti, nei progetti di finanza sostenibile e inclusiva, che offre servizi di ricerca di mercato, consulenza per gli investimenti e asset management. È un organismo di investimento collettivo regolamentato dalla FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari, e ha una licenza di consulenza rilasciata dalla FCT, la Financial Conduct Authority, tramite la sua filiale nel Regno Unito. La società ha sede a Ginevra, con uffici a Città del Capo, Londra, Zurigo, Città del Messico e Singapore e può contare su uno staff di oltre ottanta professionisti.

Per maggiori informazioni:
Claire Dorey
Communication Manager
[email protected]
Tel: +41-22-338-1570
http://www.symbioticsgroup.com

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma